Digital problem solving e creatività, Dani spa investe nella formazione
Come analizzare, gestire e risolvere un problema? Dagli strumenti visuali e digitali (mappe mentali, sketchnote…) possono venire nuove opportunità per migliorare l’approccio alla soluzione dei “nodi da sciogliere” anche in azienda, allenando la creatività e al contempo migliorando l’efficacia dei processi. Un tema su cui si è confrontato un team composto da sei lavoratrici di aree interfunzionali, due per ognuno dei tre stabilimenti di Dani spa, importante conceria a ciclo completo del distretto di Arzignano (Vi) che produce pelli in per tutti i settori e azienda leader in tema di sostenibilità.
Una formazione focalizzata su digital problem solving e creatività, realizzata nell’ambito del progetto di Niuko Innovation & Knowledge 1495-0001-526-2020 L2 – La diversità di genere per ecosistemi lavorativi smart finanziato dalla Regione Veneto attraverso i fondi POR FESR 2014-2020 (Dgr n°526 del 28/04/2020 – Il Veneto delle donne. Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro).
Un progetto che nel complesso ha visto l’azienda vicentina – che vede il coinvolgimento di figure femminili in ruoli di responsabilità d’area o di team – coinvolta impegnata in più interventi per un totale di 40 ore di attività aziendale e 28 ore di attività interaziendali.
Nello specifico l’attività dedicata a “Digital problem solving e creatività” è stata affidata alle docenti Niuko Silvia Toffolon, facilitatrice aziendale e designer dell’apprendimento, e Elena Brugnerotto, graphic facilitator. Un intervento che ha combinato metodologie diverse, del design thinking al visual thinking, allenando la creatività per il brainstorming, il pensiero critico per la raccolta e l’organizzazione delle idee e le logiche di gruppo nella partecipazione a un progetto.
Giulia Caletti lavora nell’area logistica dell’azienda: «Partecipando a questo progetto – racconta – mi sono portata a casa strumenti davvero preziosi. Oggi quando devo fissare delle idee o sintetizzare una riunione mi capita di fare ricorso agli sketchnote, la trovo una metodologia utile, mi aiuta a focalizzare meglio i miei pensieri e al contempo aggiunge un tocco di leggerezza, colore e divertimento al mio lavoro. Non conoscevo tutte le colleghe coinvolte nel percorso, anche perché operiamo in stabilimenti diversi: il progetto è stato così anche una bella occasione per fare team, per scambiarci conoscenze ed esperienze e per rendere più fluido il nostro lavoro».