Formazione Business
Il Catalogo Business del 2025 offre 110 corsi, oltre la metà dei quali completamente nuova rispetto al 2024.
Le proposte formative sono arricchite dalla collaborazione con Vic Digital, il team di specialisti web di Confindustria Vicenza, CIM&FORM, la società di formazione di Confindustria Verona, MíPU Predictive School, scuola dedicata alla predittività in azienda e FarExport, il desk per il commercio estero di Confindustria Vicenza
Oltre a giornate in presenza, sono previsti corsi con modalità online e blended (sequenza di aula e online).
Mettiamo inoltre a disposizione una call di orientamento con i nostri esperti per individuare i corsi sulla base degli obiettivi formativi.
Niuko Learning Box: È un’offerta commerciale innovativa e conveniente che permette a ogni azienda di acquistare, in un’unica soluzione e a un prezzo vantaggioso, tutti i corsi previsti nel Catalogo Formazione Business 2025. Clicca qui per scoprire di più sull’offerta Niuko Learning Box!
Elenco titoli divisi per area tematica
- Check-up contabile e fiscale di fine anno
- Contabilità generale: corso base
- Contabilità generale: corso avanzato
- Gestire i flussi finanziari in azienda
- Il bilancio consolidato: analisi e interpretazione della normativa nazionale e dei principi contabili OIC
- Il controllo di gestione come strumento di guida ed indirizzo per le scelte strategiche
- IVA base
- La contabilità di magazzino
- Leggere l’azienda attraverso i numeri: bilancio e controllo di gestione per non specialisti
- Crowdfunding e finanza agevolata come possibili vie per migliorare strategie e contesti nel ciclo di vita di un’impresa
- Oltre il full costing: i pericoli di imputare i costi fissi al prodotto
- Lavorare su commessa e salvare i margini
- La gestione della liquidità, dei finanziamenti bancari e degli impieghi a breve termine
- La pianificazione finanziaria per la prevenzione della crisi d’impresa
- La rendicontazione annuale di sostenibilità
- Rapporti con le banche: sostenibilità e governance
- Customer service: un ruolo commerciale… che fa la differenza
- Il processo negoziale e l’intelligenza emotiva come strumento di crescita aziendale
- L’attimo fuggente della vendita: la conclusione
- La creazione e la gestione della rete vendita
- Come diventare un consulente di vendita: trasforma la tua competenza tecnica in successo commerciale
- Rivedere i prezzi di acquisto e vendita
- Fiere efficaci: tattiche per raggiungere obiettivi ambiziosi riducendo gli sprechi
- 12 strumenti operativi per sviluppare la trattativa
- Leone delle vendite: domina il mercato con il lean sales management
- I segreti del prospecting: ampliare il portafoglio commerciale con poco sforzo
- Cross selling & upselling: vendere prodotti sostitutivi o complementari
- Pricing game: la definizione delle strategie di prezzo per migliorare la marginalità
- Trovare nuovi clienti con ChatGPT e LinkedIn: velocizzare la ricerca grazie all’AI
- Chi è il mio cliente? Conoscere la buyer persona con l’AI per scoprirne i bisogni e vendere meglio
- La trattativa commerciale con i clienti B2B: vendere all’acquirente industriale
- Strumenti di gestione emozionale per promuovere e accogliere il cambiamento
- Costruire un mindset vincente nella gestione del proprio tempo
- Emotional Intelligence Training: come guidare sé stessi e gli altri con l’intelligenza emotiva
- Leadership operativa: azioni pratiche per condurre il team agli obiettivi e alla crescita professionale
- Mindfulness e risorse interiori: la consapevolezza per l’efficacia. Per un maggior equilibrio nella propria vita e connessione con il sé
- Officina delle Decisioni: laboratorio di pensiero sistemico
- Parlare in pubblico: stress o motivazione?
- Public speaking… in English
- Gestione delle riunioni
- Comunicazione Consapevole: la presenza mentale come presupposto per la cura delle relazioni
- Trasformare emozioni negative nei team per migliorare il clima aziendale
- Conflitto e cooperazione: un connubio possibile?
