Chi offre aiuto non si ferma mai: i collaboratori di Isoli coinvolti nella ridefinizione dell’identità aziendale

Nata nel 1946 in un’officina dalla tenacia dei fratelli Isoli, con oltre settant’anni di storia, Isoli S.p.a. lega indissolubilmente il proprio nome alla realizzazione, nel dopoguerra, dei mezzi del nascente soccorso stradale. Una storia ricca, segnata da tanti momenti significativi e da una grande evoluzione tanto che oggi l’azienda dell’alta padovana opera in diversi mercati, dalle piattaforme aeree ai carri soccorso agli allestimenti speciali.

Individuare valori e significati profondi
che animano l’azienda e il suo spirito,
focalizzarli, condividerli e portarli consapevolmente
alla guida del posizionamento,
dell’identità di marca e dello storytelling aziendale

Questi gli obiettivi che hanno guidato il progetto Heritage per il futuro in Isoli.


Un video realizzato nell’ambito del progetto

Il progetto

Un percorso promosso da Niuko e affidato alla regia strategica di Sbalchiero & Partners in collaborazione con La Piccionaia Centro Di Produzione Teatrale, un progetto che in poco meno di due anni ha accompagnato l’azienda a confrontarsi con la propria storia e ad essere consapevole del patrimonio di valori e significati che fanno preferire il suo marchio a quello dei concorrenti.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Veneto attraverso la dgr n.254 “Il lavoro si racconta: botteghe e atelier aziendali, itinerari di scoperta dei patrimoni d’impresa.”

L’Open Museum aziendale

Punto di approdo è l’Open Museum, un percorso multimediale che conduce il visitatore all’interno degli spazi dello stabilimento, raccontando il cammino dell’impresa, attraverso il lavoro svolto ogni giorno, dalla fondazione ai progetti per il futuro. In collaborazione con il Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia si sviluppa un progetto integrato di video storytelling, Web App, canale Youtube e sito web dedicato.

Le testimonianze

Fra i collaboratori dell’azienda che hanno preso parte all’attività formativa prevista dal progetto, anche Gianni Pettenuzzo, responsabile vendite linea SOS carri soccorso e Luciano Lazzarin, direttore commerciale della divisione Isoli Skywork, che opera nell’area delle piattaforme aeree. Entrambi sono in azienda da una quindicina d’anni.
«È stato davvero interessante – racconta Pettenuzzo – riscoprire la storia dell’azienda passo passo fin dalla fondazione. Ne siamo usciti con nuovi stimoli, ma anche con la responsabilità di avere alle spalle un’eredità storica importante».

«Già in parte conoscevamo questa storia – aggiunge Lazzarin – ma il fatto di essere stati coinvolti nel suo racconto ci ha resi più consapevoli: se prima la vivevamo in modo un po’ asettico, un insieme di date che segnavano le tappe miliari dell’azienda, grazie al progetto siamo riusciti a ripercorrerla con coinvolgimento ed emozione, comprendendone fino in fondo il valore, che cercheremo di trasferire anche ai clienti».
Nelle scorse settimane la fiera biennale di settore Autopromotec di Bologna è stata occasione per presentare la nuova identità aziendale, che ha preso forma dal motto “Chi offre aiuto non si ferma mai”. Un “debutto” di successo: il nuovo racconto dell’azienda ha infatti calamitato un grande interesse.

Non solo: il nuovo Open Museum, oltre che uno strumento prezioso per raccontare l’azienda e i suoi valori a clienti e stakeholders, si sta già rivelando un valido supporto per l’onboarding. «Nelle scorse settimane  – raccontano i due collaboratori – è stato assunto un nuovo area manager e il sito e i video dedicati ci hanno aiutati ad introdurlo alla nostra storia e all’identità aziendale».


Un video realizzato nell’ambito del progetto