LABORATORIO | Cultura Organizzativa & Employee Experience

Cultura Organizzativa & Employee Experience
Esprimere la cultura organizzativa attraverso le esperienze dei collaboratori

11 settembre 14.30-19.30, Cantina Pegoraro, Via Calbin 24, 36048 Barbarano Mossano (VI)

Nel territorio vicentino e non solo, molte aziende manifestano la difficoltà sia nel trovare e ingaggiare personale qualificato, sia nel trattenere i lavoratori, che spesso manifestano a loro volta demotivazione. Per questo diventa sempre più importante capire quali sono le motivazioni e quali leve possono mettere in campo le aziende per contrastare questo fenomeno.

Va proprio in questa direzione il laboratorio, proposto all’interno del progetto “EMPLOYER BRANDING E TALENT MANAGEMENT COME LEVE DI INNOVAZIONE E DIFFERENZIAZIONE COMPETITIVA” presentato da Niuko – Innovation & Knowledge in partenariato con Confindustria Vicenza, con il contributo della CCIAA di Vicenza.

Si terrà il prossimo 11 settembre, immerso nella splendida cornice della Cantina Pegoraro, dalle 14.30 alle 19.30. In chiusura è previso un momento conviviale con aperitivo sotto il porticato della Cantina Pegoraro.

Un laboratorio interattivo di 4 ore, per offrire ai partecipanti basi teoriche, ma soprattutto pratiche per capire come la cultura organizzativa contribuisca a plasmare l’esperienza che le persone vivono all’interno della propria azienda e viceversa.
Verranno portati una serie di esempi e casi studio che faranno da base di apprendimento. I partecipanti inoltre verranno attivamente coinvolti in esercitazioni pratiche, in modo da conoscere strumenti pratici che li possano supportare nel trattare questo tema nel proprio contesto lavorativo.

Programma

Employee Experience Design: rendere le esperienze aziendali rilevanti per le persone
Attraverso la spiegazione dell’Employee Lifecycle, ripercorreremo le fasi cruciali dell’esperienza vissuta dalle persone in azienda. Successivamente approfondiremo la metodologia del Service Design ed esploreremo come il suo framework di lavoro supporta HR e manager nel mettere le persone e le loro variegate emozioni al centro della costruzione dei processi. Esploreremo alcuni casi studio, focalizzando i punti di forza di esperienze aziendali che hanno aumentato la retention aziendale.

Dall’employer branding all’onboarding: come progettare le fasi iniziali di relazione
Le fasi iniziali della relazione fra azienda e collaboratore sono essenziali per costruire un modello di ingaggio che si protrae in maniera positiva nel tempo. In questa parte esploreremo come la coerenza fra la fase di attraction e la fase di onboarding sia la chiave per diminuire le dimissioni precoci e aumentare la velocità ed efficacia di inserimento delle persone.
Esploreremo come lo strumento Culture Personas dell’Employee Design aiuta HR e manager a creare allineamento e coerenza nella relazione.

Employee Journey Map: lo strumento per mappare in modo tangibile le esperienze
L’esperienza che le persone vivono in azienda è un elemento intangibile e spesso poco misurato in termini qualitativi e quantitativi all’interno delle organizzazioni. In questa parte esploreremo come lo strumento Employee Journey Map sia uno schema per rendere visuale e tangibile l’esperienza, ai fini di valutarne e misurarne l’efficacia. Vedremo come dall’analisi iniziale sia possibile individuare i punti critici su cui lavorare, per puntare ad un miglioramento continuo.

Cultura organizzativa: come influenza la soddisfazione e l’ingaggio delle persone
La cultura è l’ordine sociale tacito di un’organizzazione: modella atteggiamenti e comportamenti in modi ampi e duraturi. Le norme culturali definiscono ciò che viene incoraggiato, scoraggiato, accettato o rifiutato all’interno di un gruppo. In questa parte esploreremo come le esperienze contribuiscono a plasmare la cultura organizzativa. Analizzeremo inoltre l’importanza di costruire processi aziendali che siano coerenti con la cultura dichiarata attraverso i valori e il manifesto aziendale.

Docente

Serena Leonardi è founder di Amploom, azienda che si occupa di accompagnare le persone in progetti di trasformazione organizzativa, attraverso l’uso di metodologie legate al Service Design, al Design Thinking e al Future Thinking. Fra le aziende con le quali si è divertita a lavorare e che ha accompagnato in questa trasformazione ci sono OTB Spa, Fastweb Spa, Decathlon Italia, Poste Italiane Spa, Keter Spa, Confartigianato Vicenza, Emil Banca.
È Visiting Professor in Design Thinking a H-Farm College e parte della faculty di Talent Garden, dove supporta le aziende nel definire strategie di trasformazione della cultura aziendale. È lecturer presso il Politecnico di Milano in Service Design for HR, Ca’ Foscari Venezia, Università di Padova e nella prima edizione del Corso Executive in “Design per le Risorse Umane” di Amploom in collaborazione con Poli.Design e Talent Garden.
Precedentemente ha lavorato in Germania presso l’headquarter di Volkswagen, dove si è occupata dell’adozione della metodologia del Design Thinking e del Service Design per supportare processi di trasformazione aziendale.

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione di 150 Euro + Iva anziché 300 Euro +IVA è agevolata in quanto beneficia del contributo del 50% della Camera di Commercio di Vicenza, previa adesione dell’azienda al progetto “EMPLOYER BRANDING E TALENT MANAGEMENT COME LEVE DI INNOVAZIONE E DIFFERENZIAZIONE COMPETITIVA” presentato da Niuko – Innovation & Knowledge S.r.l. in partenariato con Confindustria Vicenza nell’ambito del Bando Unico annuale 2023 e finanziato con Determinazione n. 94 del 17/07/2023.

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