- Tecniche di imagery per il benessere e la creatività in azienda
- Visual thinking per migliorare l’organizzazione e la comunicazione in azienda
- Colpo di genio: creatività e problem solving
- La forza della gentilezza: coltivare la dimensione socio-affettiva della leadership
- Il team e l’individuo: la ricerca di equilibrio di questo binomio
- Gestire team di lavoro: formazione per capi turno e capi reparto
- Mindfulness in pratica: come trovare equilibrio nella frenetica vita lavorativa
- Google Analytics: raccogliere dati dai siti per creare report con informazioni utili al business
- LinkedIn marketing avanzato per fare business
- Scrittura per l’impresa e comunicati stampa
- E-mail marketing: strategie, strumenti, contenuti e automazioni
- WhatsApp per PMI: dalla comunicazione interna alle versioni business
- Excel: formule e funzioni
- Excel: analisi dati e pivoting
- Grafici che convincono: tecniche di information design per report e dashboard efficaci
- Presentazioni efficaci con PowerPoint: dal messaggio alle regole compositive
- Power Query, Power Pivot, Modello Dati
- Power BI
- Oltre il gestionale: strumenti digitali di lavoro collaborativo
- Cybersecurity Governance, Risk e Compliance: come tutelare i dati azienda
- AI: dalla teoria all’implementazione
- Come creare valore con l’AI in campo industriale
- I nuovi Incoterms© 2020
- I pagamenti nel commercio internazionale: crediti documentari, garanzie bancarie e stand by L/C
- IVA nelle operazioni con l’estero
- La gestione operativa e amministrativa dei trasporti e delle spedizioni internazionali
- Scambi intracomunitari di beni e servizi: adempimenti fiscali
- Contrattualistica internazionale
- English for international business development
- Le marcature ambientali: come deve comportarsi un’azienda per tutelare l’export
- Compliance: sostenibilità, catene di approvigionamento, conflict mineral e critical raw material
- Fondamenti di gestione degli acquisti e strategie di approvvigionamento
- Il budget degli acquisti: dalla gestione dei costi standard alla strategia di sourcing
- La gestione della Supply Chain per un miglior servizio al cliente
- L’organizzazione del magazzino tra efficienza, digitalizzazione e automazione
- Previsione della domanda e pianificazione della produzione: il Sales&Operations Planning e l’aumento della visibilità lungo la Supply Chain
- Come prevedere il costo di un nuovo prodotto dalla distinta base ai costi di sviluppo
- Microsoft® Project per la schedulazione a capacità finita della produzione industriale
- La sostenibilità nel procurement: contesto e strumenti per gestire gli acquisti in modo sostenibile
- AI applicata alla sostenibilità
- Come applicare l’AI per migrare dalla manutenzione preventiva alla manutenzione predittiva
- Lean manifacturing
- Demand Management e sviluppo dei piani di produzione
- La pianificazione della capacità produttiva e schedulazione della produzione
- Costo del lavoro e budget del personale
- Paghe: corso base
- Paghe: corso avanzato
- Analisi dei sistemi premianti collettivi ed individuali per la valorizzazione dei collaboratori
- Strutturare un sistema di recruiting efficace
- Tempi e metodi per le attività in ufficio e in smart working: strumenti lean per il miglioramento dell’efficienza
- English for HR people
- Modelli organizzativi e gestione costruttiva dei conflitti
- Recruiting basato sull’AI. Innovazione e precisione: l’AI nel processo di assunzione
- Gestire talenti con l’AI: strategie innovative per trattenere i migliori
- Cultura organizzativa: asset potente (e trascurato!) dell’impresa
- OKRs in azienda: nuove soluzioni per una gestione più efficace degli obiettivi aziendali
- Change management: strumenti organizzativi e di pianificazione del cambiamento
- Design Thinking: innovazione creativa per soluzioni efficaci
- Visual planning: come gestire i progetti in modo più semplice, veloce e collaborativo?
- Dal prodotto al servizio: passi concreti e punti di attenzione per trasformare il modello di business
- La tutela della proprietà industriale e l’innovation management per valorizzare l’innovazione aziendale
- Digital servitization
- Design Management: dall’analisi agli obiettivi
- Project Management: gestire con successo progetti trasversali utilizzando approcci lean e agile
- Aumentare la produttività negli uffici attraverso la Lean Organization
- Automatizzare i processi interni aziendali con l’AI
- Technology intelligence and scouting
Formazione Salute, Sicurezza, Ambiente e Normativa tecnica
Una solida e riconosciuta esperienza nel settore, un team di trainer altamente qualificati con diverse specializzazioni che operano con approccio pratico, il contatto continuo con la rete del sistema confindustriale e il costante aggiornamento sulle novità normative. Sono questi alcuni fra i punti di forza della nostra offerta in ambito sicurezza e salute, con percorsi di formazione interaziendale e su misura per le aziende.
Il catalogo dei corsi interaziendali prevede oltre 70 titoli, replicati in più edizioni, per agevolare le aziende a rispettare gli obblighi legislativi e non solo.
