NOW – Niuko on web: i nostri webinar gratuiti in tempo di emergenza

Sappiamo che durante la pandemia i nostri clienti hanno vissuto un periodo decisamente impegnativo.

Per questo, i siamo dati l’obiettivo di supportarvi in modo diverso ma sempre concreto anche in questo periodo, in cui ci si focalizza sull’immediato, con un problem solving per problemi nuovi e imprevisti,  ma con un’attenzione anche ad un orizzonte temporale più ampio.

Abbiamo costruito strumenti e proposte “smart”, leggere e gratuite da offrirvi rapidamente.

WEBINAR

UNA PANDEMIA PER LA FINANZA AZIENDALE? – GLI EFFETTI DEL COVID 19 SULLA TESORERIA

L’impatto della pandemia sull’attività delle imprese si sta dimostrando molto pesante e di difficile gestione. L’intervento del Governo apre fonti di speranza e crea opportunità significative attraverso le agevolazioni contenute nel decreto del 18 marzo 2020. Restano però una serie di questioni aperte, che saranno oggetto del Webinar.
25 marzo 2020 dalle 14.30 alle 16.00, incluso momento in chat e domande
Docente: Roberto Boldrini

TEAM AZIENDALI CHE COLLABORANO DA REMOTO: I METODI PER L’AGILITA’ IN RETE

In queste settimane è necessario affiancare rapidamente tecnologie di collaborazione a distanza (spesso gratuite e facili da reperire) con il metodo (meno immediato da mettere a punto), che permette di usarle in modo efficace per il funzionamento dell’impresa.L’approccio agile richiede attenzioni specifiche nei team quando si declina nel lavoroa distanza. Quali sono gli strumentigratuiti per il lavoro remoto? Come adottare rapidamente un metodo di lavoro che permetta di usare con efficacia le tecnologie coordinandosi davvero? Come si declina l’approccio Agile quando si lavora a distanza? Come gestire il rischio collegato ai progetti in corso?
26 marzo 2020 dalle 11.00 alle 12.30, incluso momento di chat e domande
Docente: Maurizio Scabbia

#IOLAVORODACASA: GUIDA PRATICA PER GESTIRE EFFICACEMENTE IL BINOMIO CASA-LAVORO

L’attuale emergenza sanitaria ci ha costretto improvvisamente ad un cambiamento nella vita di tutti i giorni: praticare smartworking e portare così il nostro luogo di lavoro all’interno delle nostre mura domestiche. In questo nuovo scenario siamo veramente in grado di gestire efficacemente il nostro tempo? Nel corso del Webinar Matteo Buffa ci guiderà  nell’organizzazione dell’esistenza lavorativa a casa.
31 marzo 2020 dalle 16.30 alle 18.00, incluso momento di chat e domande
Docente: Matteo Buffa

LA GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA NELLE AZIENDE DURANTE L’EMERGENZA CORONAVIRUS

L’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del Covid-19 ha imposto la necessità di attuare, in tutte le aziende che sono autorizzate a continuare l’attività, misure di prevenzione del contagio; queste misure sono contenute in un apposito Protocollo condiviso tra le parti sociali ed il Governo ha affidato agli Spisal territorali il controllo sull’applicazione di detto Protocollo. Il webinar intende illustrare con esempi pratici come è possibile dare una risposta adeguata alle indicazioni contenute nel Protocollo e come controllare nel tempo l’efficacia delle misure stabilite. Contenuti del webinar: il Protocollo sicurezza da emergenza coronavirus – contenuti; check-list di verifica – struttura e modalità di compilazione; esempi pratici di applicazione.
Docente: Nikita Taramelli
2 aprile 2020 dalle 10.00 alle 12.00, incluso momento di chat e domande
16 aprile 2020 dalle 10.00 alle 12.00, incluso momento di chat e domande

