Onboarding tra metodi e strumenti: focus group per mettere a confronto le buone pratiche

Come migliorare approcci e modalità con cui vengono accolti i nuovi collaboratori in azienda?

Questa la domanda al centro di un focus group che metterà a confronto hr, manager e imprenditori: l’appuntamento è in programma giovedì 24 novembre dalle ore 16 alle 18 presso la sede Niuko di Piazza Pontelandolfo, 27 a Vicenza e si inserisce nell’ambito del progetto Cross-generational learning, commissionato da Fondirigenti e presentato da Confindustria Vicenza e Federmanager Vicenza (clicca qui per scoprire di più e candidarti a partecipare)

Un’iniziativa che dà seguito ai due focus group dedicati ai temi dell’attraction, della retention e dell’apprendimento intergenerazionale già proposti da Niuko lo scorso novembre: appuntamenti che hanno dato si sono rivelati ricchi di stimoli.

Le voci dei partecipanti

Fra i partecipanti Michele Conchetto, direttore risorse umane: «Il focus group – racconta – è stato davvero molto utile. I giovani che hanno partecipato erano molto brillanti a ascoltandoli abbiamo avuto l’occasione di raccogliere domande che non sempre le aziende possono dire di conoscere così a fondo. Uno spunto che mi porto a casa è ad esempio l’aspirazione a trovare nel luogo di lavoro un ambiente in cui ci sia una possibilità di scambio di idee e di conoscenza diretto con il management e in cui i giovani siano ascoltati in modo strutturato e costante: un fattore considerato importante nella decisione dell’azienda in cui lavorare».

«Questa esperienza – aggiunge A., studentessa universitaria – è stata davvero utilissima per allenare le mie competenze trasversali: non capita certo tutti i giorni di potersi confrontare direttamente “alla pari” con gli hr manager del territorio e quindi, seppur con qualche timore, ho raccolto volentieri questa proposta che mi ha dato l’occasione di crescere e apprendere cose nuove. Così ad esempio ho colto che la “fidelizzazione” dei giovani per le imprese è un valore importante e che molte realtà si preoccupano di attivare strategie in questo senso: si tratta di un tema che non avevo considerato.

Mi porto a casa anche l’idea
che una competenza importante
– e richiesta dalle imprese –
è la capacità di apprendere velocemente.

Le occasioni di ascolto come il focus group Niuko sono davvero utilissime perché ci permettono di allargare lo sguardo rispetto a una formazione universitaria che ancora offre poche occasioni di contatto con le imprese. Proposte di questo tipo dovrebbero essere molto più frequenti, così come sarebbe utile attivare degli hackathon per generare idee anche nel campo delle risorse umane, proprio come avviene nell’ambito dell’innovazione…»

Per maggiori info: https://www.niuko.it/progetto-di-ricerca-fondirigenti-cross-generational-learning-le-condizioni-organizzative-e-formative-per-un-apprendimento-efficace/quando-la-tribu-accoglie-lonboarding-tra-metodi-e-strumenti/