Acquisti, nuove sfide per le aziende fra sostenibilità e AI

Un percorso approfondito in 7 incontri per un totale di 49 ore: al via il 21 novembre il corso speciale interaziendale promosso da Niuko Innovation & Knowledge, società di consulenza e formazione di Confindustria Vicenza, e dedicato al Procurement management (Info: www.niuko.it).
Un’occasione per acquisire o consolidare le competenze necessarie per gestire efficacemente il processo di acquisto, il coordinamento dei buyer e lo sviluppo dell’organizzazione degli acquisti, una proposta dedicata a responsabili, manager e dirigenti delle aree procurement/ufficio acquisti, supply Chain e operation.
Il corso, destinato anche a buyer senior con almeno 5-10 anni di esperienza nel ruolo, sarà guidato da Daniele Pezzali, trainer con oltre 30 anni di esperienza nel settore degli acquisti in diverse società multinazionali, oggi consulente aziendale temporary manager e formatore, autore di tre diverse pubblicazioni dedicate al tema. Durante il corso i partecipanti impareranno ad organizzare il parco fornitori, definire i criteri di assegnazione dei fornitori ai buyer, comparare le offerte tenendo in considerazione il costo totale d’acquisto del bene/servizio da approvvigionare, applicare opportune tecniche nella negoziazione, comunicare in maniera appropriata, fare team building, implementare la filosofia lean procurement, comprendere i fondamenti della contrattualistica, gestire il budget degli acquisti come strumento di strategia e controllo di gestione, costruire un cruscotto di KPI per gli acquisti e definire gli obiettivi per il procurement.
«La funzione degli acquisti – spiega il docente – è cambiata profondamente negli ultimi decenni: se negli anni Ottanta queste figure rivestivano un ruolo principalmente amministrativo, che non richiedeva grandi competenze strategiche, negli anni Novanta, con l’avvento dell’outsourcing, hanno assunto un ruolo più tecnico. Un’altra svolta è stata rappresentata dall’ingresso della Cina nel WTO – World Trade Organisation nel 2001, con i responsabili degli uffici acquisti chiamati a misurarsi con questo nuovo grande mercato, poi la crisi economica nel 2010 ha posto queste figure di fronte a nuove sfide, perché si sono trovate a confrontarsi con il fallimento di molti fornitori e con nuovi elementi di incertezza».
Al cuore della catena di fornitura
Oggi il responsabile acquisti è «figura che – continua Pezzali – si colloca al cuore della supply chain, chiamata a misurarsi con il marketing per gli obiettivi di budget di vendita e da qui elaborare gli obiettivi di budget per gli acquisti. Fondamentale anche la capacità di coinvolgere i fornitori, bilanciando competitività dei prezzi e sicurezza della fornitura». Non solo: «il responsabile acquisti è spesso chiamato a organizzare il flusso del magazzino e a curare le giacenze». Si tratta insomma di «una figura che deve possedere hard skill – competenze tecniche – precise in ambiti diversi che spaziano dalla finanza alla conoscenza dei mercati, unite a una buona dose di soft skills per essere in grado di relazionarsi, costruendo un rapporto di fiducia, con figure di diverse aree aziendali e con la rete dei fornitori».
Il docente getta uno sguardo anche sugli scenari futuri:
«Due le grandi sfide: la sostenibilità e le innovazioni che nei prossimi 4-5 anni arriveranno grazie alle nuove tecnologie avanzate basate sull’intelligenza artificiale, che introdurranno forti cambiamenti nella gestione degli acquisti».
Green Procurement
Sul tema del green procurement Niuko ha attivato di recente anche un percorso di consulenza in una grande realtà aziendale del territorio. Una proposta che si propone l’obiettivo di fornire le informazioni necessarie alla comprensione della norma UNI ISO 20400 e dei suoi criteri applicativi, far conoscere gli aspetti e le fasi del processo di approvvigionamento coinvolti nell’applicazione di una modalità di procurement sostenibile, acquisire la padronanza del calcolo dei costi e dei benefici e degli indici di sostenibilità, approfondire le interazioni tra la sostenibilità nel procurement e il conseguimento di obiettivi aziendali di più ampio spettro.
Per maggiori info sul corso avanzato “Procurement Management: Strategie, KPI, Budget e Gestione delle risorse degli Acquisti” clicca qui>>