Consulenza – Strategia, Innovazione e Sviluppo prodotto

Sappiamo che ogni azienda ha un mix specifico di ingredienti nella sua formula dell’innovazione. Per questo partiamo da te: ascoltiamo e valorizziamo le tue prassi, aiutandoti a migliorare i processi e le attività che possono rendervi più efficaci o efficienti.

Fare innovazione bene, è spesso una questione di metodo.  Noi sappiamo scegliere i modi per aiutare l’azienda a far evolvere i tuoi processi di innovazione. Non veniamo a fare lezione: abbiamo un portafoglio di metodologie, anche visual che mettono al centro la possibilità di imparare facendo. È più veloce ed efficace. E anche divertente.

Sappiamo che l’innovazione non è solo un fatto di tecnologie o di procedure.  I cassetti delle aziende sono pieni di buone idee (di prodotto o di cambiamento) che non hanno trovato un terreno abbastanza fertile per trasformarsi in valore.  Aiutiamo leader, team e organizzazioni a far accadere le cose. Sapendo che un’organizzazione apprende solo se cambia. E se impara, virtuosamente, anche dagli errori che sono parte del processo innovativo.

L’innovazione più efficace è quella che si realizza non solo in ricerca e sviluppo o in ufficio tecnico. Ecco perché è fondamentale coinvolgere nel viaggio dell’innovazione non solo la produzione, ma i mondi che in azienda (o in giro per il mondo) sono più in contatto con chi compra, distribuisce o installa i tuoi prodotti, con chi realizza componenti o servizi. E lo facciamo generando contesti nuovi, interculturali e ricchi di stimoli, connettendo, con metodo e su progetti concreti, persone e punti di vista diversi.

Supportiamo con il metodo il tuo networking per l’innovazione

In molti percorsi di innovazione, la collaborazione permette di arrivare in modo più rapido ed efficiente al risultato.  Ecco perché sosteniamo l’azienda aiutandola a “connettersi” in modo intelligente per fare innovazione, sia attraverso relazioni “di filiera”, sia individuando attori in grado di supportare il tuo progetto.

L’innovazione sostenibile

Affianchiamo l’azienda in percorsi orientati all’innovazione sostenibile, dove la sostenibilità – di prodotto, ambientale e sociale – è intesa come elemento strategico del modello di business. Sviluppiamo uno sguardo di filiera e di ecosistema e un approccio concreto per “mettere in azione” le idee. Abbiamo inoltre le competenze per supportare i processi di ecodesign, in una logica in cui l’ideazione la progettazione e l’industrializzazione dei nuovi prodotti sono mirate a ridurre l’impatto ambientale durante tutto il ciclo di vita.