LE SUPPLY CHAIN E I “CIGNI NERI” – GESTIRE LE OPERATION NELLO STOP AND GO DI QUESTE SETTIMANE

Per “cigno nero” si intende un evento non prevedibile, con impatti notevolmente rilevanti per il sistema su cui impatta (come ricorda Taleb Nassim nel suo “Il cigno nero. Come l’improbabile governa la nostra vita”). Anche se, secondo lo stesso autore, manca una connotazione essenziale, ovvero l’imprevedibilità. La comunità scientifica, infatti, aveva avvertito che prima o poi sarebbe scoppiata un’epidemia globale. Oggi il virus ha un impatto pesante sulle supply chain e continuerà fino a che l’emergenza non finirà. Quali sono effetti diretti e quelli sul lungo periodo? Durante il webinar verranno fornite informazioni utili per rispondere a diverse domande relative alle supply chain di questo periodo.
3 aprile 2020 dalle 11.00 alle 12.30, incluso momento di chat e domande
Docente: Andrea Payaro

WEBMEETING IN AGENDA? COME ORGANIZZARE E VISUALIZZARE I DATI IN MODO EFFICACE!

Un viaggio all’interno dell’information design, un mondo dove anche i dati e le presentazioni più difficili diventano fruibili e, perché no, attraenti! Insieme a Nicola Mastrorilli, cercheremo di rispondere alle domande che ci assalgono ogni volta che dobbiamo affrontare una presentazione, ancor più se si tratta di una condivisione via web: – Come visualizzare i dati durante una riunione a distanza? – Come riuscire a enfatizzare i dati più importanti? – Come progettare uno storytelling dei dati adeguato a questo mezzo di comunicazione? Scopriremo quali sono le tecniche dell’information design a supporto della condivisione di dati a distanza e impareremo a migliorare i nostri report studiando le visualizzazioni di dati relative al COVID-19 che ogni giorno ci vengono proposte.
8 aprile 2020 dalle 16.00 alle 17.30, incluso momento di chat e domande
Docente: Nicola Mastrorilli

GESTIRE LE PERSONE IN TEMPI D’EMERGENZA: CONNESSIONI UMANE PRIMA CHE DIGITALI

In alto mare. Una situazione di emergenza del tutto inaspettata che condiziona il nostro spazio, il nostro tempo, la nostra resistenza fisica e psicologica. Sulle orme di uno storico esploratore, “navigheremo” nella nostra quotidianità, dando uno sguardo alle persone e alle difficoltà che provano di fronte al cambiamento. Che cosa ci succede nei momenti di emergenza? Quali strumenti possiamo usare per affrontarli? Quali emozioni proviamo? Come identificarle e come gestirle? Sappiamo riconoscerle nei collaboratori con cui ci interfacciamo nel nostro lavoro?
Domande e riflessioni che coinvolgono soprattutto i team leader, HR e tutti coloro che gestiscono persone e che si trovano, oggi, a dover affrontare questi aspetti per poter instaurare relazioni, prima che connessioni.
9 aprile 2020 dalle 11.00 alle 12.30, incluso momento di chat e domande
Docente: Filippo De Checchi

MASCHERINE CHIRURGICHE E DPI – COSA SONO, QUANDO USARLI E COME USARLI DURANTE IL LAVORO

Tra le misure di prevenzione previste dai Protocolli emanati dalle pubbliche autorità sicuramente il tema sull’uso o meno di mascherine chirurgiche e DPI è uno dei più dibattuti, in quanto su questo argomento si sono viste le prese di posizione più varie. Inoltre la carenza di DPI a disposizione del personale sanitario (il più esposto al contagio) ha determinato la commercializzazione di mascherine con tipologie e caratteristiche non conformi agli standard, aumentando per certi versi la confusione in materia e disorientando le persone. Il webinar intende illustrare brevemente e con semplicità le caratteristiche peculiari di mascherine chirurgiche e DPI di protezione delle vie respiratorie, fornendo nel contempo alcuni suggerimenti alle aziende su come debba essere pianificata e gestita non solo l’emergenza di questi giorni, ma soprattutto la fase 2, cioè la fase di stabile convivenza dell’attività lavorativa con il rischio biologico del coronavirus.
14 aprile 2020 dalle 16.00 alle 17.00, incluso momento di chat e domande
Docente: Marco Zanchin

