Gestione e cultura dell’errore in azienda: esperienze e voci a confronto
Un’occasione per ragionare sul tema della gestione dell’errore in azienda e della cultura dell’errore al di là dei luoghi comuni e dei facili stereotipi, come la “schizofrenia che fa dell’errore o un tabù assoluto o al contrario, come accade spesso nel caso delle startup, un elemento da nobilitare”, come ha spiegato il sociologo della scienza e della tecnologia Massimiano Bucchi. L’ultima tappa del format Maps for Future lo scorso 31 gennaio, a tema “Learn from mistakes: l’errore come occasione di apprendimento nelle organizzazioni”, si è rivelata ricca di stimoli e contenuti.
Un tema che può essere allenato anche in azienda con progetti specifici: fra le esperienze virtuose osservate all’interno delle imprese e citate in occasione dell’evento figurano la creazione di room cadenzate veloci riservate alla discussione dell’errore, l’attivazione di intranet aziendali dedicate all’innovazione per favorire la contaminazione e le critiche costruttive di team diversi da quelli dell’R&D. È importante poi la creazione di una cultura che aziendale che “non punti il dito” verso chi ha sbagliato: la leadership in questo senso è fondamentale.
Guarda il video dell’evento:
Vai all’articolo pubblicato su Monitor/Veneziepost: