Dalla Danimarca a Vicenza e un nuovo percorso professionale grazie a Niuko

Davide Pozza, 35 anni, vicentino, lo scorso anno ha deciso di rientrare in Italia dopo un lungo periodo in Danimarca. Una volta tornato “a casa” ha subito iniziato a guardarsi intorno alla ricerca di un lavoro, forte della sua esperienza prima come impiegato tecnico nel Vicentino e poi, nel Paese del Nord Europa, nel contesto di una multinazionale.
“Grazie al centro per l’impiego di Vicenza sono venuto a conoscenza della work experience Esperto di customer care in partenza, promossa da Niuko Innovation & Knowledge – racconta – così ho deciso di iscrivermi alla selezione, anche attirato dalla possibilità di formarmi per una professione che mi portasse a contatto con il cliente. Una scelta di cui non mi sono pentito: se oggi ho già un lavoro che mi piace e mi offre prospettive di crescita lo devo proprio a questa esperienza”.
Dopo la parte teorica in aula, Pozza è stato infatti inserito in tirocinio in un’azienda del settore della telemedicina con sede a Vicenza: al termine di questa esperienza, l’azienda gli ha subito proposto un contratto di assunzione, che ha accettato.
“Si tratta di una realtà di piccole dimensioni, conta una dozzina di collaboratori, ma molto dinamica – continua Pozza – Qui ovviamente il contesto è molto diverso rispetto a quello della multinazionale in cui ho lavorato: il mio lavoro è meno rigido e più versatile con funzioni trasversali, meno verticalizzate. Un altro aspetto che mi piace è la possibilità di avere un contatto diretto con l’amministratore delegato, anche per portare le mie idee e proposte di miglioramento, cosa che ovviamente non era possibile nel contesto di una multinazionale con centinaia di collaboratori”.
Nuove competenze per il customer care
La scelta, da parte di Niuko, società di formazione di Confindustria Vicenza, di proporre un percorso specifico dedicato al customer care è nata dall’ascolto dei bisogni delle aziende del territorio. Mentre cresce la domanda di servizi personalizzati, molte aziende hanno ridisegnato il loro modello di business affiancando al prodotto un’offerta complementare di servizi. Una trasformazione che chiede nuove competenze, mentre la qualità del servizio al cliente – dai tempi di risposta alla capacità di personalizzare e targetizzare i messaggi – sta diventando un fattore determinante per il successo delle imprese di ogni settore e classe dimensionale. Ecco che gli esperti di customer care sono chiamati oggi a tenere insieme competenze digitali – con la conoscenza dei nuovi strumenti basati sull’intelligenza artificiale al servizio della gestione del customer care – e forti competenze soft come l’empatia, la capacità di problem solving e la comunicazione efficace per relazionarsi con il cliente.