RESILIENT SERVICES: TRASFORMARE IL SERVIZIO IN UN’OPPORTUNITA’ PER MANTENERE LA RELAZIONE CON IL CLIENTE IN TEMPI DI CAMBIAMENTO

Come posso continuare a creare valore per il mio cliente oggi? Come può la mia azienda essere resiliente, sfruttando logiche di servizio? Che tipo di nuova relazione posso instaurare con il mio cliente? Quali canali posso sfruttare? Come posso farlo con continuità? Queste sono alcune delle domande che Covid-19 ha posto di fronte alla maggior parte delle aziende. Per far fronte al nuovo scenario, alcune aziende hanno dovuto adattare i propri servizi al nuovo contesto, altre si sono mosse per inventarne di nuovi. La necessità che sta alla base di questa reinvezione è fondamentale: mantenere viva la relazione con i propri clienti e porsi come punto di riferimento. Durante il webinar esploreremo come alcune aziende, sia italiane che non, stanno sfruttando il cambiamento e stanno usando la logica del servizio per continuare ad offrire valore ai propri clienti. Verranno presentate delle linee guida, dalle quali ogni partecipante potrà prendere spunto per il proprio contesto. Al termine del webinar presenteremo la metodologia del Service Design, un supporto concreto per la transizione ad una logica di servizio.
15 aprile 2020 dalle 16.00 alle 17.30, incluso momento di chat e domande
Docente: Serena Leonardi

LA CREATIVITA’ COME STRUMENTO PER TROVARE SOLUZIONI INNOVATIVE

Dinanzi ad un’emergenza straordinaria a come quella che stiamo vivendo , diventa sempre più importante trovare soluzioni nuove ai problemi quotidiani utilizzando approcci innovativi.
L’essere innovativo collegato all’essere creativo. E’ vero che certe persone sembrano nate con una fervida immaginazione mentre altri hanno bisogno di maggiore allenamento, ma essere creativi non è un dono di natura, è una capacità che si può acquisire.
Come? Leonardo Benuzzi, esperto di creatività ed innovazione, ci aiuterà a padroneggiare alcune metodologie di creatività da implementare da soli o in gruppo.
21 aprile 2020 dalle 14.30 alle 16.00, incluso momento di chat e domande
Docente: Leonardo Benuzzi

MANTENIAMOCI IN ESERCIZIO, ANCHE DA CASA ED IN “SMART WORKING”

La situazione legata all’attuale stato di emergenza sanitaria ha portato recentemente ad una sedentarietà ai massimi livelli che non aiuta la salute e il benessere psico-fisico. Infatti, se da una parte vige il divieto di praticare esercizio fisico così come siamo sempre stati abituati a considerarlo (cioè in gruppo e/o all’aperto), dall’altra si sta verificando la necessità di adattarsi a modalità lavorative molto diverse, primo fra tutti lo smart working.
Mai come in questo momento ci si è trovati a volersi muovere, a voler contrastare la rigidità che si avverte costantemente, a volersi mantenere fisicamente attivi e mai come ora, abbiamo la necessitò di farlo. Ma con che modalità ? Per quanto tempo ? E con chi?  Il Webinar è stato organizzato proprio per illustrare come il progetto “Lavoratori in salute, impresa sana” intende supportare lo smart-worker nella prevenzione dei rischi di natura ergonomica e fornisce alcuni esempi di come attivare il fisico durante l’attività da casa.

