Operatori di carpenteria metallica: il bilancio della work experience Niuko
I saldatori? Sono spesso figure introvabili. Le storie di aziende a caccia di professionalità di questo tipo sono all’ordine del giorno e il saldatore risulta al decimo posto nella classifica delle qualifiche più richieste dal mercato stilata da Randstad, un dato confermato dall’ultimo bollettino Excelsior Unioncamere che indica che nel 65% delle ricerche attive per questa figura si segnalano difficoltà di reperimento.
Anche nel territorio vicentino centinaia di aziende si trovano alle prese con questo tipo di criticità che spesso rischia di frenare la produzione e di compromettere la produttività. Queste alcune delle ragioni che hanno spinto Niuko Innovation & Knowledge ad attivare nel 2020 un percorso di Work Experience per disoccupati “Operatore di carpenteria metallica” che ha visto a partecipazione di sei corsisti. Il percorso è stato attivato grazie al parternariato con la Scuola Superiore di Saldatura e Controllo di Caldogno (Vicenza) che ha contribuito con un fondamentale apporto di competenze nel settore.
Il percorso si è articolato in 160 ore di formazione cui è seguito – per 4 partecipanti – uno stage di 480 ore in quattro aziende metalmeccaniche del territorio. La work experience ha visto la partecipazione di corsisti di diverse nazionalità: una novità che ha rappresentato per Niuko e per i trainer coinvolti un elemento di sfida. Particolarmente preziosi sono risultati in questo senso gli interventi di orientamento individuale, che
hanno consentito di valutare i bisogni e le domande di ogni singolo.