Formazione Generale Lavoratori

Corso base Sicurezza in modalità e-learning (04 ore)

Obiettivi

Il corso è finalizzato a fornire le competenze di base in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro come previsto dall’art. 37 comma 1 lett.a) del D. Lgs n. 81/2008 e l’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011  s.m.i. ed è strutturato in 6 moduli didattici.

Destinatari

Tutti i lavoratori (come definiti dall’articolo 2 del Decreto legislativo 81/2008).

Programma

  • Modulo 0: introduzione al corso;
  • Modulo 1: la normativa sulla sicurezza;
  • Modulo 2: concetti di rischio, rischi per la salute e rischi per la sicurezza, valutazione dei rischi, concetto di rischio e pericolo, probabilità, danno, prevenzione, protezione;
  • Modulo 3: le figure della sicurezza, il Datore di Lavoro, i dirigenti, i preposti, i  lavoratori. Doveri e sanzioni;
  • Modulo 4: organizzazione della prevenzione aziendale: il servizio di prevenzione e protezione, il Datore di Lavoro, il RSPP, Il RLS, il Medico Competente, la squadra di emergenza;
  • Modulo 5: misure generali di tutela;
  • Modulo 6: organi di vigilanza: controllo e assistenza.

Durata e modalità della fruizione del corso

Il corso ha una durata minima di 4 ore: tale durata è data dalla somma del tempo necessario per la visione e assimilazione completa di ciascuno dei moduli didattici e dal tempo minimo di studio individuale del materiale didattico scaricabile dalla piattaforma all’interno dei singoli moduli didattici.

Il corso è fruibile per 30 giorni dalla data di attivazione delle credenziali di accesso  (effettuata tramite mail) e la formazione deve essere effettuata durante l’orario di lavoro.

Requisiti di sistema

Per la fruizione del corso è sufficiente  un qualsiasi PC connesso ad internet mediante connessione ADSL o superiore ed un browser (Google Chrome, Internet Explorer, Firefox, Safari) con flash player oppure un tablet Ipad o android 4.0.

Modalità di valutazione

Ciascun modulo didattico deve essere visualizzato completamente da ciascun utente, secondo l’ordine sequenziale proposto, per ottenere l’avanzamento utile ai fini della tracciabilità e quindi dell’ammissione all’esame. Alla fine di ogni modulo è previsto un test di autovalutazione a correzione automatica che può essere ripetuto più volte da ciascun utente.

E’ presente inoltre un ulteriore test finale complessivo di autovalutazione sempre a correzione automatica che può essere ripetuto più volte da ciascun utente.

La piattaforma tecnologica

La piattaforma tecnologica utilizzata (Learning Management System o LMS) permette la gestione del corso basato sul web. La piattaforma utilizzata Dokeos  è largamente utilizzata a livello internazionale e da grandi imprese. Essa consente di rispettare tutti i requisiti previsti dall’Allegato II  dell’Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016. Il corso è compatibile con lo SCORM 1.2.

Docenti/tutor

Tutti i docenti che hanno realizzato i supporti didattici presentano i requisiti di “formatore sicurezza” di cui al DM 06 marzo 2013. Tutta l’attività del corsista è quotidianamente seguita da un e-Tutor a disposizione per risolvere eventuali problemi o rispondere alle domande.

Dispense

L’utente ha la possibilità, durante la fruizione del corso on-line, di scaricare il materiale inerente a tutti i moduli.

Attestato

Dopo aver fruito interamente dei contenuti del corso online e dopo aver superato il test finale , verrà rilasciato un Attestato conforme all’Accordo Stato-Regioni n°221 del 21 dicembre 2011.

Archivio generale della formazione

Tutti i documenti del corso saranno conservati nell’archivio dell’Ente di formazione quale documentazione probante l’avvenuta formazione secondo quanto previsto dalla normativa vigente e secondo le procedure interne del sistema qualità.

Richiesta informazioni