  • Lavorare da casa in smart-working: come ridurre i rischi ergonomici
  • Alcuni semplici esercizi per evitare la rigidità legata alla sedentarietà (dimostrazioni)
  • Le “pause attive” durante il lavoro – come effettuarle (dimostrazioni)
  • Il Progetto web di Confindustria/Niuko per mantenere in salute lo smart-worker

24 aprile  2020 dalle 11.00 alle 12.00, incluso momento in chat e domande
Docenti: Chiara Rasotto e Gerarda Soren   – Specialiste dell’esercizio fisico

RE-AGIRE. Individui e società davanti alle epidemie: spunti dal passato/istruzioni per l’uso

Davanti all’attuale epidemia di Covid19 ci siamo trovati impreparati. Orfani di competenze, conoscenze o anche solo memorie cui affidarci per fronteggiare questa esperienza così difficile. Eppure la storia dell’umanità è costellata di epidemie, guerre, carestie davanti alle quali epoca per epoca erano meno sprovveduti di noi. Tutto questo patrimonio di prassi era attivo fino alla seconda guerra mondiale. Poi lo abbiamo progressivamente rimosso. Conoscere come una società si organizzava e reagiva davanti al pericolo, al cambiamento delle abitudini ed alle limitazioni della libertà personale diventa ora un sapere irrinunciabile, per sentirsi ed essere meno fragili giorno per giorno. Dal confronto con il passato e alla luce dell’antropologia culturale e sociale e della storia dell’arte vedremo come i nostri avi reagivano davanti a questi vissuti:

  • LA MIA LIBERTÀ NON C’È PIÙ… non quella che conoscevo prima
  • NON SIAMO ONNIPOTENTI… ma neanche impotenti
  • PROVO ANSIE E PAURE… a tutto c’è rimedio
  • LA PERCEZIONE DEL TEMPO… se la cambio, sto meglio
  • PIÙ SERENI IN TEMPI DI EPIDEMIE… è possibile!

29 aprile 2020 dalle 17.00 alle 18.30, incluso momento di chat e domande
Docente: Luisa Fantinel

RIPARTIRE SENZA RISCHI – EVITARE ECCESSI DI PAURA O DI SOTTOVALUTAZIONE

La riapertura di parecchie  attività economiche prevede in tutte le aziende la necessità da parte dei lavoratori di osservare le regole  del distanziamento sociale e di utilizzo generalizzato di mascherine e DPI.  Ora, al di là di queste regole tecniche occorre predisporre misure procedurali necessarie a garantire il rispetto della sicurezza, con una attenzione particolare verso le modalità con cui queste procedure vengono recepite. Infatti l’attuazione delle misure dipende in larga parte anche dai comportamenti dei lavoratori stessi. Ciascun lavoratore ha infatti diverse sensibilità e vissuti  in merito all’emergenza sanitaria: il rientro al lavoro potrebbe far riemergere problematiche di relazione tra i dipendenti che in questo frangente potrebbero assumere il connotato di difficili rapporti tra chi è molto ligio alle regole e chi incline a non rispettarle. Come gestire questi aspetti ? Come limitare le preoccupazioni di taluni lavoratori ? Come attenuare i conflitti latenti che potrebbero sorgere al rientro ? Ecco allora che, nell’ambito del progetto “Lavoratori in salute, impresa sana” di Confindustria Vicenza e Niuko, abbiamo organizzato un webinar con Antonio Zuliani, tra i massimi esperti in Italia di gestione dell’emergenza, proprio per fornire utili suggerimenti per mettere a punto un “felice e sereno” piano di rientro al lavoro.

  • Breve analisi dei comportamenti nell’emergenza coronavirus
  • Come favorire comportamenti personali utili al rispetto delle procedure di sicurezza
  • Suggerimenti utili per costruire un “felice” piano di rientro al lavoro
  • Il Progetto di Confindustria/Niuko per aiutare le imprese

7 maggio 2020 dalle 16.30 alle 17.30, incluso momento in chat e domande
Docente: Antonio Zuliani – Psicologo dei comportamenti umani e  dei processi decisionali in sicurezza ed emergenza

