Avviso pubblico di selezione per una Borsa di Animazione Territoriale
Il Progetto “Connessioni a 5G: intergenerazionalità a banda larga”, presentato da Niuko, intende accogliere le attuali sfide e si propone, attraverso un ampio partenariato di rete e operativo, di ridisegnare nuove traiettorie di age management e ripensare a nuovi modelli di gestione intergenerazionale con un approccio nuovo e strumenti efficaci per rendere l’organizzazione un luogo in grado di accogliere e soddisfare le aspettative delle diverse fasce generazionali favorendone, nel contempo, l’integrazione. Per raggiungere tali obiettivi si attiveranno una serie di azioni, tra loro coordinate, quali: laboratori formativi, Project work, coaching di gruppo, focus group, seminari, storytelling di progetto, webinar rivolti a diversi destinatari oltre all’erogazione di una Borsa di animazione territoriale finalizzata al monitoraggio quali-quantitativo dei risultati intermedi e finali.
Saranno coinvolti lavoratori, liberi professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, titolari di impresa e coadiuvanti d’impresa appartenenti ai diversi settori dell’industria, artigianato, terziario e libere professioni. Ampia sarà anche la platea di destinatari indiretti che include la pluralità degli attori socio-economici del territorio vicentino, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, istituzioni pubbliche locali, organismi del Terzo Settore, etc.).
All’interno del progetto è prevista, in collaborazione con il partner operativo LAN – Local Area Network, una borsa di animazione territoriale con la finalità di rafforzare, attraverso il coinvolgimento di una figura professionale dedicata, il networking tra i diversi stakeholder coinvolti nella realizzazione delle attività progettuali, presentando sul territorio le opportunità di progetto e costruendo una community permanente in grado di sensibilizzare e aggiornare gli attori e gli enti territoriali rispetto alle finalità del progetto.
Destinatari della borsa di animazione territoriale
La borsa di animazione territoriale è destinata a disoccupati e lavoratori con attività lavorativa compatibile con i compiti richiesti nell’ambito delle attività della borsa. La ricerca si intende riferita ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.
Sono considerati preferenziali ai fini della selezione i seguenti titoli di studio, competenze ed esperienze pregresse:
- Laurea triennale, specialistica o magistrale
- Conoscenza, interesse ed esperienza sui temi dell’age management
- Conoscenza del territorio della provincia di Vicenza e degli stakeholder ed esperienza nell’attivazione e gestione di networking territoriali
- Capacità di lavoro in rete in presenza e a distanza
- Pregressa esperienza di lavoro in progetti finanziati da Regione Veneto e Fondo Sociale Europeo
- Possesso di competenze trasversali quali autonomia, problem solving, capacità di pianificare ed organizzare, gestione di gruppi di lavoro, attitudine ad apprendere in maniera continuativa, conseguire obiettivi, gestire e condividere le informazioni, spirito d’iniziativa, capacità comunicativa.
Descrizione dell’attività di animazione territoriale
La borsa di animazione territoriale ha la finalità di rafforzare, attraverso il coinvolgimento di una figura professionale dedicata, il networking tra i diversi stakeholder coinvolti nella realizzazione delle attività progettuali, presentando sul territorio le opportunità di progetto e costruendo una community permanente in grado di sensibilizzare e aggiornare gli attori e gli enti territoriali rispetto alle finalità del progetto.
Il destinatario della borsa avrà il compito di:
- Raccogliere dati qualitativi e quantitativi;
- Documentare le attività della rete di progetto (evidenze, testimonianze, case studio, buone pratiche, dati, materiale fotografico etc.);
- Supportare l’attivazione degli interventi previsti da progetto nel rispetto delle tempistiche di progetto;
- Supportare l’attività di monitoraggio del progetto e delle attività, valutando la coerenza dei risultati prodotti e gli impatti generati dalle azioni progettuali;
- Attivare la collaborazione con nuovi soggetti non inclusi dal partenariato originale;
- Contribuire alla visibilità, alla promozione e diffusione delle iniziative sul territorio di Vicenza, favorendo occasioni di confronto ed integrazione con altre progettualità finanziate anche attraverso altri fondi;
- Collaborare alla valorizzazione dei risultati progettuali e alla capitalizzazione delle esperienza realizzate.
La borsa di animazione territoriale avrà una durata di 10 mesi (ore 1600), sarà avviata entro il 16 settembre 2024 e si concluderà entro il mese di luglio 2025.
Il borsista dovrà produrre mensilmente un diario di bordo giornaliero su modello fornito da LAN Srl e redigere un report conclusivo di progetto di almeno 3 pagine, secondo il format definito dall’Amministrazione Regionale, in cui sintetizzare tutti i dati e le azioni progettuali, evidenziando risultati conseguiti, buone pratiche a favore dell’aging avviate nel territorio, incluse quelle di soggetti esterni al partenariato del progetto. Il report conclusivo sarà accompagnato da un abstract della ricerca.
Importo della borsa di animazione territoriale
Per remunerare l’attività di animazione territoriale è previsto un ammontare complessivo di € 21.700,00 (ventunmilasettecento/00 euro), 2.170,00 € mensili omnicomprensivi.