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Gli sprechi negli uffici oscurano la competitività aziendale: per questo, il Lean Office punta ad applicare i principi tipici del Lean Thinking ai processi “transazionali”, cioè a quelli “di ufficio” delle aziende manifatturiere (amministrazione, vendite, acquisti ecc.) e ai processi tipici delle aziende di servizi come banche, assicurazioni, ospedali, pubbliche amministrazioni, agenzie.

 

Niuko accompagna le aziende nell’analisi dei processi aziendali, introducendo negli uffici concetti come:

  • Visione per processi: standardizzazione e semplificazione dei processi in un’ottica di cliente-fornitore interno e non di gerarchia organizzativa
  • Lotta agli sprechi: eliminazione delle attività a non valore e non necessarie (come le ricerche di informazioni e documenti, le attività duplicate, le correzioni di errori) e riduzione delle attività a non valore ma necessarie (come i controlli o i solleciti)
  • Logica a flusso: attivazione di modalità operative secondo le quali, una volta presa in mano una “pratica” (sia essa una richiesta di preventivo, un progetto, un ordine), non si deve più fermare finché non è terminata
  • Canalizzazione dei flussi: progettazione di flussi diversi, scorrevoli e rapidi, distinti non solo per diversi tipi di output (pratica, documento, risultato), ma per complessità e modalità di lavorazione

 

Adottare questi principi nel ripensare le proprie attività e nel ridisegnare il proprio modus operandi significa migliorare in termini sia di efficienza, ricavando il massimo risultato dalle risorse disponibili , che di efficacia, aumentando il servizio offerto ai propri clienti (interni e esterni) e la motivazione delle persone.

 

Per conseguire questi obiettivi, Niuko accompagna le aziende così da:

  1. Attivare percorsi di sensibilizzazione verso le persone da coinvolgere, per creare la giusta motivazione e una base concettuale comune
  2. Mappare e misurare i processi aziendali (con metodologie Pro.Act.A. ®, Value Stream Map, Swim Lane ecc.)
  3. Individuare le opportunità di miglioramento e attivare i Cantieri Kaizen con cui conseguirle.

 

L’approccio progettuale può partire da uno specifico processo, qualora già si conoscano in anticipo le criticità, o, in alternativa, da un’analisi preliminare più ampia che permetta di dare una priorità di intervento e una stima dei possibili recuperi.

Francesca Rossetto Niuko

Francesca Rossetto Niuko

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La product manager

 

Francesca Rossetto ha sviluppato un’esperienza più che decennale nell’ambito del miglio- ramento dei processi aziendali, sia nella consulenza che nella formazione. Gestisce progetti di miglioramento applicando metodologie lean declinate su vari ambiti: controllo di gestione, of ce, sales & marketing, operations (impianti industriali, progettazione di soluzioni logistiche, advanced manufacturing, sistemi di assemblaggio, gestione dei magazzini) e Industry 4.0.

 

email:francesca.rossetto@niuko.it