ORGANIZZARE LA CUSTOMER EXPERIENCE (CX) NEL B2B

Scopo del webinar è quello di introdurre il tema della CX (molto nota da almeno un decennio nel mondo B2C) nel segmento B2B. Cercheremo di evidenziare gli elementi salienti della CX e di tracciare un possibile percorso di applicazione all’interno di una PMI. La necessità di ripartire, deve coniugarsi con la capacità di cogliere le opportunità di cambiamento che ogni crisi porta con sé: ricominciare allo stesso modo, facendo meglio le stesse cose, non sarà sufficiente.
Migliorare la relazione con il cliente è sempre stato fondamentale, migliorare la CX implica un cambiamento profondo della cultura aziendale che, come tale, si compie nel medio periodo. Cominciare prima, significa arrivare prima.
20 maggio 2020 dalle 15.00 alle 16.30, incluso momento di chat e domande
Docente: Gianmarco Falzi

EMERGENZA COVID – RESPONSABILITA’ PENALI DELL’IMPRENDITORE E DEGLI ALTRI SOGGETTI AZIENDALI

Con la riapertura ormai generalizzata delle attività produttive e commerciali e la ripresa della libera circolazione delle persone le possibilità di contagio aumentano rispetto al periodo di lock-down. E’ quindi possibile che le persone si infettino anche durante le attività lavorative, e pertanto, come previsto dal decreto Cura Italia e dalle note INAIL, si potrebbe attribuire il contagio stesso come infortunio sul lavoro, con tutte le conseguenze civili e penali che ne possono derivare. Allo scopo quindi di approfondire questi aspetti dal punto di vista giuridico e fornire nel contempo utili suggerimenti operativi al Datore di Lavoro ed ai suoi collaboratori, abbiamo coinvolto l’Avv Novelio Furin e l’Avv Marco Grotto, entrambi cultori del Diritto in tema di salute e sicurezza,  per  una discussione ragionata sul tema della responsabilità dell’imprenditore e dell’azienda in relazione al contagio da Covid-19.

Argomenti trattati: nel webinar: 1) L’infortunio in azienda da Covid-19 – l’accertamento del nesso causale – la circolare Inail 13/3020; 2) Valenza giuridica del Protocollo anticontagio; 3) Consigli per la difesa dell’imprenditore e della sua organizzazione; 4) Infortunio da Covid-19 e suoi riflessi in materia di Responsabilità amministrativa
25 maggio 2020 dalle 16.00 alle 17.30, incluso momento di chat e domande
Docente: Avv. Novello Furin, Avv. Marco Grotto – Sutdio legale Associato Furin Grotto (Vicenza)

GESTIONE DELLA MANUTENZIONE – BEST PRACTICES ED APPLICATIVI

Se nelle prime rivoluzioni industriali la manutenzione dei macchinari avveniva occasionalmente o attraverso la manutenzione preventiva, arrivati alla quarta rivoluzione industriale è giunto il momento di puntare ancora più in alto. Come la manutenzione preventiva è vantaggiosa nei confronti di quella reattiva, così quella predittiva è vantaggiosa nei confronti della preventiva, sia in termini economici sia di sicurezza degli impianti. Capire automaticamente se, quando e come la macchina potrebbe rompersi e chiamare in modo mirato un meccanico per sistemarla prima che si rompa. Questa risposta è sicuramente la più complessa e articolata, indice che è più difficile da realizzare e al contempo più adatta a risolvere il problema. Essa richiede lo stesso cambio di mentalità che è occorso per passare da manutenzione occasionale a manutenzione preventiva, ma se adottata apre nuove opportunità. È per questo motivo che molte aziende stanno puntando sulla Manutenzione Predittiva, che tra qualche anno diverrà uno standard operativo: essa è resa possibile dai cambiamenti portati dall’Impresa 4.0, primo tra i quali la possibilità di raccogliere informazioni puntuali e istantanee sui processi produttivi all’interno dell’azienda.
3 giugno 2020dalle 15.00 alle 16.30, incluso momento di chat e domande
Docente: Ing. Riccardo Centomo

