Dalle soft skill alla digital organization, ecco come cambia la domanda di formazione aziendale

Come è cambiata la domanda di formazione al tempo dell’emergenza Covid?

Mentre sono partiti i primi corsi del nuovo catalogo 2022, dall’analisi delle iscrizioni ai nostri corsi interaziendali 2021 abbiamo rilevato – senza pretesa di scientificità – alcuni trend che si sembrano significativi, a partire dalla proposta dell’area competenze soft e manageriali.

«Quest’area – spiega il responsabile dell’area formazione interaziendale di Niuko Fabio Pierobon – sviluppa un insieme di competenze sempre molto gradite da parte dei nostri partecipanti che si rivelano trasversali rispetto a ruoli specifici all’interno delle organizzazioni. Nel 2021 sono state particolarmente apprezzate le declinazioni che sono state date a questi elementi di saper fare e di saper essere nel gestire processi e relazioni in un contesto influenzato a vario titolo dai fatti pandemici. Ad esempio si è rivelato particolarmente interessante il tema del time management data la ridefinizione piuttosto forte dei ritmi, dei luoghi e delle modalità con cui le persone lavorano sia in ruoli manageriali che i ruoli operativi. Anche la gestione dei meeting è stata arricchita della capacità di gestire situazioni di incontro anche virtuale e quest’anno sarà infatti enfatizzata questa competenza alternando momenti formativi in presenza con incontri on-line per simulare in modo ancora più diretto le opportunità e i metodi offerti dalle nuove tecnologie. Un insieme di titoli sono invece collegati al tema della mindfulness e della gestione degli stati d’ansia come strumenti per alimentare il contatto con sé stessi come premessa per la riduzione dello stress».

La seconda area di grande interesse nel catalogo 2021 è stata la digital organization, ovvero un insieme di corsi che sviluppano le competenze per governare e gestire in prima persona processi di trasformazione digitale in vari ambiti della operatività aziendale. Di significativo interesse in quest’ambito i temi collegati alle strategie di gestione dei dati e agli analytics, oltre al tema dell’intelligenza artificiale, e così come è stata forte la partecipazione al corso che combina service design e capacità di analisi evoluta di dati per progettare nuovi servizi ad alto valore aggiunto.

Il terzo ambito di interesse è riconducibile all’area commerciale-marketing che offre sia strumenti per misurare sul campo con efficacia i processi di vendita, sia per governare attività di marketing nelle loro declinazioni ordinarie e digitali. Particolarmente interessante, anche qui come segno dei tempi e della mutata domanda, il tema della ridefinizione del customer service, della business presentation on-line, degli strumenti per essere efficaci persuasivi nella vendita sul campo. Sul versante del marketing è stato apprezzato l’approccio agile, oltre al neuro marketing.

E’ ancora possibile aderire alla formula Niuko Learning Box che consente di accedere ai 110 corsi del catalogo Niuko 2022 con un unico pass, scopri qui alcune delle aziende che hanno già aderito alla proposta per il 2022: