RSPP esterno
I contenuti del servizio
Uno degli obblighi non delegabili del datore di lavoro è la designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
Niuko Innovation & Knowledge, tramite un team di specialisti, mette a disposizione delle aziende un tecnico esperto, in possesso di tutti i requisiti di formazione ed aggiornamento richiesti dall’art 32 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., che assumerà l’incarico di Responsabile esterno del Servizio di Prevenzione e Protezione.
L’incarico prevede l’effettuazione di tutte le attività previste dall’art. 33 del D.Lgs. 81/08 ovvero:
- assunzione della Responsabilità professionale relativa al ruolo di RSPP per l’azienda;
- aggiornamento ed adeguamento della valutazione dei rischi generale esistente e gestione dei nuovi eventuali rischi che si dovessero presentare durante l’espletamento dell’incarico, nonché la redazione eventuale del documento di valutazione dei rischi interferenza (DUVRI) all’occorrenza;
- programmazione e diretta conduzione della Riunione Periodica ex art. 35 D. lgs 81/2008;
- programmazione e realizzazione dell’esercitazione annuale di emergenza (prova di evacuazione dai locali);
- studio e predisposizione dei piani di informazione e formazione dei lavoratori;
- redazione delle procedure di sicurezza per le attività aziendali di nuova introduzione a seguito dell’esigenza segnalata dall’azienda;
- puntuale aggiornamento sulle novità in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro;
- quando necessarie e segnalate dall’azienda: indagini per infortunio, incidente e segnalazione di pericolo;
- sopralluoghi in azienda finalizzati ad assistere, qualora richiesti, tecnici esterni, auditor esterni, medico competente, ecc;
- pronta risposta (via telefono o mail) entro le 24 ore dalla richiesta dell’azienda, dal lunedì al venerdì, qualora ci fossero delle esigenze improrogabili.
Il servizio di RSPP esterno garantisce, oltre all’attività in azienda (sopralluoghi, affiancamento alle elaborazione/aggiornamento delle valutazioni dei rischi, assistenza durante eventuali visite degli organi di controllo, ecc.) anche l’assistenza telefonica e telematica da remoto (telefono, e-mail, online, ecc.).
I benefici per l’azienda
Attraverso questo servizio l’azienda potrà impiegare all’interno della sua struttura un RSPP formato, competente e continuamente aggiornato sull’evoluzione legislativa e le relative applicazioni, senza assumersi l’onere di distogliere un dipendente dalla sua attività, formarlo e farlo partecipare agli aggiornamenti obbligatori.
Quali aziende possono usufruirne
L’art. 31 del d.lgs 81/2008 definisce quali aziende possano usufruire del servizio di prevenzione e protezione esterno. La caratteristica principale è:
- azienda industriale con meno di 200 dipendenti.
I punti di forza distintivi della nostra consulenza
- Team di specialisti con oltre 5 anni di esperienza maturata in analoga funzione,
- Incarichi di RSPP esterno in aziende di molti settori produttivi e di varie dimensioni,
- Mantenimento dell’aggiornamento formativo degli RSPP esterni garantito tramite la partecipazione ad incontri tecnici di approfondimento e corsi di formazione organizzati da Niuko – Innovation & Knowledge.
Per informazioni:
Michele Bastianello
tel. 0444 1757712
e-mail: michele.bastianello@niuko.it