LA FORMAZIONE SICUREZZA E LE SUE CARATTERISTICHE NELL’ERA COVID -19

L’emergenza coronavirus, per diversi mesi, ha sospeso le attività formative in aula e ha proposto alle aziende in alternativa la possibilità di effettuare la formazione sicurezza mediante l’e-learning e la videoconferenza. Oggi che l’emergenza sta rientrando si apre sempre più la possibilità di tornare a svolgere attività formativa in aula, tuttavia la stessa è però condizionata da tutta una serie di prescrizioni di natura tecnica per arginare la diffusione del virus. Il webinar intende illustrare le diverse modalità con cui oggi è possibile erogare la formazione sicurezza, sia in aula che in videoconferenza; inoltre, partendo dal racconto delle dirette esperienze formative, si forniranno utili indicazioni per l’utilizzo della formazione a distanza  in supporto o alternativa alla formazione tradizionale.

  • Formazione sicurezza in aula e a distanza: caratteristiche tecniche di erogazione
  • Tipologie di formazione sicurezza consentite nell’emergenza Covid-19
  • Linee-guida Stato-Regioni sulle attività di formazione professionale
  • FAD vs E-learning: pregi e difetti della formazione a distanza
  • La formazione a distanza come utile supporto alle metodiche tradizionali

18 giugno 2020 dalle 16.30 alle 17.30, incluso momento in chat e domande
Docenti: Michele Bastianello e Marco Zanchin – esperti HSE – Niuko Innovation e Knowledge srl

IL VENDITORE DIGITALE: l’evoluzione del commerciale alla luce dei nuovi scenari

Una ricerca Gartner del 2011 aveva previsto che nel 2020 i Clienti avrebbero gestito l’85% dei contatti con le aziende senza interazioni tra persone. In effetti oggi, anche a causa dell’accelerazione impressa dall’emergenza Covid-19, il processo di vendita e la gestione di Prospect e Clienti è diverso rispetto ai modelli di un decennio fa. Molti canali utilizzati dai venditori non hanno più la stessa efficacia e alcuni non si possono ancora utilizzare (es. Fiere e incontri per scambio referenze). Una limitazione che rappresenta però anche un’occasione scoprire o riscoprire le potenzialità dei canali digitali, utilizzati per generare contatti, interagire con clienti e prospect, informare il proprio target di riferimento con l’obiettivo di rendere più performante l’attività del venditore incrementare le probabilità di trasformare un’opportunità in una vendita. Il webinar sarà occasione per presentare il metodo del venditore digitale sviluppato e ideato da Carloalberto Baroni.

2 luglio 2020 dalle 15.30 alle 17.00 incluso momento in chat e domande
Docente: Carloalberto Baroni

L’IMPATTO DELLE PROCEDURE COVID-19 NELLA GESTIONE DELLA SICUREZZA AZIENDALE – ASPETTI CRITICI

Con la ripresa generalizzata delle attività produttive è ora possibile verificare sul campo come le procedure di sicurezza e salute anti-contagio abbiano importanti riflessi nello stato di applicazione delle misure di salute e sicurezza nelle aziende.
Non si può negare che negli ultimi mesi l’emergenza coronavirus ha calamitato in maniera preponderante le energie degli addetti alla sicurezza e di tutti i lavoratori, con l’obiettivo comune di limitare al massimo la diffusione del contagio. Ma questo sforzo collettivo non può e non deve far calare l’attenzione sugli altri aspetti legati alla tutela della sicurezza e della salute in azienda.

Contenuti:

  • Protocolli anticontagio e loro applicazione nel territorio – i controlli Spisal
  • Principali criticità nell’applicazione dei protocolli Covid-19
  • Sicurezza sul lavoro in relazione alle misure anticontagio
  • L’aggiornamento delle misure di prevenzione e protezione aziendali

14 luglio 2020 dalle 11.00 alle 12.00, incluso momento in chat e domande
Docenti:  Eugenia Priante – Direttore FF Spisal AULSS 08 Berica; Liviano Vianello – Direttore Spisal AULSS 07 Pedemontana; Davide Casaro – Servizio Ambiente e Sicurezza – Confindustria Vicenza

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