Sostanze e materie chimiche: al via i nuovi corsi e servizi di consulenza
Fra ottobre e novembre sono al via quattro nuove proposte in ambito chemicals. Le tematiche connesse alla gestione delle sostanze e materie chimiche spesso presentano diversi elementi di complessità fra cui le aziende faticano a orientarsi. Per aiutare le imprese, Niuko, società di formazione di Confindustria Vicenza, ha scelto di rilanciare e potenziare i servizi dedicati a questo ambito con un pacchetto di nuovi corsi cui si affianca l’attività di consulenza in azienda.
Quattro le proposte in programma fra ottobre e novembre. Il primo corso, in calendario il 26 ottobre, esplora il tema, di grande attualità, delle batterie al litio, ormai presenti ovunque, dai pc alle auto fino alle macchine utensili: come trasportarle su strada, via mare e per via aerea?
Come smaltirle? Queste alcune delle domande cui verrà data risposta. Un altro tema molto sentito è rappresentato dalla conformità chimica di prodotto, con le aziende chiamate a districarsi fra notifiche SCIP, dichiarazioni RoHS, SVHC, POPs, CONFLICT MINERALs: il corso in programma il 14 novembre aiuterà i partecipanti ad orientarsi in questo panorama articolato. Di grande interesse anche le proposte dedicate alle spedizioni merci pericolose su strada (11 novembre), alla scheda di sicurezza come strumento di prevenzione (23 novembre).
Scopri tutti i corsi e iscriviti
Ampia e qualificata anche la proposta relativa alla consulenza in azienda con interventi che spaziano dalla redazione delle schede di sicurezza fino alla sicurezza chimica di prodotto e alla corretta gestione dei rifiuti.
Guarda il contributo del trainer Michele Checchin: