Consulenza – Macchine ed attrezzature
La sicurezza nell’utilizzo delle macchine e delle attrezzature di lavoro è uno degli aspetti principali del sistema di prevenzione dei rischi di natura antinfortunistica nelle aziende manifatturiere. Si ricorda che è obbligo fondamentale del Datore di lavoro (art 71 D. lgs 81/2008), prima ancora di effettuare una adeguata formazione, mettere a disposizione dei lavoratori macchine, apparecchiature ed impianti intrinsecamente sicuri.
Ne consegue che, prima di far utilizzare ad un lavoratore una attrezzatura di lavoro qualsiasi, si debba verificare che quest’ultima sia dotata di tutti i requisiti di sicurezza previsti dalla normativa (marcatura CE o requisiti di cui all’All. V e VI del TU sicurezza).
Spesso nelle aziende non sono così diffuse le conoscenze specifiche per valutare in dettaglio la sicurezza delle macchine e delle attrezzature di lavoro. Risulta quindi opportuno rivolgersi a esperti esterni, capaci di verificare in maniera puntuale se le macchine possiedono le sicurezze indispensabili all’utilizzo, e se non si verifica ciò, indicare in maniera chiara quali debbano essere gli interventi di “messa a norma” necessari.
Niuko – Innovation & Knowledge srl, forte della sua esperienza decennale in materia di sicurezza macchine, mette a disposizione delle aziende tecnici in grado di assisterle in questa delicata fase di verifica della conformità normativa.
Punti di forza della consulenza Niuko – Innovation & Knowledge:
- I nostri consulenti e tecnici presentano solide competenze, forti di una lunga esperienza specifica anche come CTU nelle aule dei Tribunali.
- Garantiamo certezza dei costi e raggiungimento degli obiettivi (adeguamento macchine)
- Le perizie tecniche forniscono indicazioni operative immediatamente applicabili dal cliente
I servizi offerti sono:
- Sopralluoghi in azienda per check sullo stato di sicurezza di macchine, attrezzature e impianti dotati o meno di marcatura CE
- Redazione di perizie tecniche ex All. V D. lgs 81/2008, anche asseverate c/o Tribunale
- Indicazioni sulle modifiche da apportare alle macchine per renderle conformi alla normativa (Allegato V e VI D.lgs 81/2008)
- Stesura di IOS (Istruzioni Operative Sicurezza) per formazione lavoratori sull’uso in sicurezza delle macchine/attrezzature
I corsi di formazione in materia
Singoli moduli:
- La Direttiva 2006/42/CE e il Nuovo Regolamento UE 2023/1230
- L’analisi dei rischi per le nuove macchine e requisiti minimi di sicurezza per le attrezzature in uso (UNI EN ISO 12100)
- L’equipaggiamento elettrico delle macchine: CEI EN 60204-1
- Sistemi di comando con funzioni di sicurezza: UNI EN ISO 13849-1 E CEI EN 62061
- Direttiva ATEX 2014/34/UE applicata alle macchine: Classificazione Zone, Scelta Apparecchiature e Componenti Elettrici, Dispositivi di Protezione
- Sicurezza Elettrica – Bassa Tensione 2014/35/EU (LVD) e Compatibilità Elettromagnetica 2014/30/EU (EMC)
- Apparecchi e Insiemi a Pressione: La Direttiva PED 2014/68/UE