Nuove opportunità di finanziamento per le imprese

Due nuove significative opportunità di finanziamento per le imprese del territorio grazie all’avviso 1/2023 di Fondirigenti e all’avviso 1/2023 di Fondimpresa.

AVVISO 1/2023 FONDIRIGENTI

L’Avviso 1/2023, Fondirigenti stanzia 8 milioni di Euro per il finanziamento di Piani formativi finalizzati a “rafforzare alcuni asset emergenti di competenze manageriali hard, fortemente correlati alle dinamiche di contesto, che trovano nella leadership inclusiva e nel learning mindset manageriale il loro naturale complemento e presupposto, a beneficio della crescita competitiva dell’impresa”.

L’Avviso si rivolge a tutte le aziende aderenti e neo-aderenti al Fondo ad eccezione delle Grandi Imprese che hanno già beneficiato di un finanziamento attraverso gli Avvisi promossi da Fondirigenti nel 2022.

Tuttavia, obiettivo prioritario dell’Avviso 1/2023 è sostenere la partecipazione delle Piccole imprese e promuove le aggregazioni tra aziende che, caratterizzate da stabili legami di collaborazione, intendano realizzare un percorso comune in funzione di motivazioni e obiettivi di crescita condivisi, indipendentemente dalla loro dimensione, territorio o settore di appartenenza. I Piani formativi potranno essere presentati in forma singola o aggregata proposti da un minimo di 3 aziende fino ad un massimo di 6. Ogni azienda potrà presentare un solo Piano formativo e chiedere un finanziamento massimo di 12.500 Euro.

I piani dovranno essere coerenti con le 3 Macro Aree di intervento definite dall’avviso: innovazione (Trasformazione digitale dei processi aziendali produttivi, logistici, di vendita; Governo dei dati; Cybersecurity); sostenibilità (ambientale, sociale, economica), resilienza (Rischi finanziari, Cambiamenti nei mercati, Cambiamenti organizzativi).

AVVVISO 1/2023 FONDIMPRESA

Con l’Avviso n. 1/2023 “Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati”, Fondimpresa finanzia invece la realizzazione di Piani formativi finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori e, più nello specifico, finalizzati a incentivare la realizzazione di interventi volti alla qualificazione/riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti.
Possono presentare domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo esclusivamente le aziende aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento che hanno necessità di assumere nuove figure professionali con profili di difficile reperimento.

Per maggiori info:
Susanna Casellato
Progettazione
+39 0444 1757711
e-mail: susanna.casellato@niuko.it