Dopo lo stop, la ripartenza: Andrea torna al lavoro grazie alla Work Experience

DGR 1034 del 30/10/2023 – “FORTI: FORmazione e Tirocinio”
Work Experience breve – Anno 2023/2024
FSE+ PR VENETO2021-2027
Priorità 1 Occupazione
Dopo un lungo stop legato a un infortunio, che lo aveva costretto a restare ai margini del mercato del lavoro per alcuni anni, Andrea Lorenzin è tornato in pista grazie alla Work experience Tecnico meccatronico dell’installazione e manutenzione di sistemi robotizzati, percorso promosso da Niuko Innovation & Knowledge, società di consulenza e formazione di Confindustria Vicenza, nell’ambito del bando della Regione Veneto FORTI: FORmazione TIrocinio, a valere sui fondi PR FSE+ 2021/27. 

Originario di Schio, 29 anni, subito dopo il diploma conseguito in un istituto professionale del territorio, Lorenzin aveva iniziato a lavorare come fresatore. Un percorso che si era improvvisamente interrotto a causa di un infortunio, non legato all’attività lavorativa, che lo aveva costretto a lasciare il lavoro e a uno stop forzato di quasi cinque anni.

“Una volta ristabilito – racconta Andrea – ho cercato di riaffacciarmi nel mondo del lavoro, ma non è stato semplice: quel “buco” nel curriculum era un po’ un fardello, le aziende faticavano a prendere in considerazione la mia candidatura”. Da qui la scelta di rivolgersi al centro per l’impiego, che a sua volta gli ha segnalato il percorso Niuko. 

Il corso, articolato in 120 ore di formazione specialistica e 320 ore di stage (due mesi), è stato occasione per acquisire nuove competenze, “ma, anche, specie grazie a un docente particolarmente introdotto nelle aziende del territorio, di riprendere contatto con il mondo delle imprese”.  

Oggi Lorenzin lavora – con un contratto a tempo determinato di sei mesi e una prospettiva di assunzione stabile – nell’azienda di Marano Vicentino in cui ha svolto il tirocinio, una piccola impresa del settore metalmeccanico che lo ha subito accolto, valorizzando le sue competenze, dandogli fiducia e proponendogli un contratto al termine del periodo di formazione. 

“Ho ritrovato la fiducia che avevo perso a causa del periodo difficile che ho attraversato –racconta – sono in un ambiente in cui sento di poter crescere ed esprimere il mio potenziale”.  


Sono aperte le selezioni per il nuovo programma Work Experience – Un’esperienza su misura: promosso dall’Unione Europea e rivolto a disoccupati/inocuppati residenti o domiciliati nella Regione Veneto il programma prevede interventi mirati di formazione, orientamento e tirocinio, finalizzati a garantire l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro locale.
Le figure professionali in uscita rispondono ai fabbisogni delle imprese locali e includono:
  • Coordinatore iniziative di sostenibilità aziendale
  • Esperto di trasformazione green
  • Esperto in sistemi di gestione integrati
  • Tecnico contabile e amministrativo
  • Back office commerciale & assistenza clienti
  • Digital Marketing Specialist con competenze in AI