A seguito dell’entrata in vigore del Decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 relativo alla nuova disciplina  sulla protezione delle persone che segnalano violazioni a norme comunitarie o nazionali – cd. Whistleblowing -, Niuko, tramite il coinvolgimento di alcuni studi legali specializzati sul tema, propone un servizio di assistenza dedicato alle imprese.

La normativa Whistleblowing ha come finalità principale il rafforzamento dei principi di legalità e trasparenza nell’attività dei soggetti pubblici e privati, in un’ottica di prevenzione della commissione di reati. Nel recepire la normativa comunitaria, viene ora garantito un sistema di protezione a tutela del soggetto che segnali violazioni di norme nazionali o comunitarie, di cui il medesimo soggetto sia venuto a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo.

Il servizio è offerto alle imprese sia al di sopra che al di sotto della soglia dei 250 dipendenti, tenute all’osservanza dei nuovi adempimenti le prime entro il 15 luglio 2023, le seconde entro il 17 dicembre 2023.

Il servizio sopra citato potrà svilupparsi  fornendo supporto concreto per:

1.        l’analisi preliminare
2.        una verifica di compliance
3.        la predisposizione di una procedura conforme per l’effettuazione e la gestione delle segnalazioni
4.        l’individuazione dei canali di segnalazione;
5.        la formazione specifica rivolta alla persona/e individuate quale gestrici del canale aziendale;
6.        l’incontro informativo preventivo interno;
7.        la predisposizione della documentazione privacy .

Per informazioni od approfondimenti potete contattare:

Michele Bastianello – 04441757712 – e.mail: michele.bastianello@niuko.it

Richiesta informazioni