Elenco titoli divisi per mansione
Formazione generale
- Formazione generale per lavoratori
- Formazione specifica per lavoratori – rischio alto
- Formazione specifica per lavoratori – rischio medio
- Formazione specifica per lavoratori – rischio basso
- Formazione aggiuntiva per preposti
- Formazione dei dirigenti per la sicurezza
- Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Aggiornamenti
- Aggiornamento per preposti
- Aggiornamento per dirigenti
- Aggiornamento formazione specifica per lavoratori
- RLS aggiornamento 4 ore (lavoratori in aziende con meno di 50 dipendenti)
- RLS aggiornamento 8 ore (lavoratori in aziende con più di 50 dipendenti)
- Addetti al primo soccorso in azienda – Gruppo A
- Addetti al primo soccorso in azienda – Gruppo B-C
- Aggiornamento per addetti al primo soccorso in azienda – Gruppo A
- Aggiornamento per addetti al primo soccorso in azienda – Gruppo B-C
- Corso di formazione antincendio per addetti antincendio in attività di livello 2
- Corso di formazione antincendio per addetti antincendio in attività di livello 1
- Corso di aggiornamento antincendio per addetti antincendio in attività di livello 2
- Corso di aggiornamento antincendio per addetti in attività di livello 1
- BLSD – Addetti all’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico esterno
- Addetti ai lavori elettrici PES-PAV secondo norma CEI 11/27
- Corso di sicurezza elettrica per addetti manutenzioni su veicoli elettrici o ibridi
- Aggiornamento addetti ai lavori elettrici – PES PAV
- Corso per Auditor Interni – ISO 9001-14001-45001-50001
- Formazione Formatori sicurezza – corso base (dm 6 marzo 2013)
- Corso di formazione per conduttori di piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori
- Aggiornamento abilitazione conduzione di piattaforme mobili di lavoro elevabili
- Corso di formazione per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi
- Aggiornamento per utilizzatori di carrelli elevatori
- Gas tossici: corso di preparazione agli esami per il conseguimento del patentino
- Preparazione esame per il conseguimento del certificato di formazione per consulente trasporto merci pericolose (ADR)
Formazione di base
- RSPP/ASPP modulo A
- RSPP/ASPP modulo B – Comune
- RSPP modulo C
- RSPP Datori di lavoro – Rischio Basso e Alto
Aggiornamenti
- Il fattore umano nella prevenzione degli infortuni
- Come progettare la formazione efficace per la sicurezza
- Safety Leadership: la gestione dei collaboratori orientata alla sicurezza
- Come rendere interattiva e partecipata la formazione per la sicurezza
- Il coinvolgimento dei lavoratori nella valutazione dei rischi: come favorire le segnalazioni
- Driving Safety: la percezione del rischio alla guida
- Il benessere psico sociale al lavoro: conoscere lo stress per gestirlo, a livello personale e relazionale
- La valutazione del rischio stress lavoro correlato e lo sviluppo del benessere organizzativo: dalla compilazione della check list INAIL al piano degli interventi
- La valutazione del rischio sensibile all’età
- Sicurezza comportamentale e introduzione alla B-BS: come aumentare e misurare la diffusione dei comportamenti sicuri
- La gestione efficace di emozioni e tensioni
- Prevenire e gestire situazioni di aggressività comportamentale
- La gestione del feedback nella sicurezza
- L’indagine di Polizia Giudiziaria a seguito degli infortuni sul lavoro: suggerimenti pratici
- Rischi di natura ergonomica e legati all’organizzazione del lavoro
- La gestione dei rifiuti in azienda
- La gestione delle emissioni in atmosfera delle aziende
- La gestione degli scarichi delle acque reflue industriali e delle acque meteoriche
- I diversi livelli di responsabilità e gli strumenti difensivi in materia ambientale
- Rifiuti, End of Waste e sottoprodotti
- La Direttiva 2006/42/CE e il Nuovo Regolamento UE 2023/1230
- L’analisi dei rischi per le nuove macchine e requisiti minimi di sicurezza per le attrezzature in uso
- L’equipaggiamento elettrico delle macchine: CEI EN 60204-1
- Sistemi di comando con funzioni di sicurezza: UNI EN ISO 13849-1 e CEI EN 62061
- Sicurezza Elettrica – Bassa Tensione 2014/35/EU (LVD) e Compatibilità Elettromagnetica 2014/30/EU (EMC)
- Direttiva ATEX 2014/34/UE applicata alle macchine: classificazione zone, scelta apparecchiature e componenti elettrici, dispositivi di protezione
- Apparecchi e insiemi a pressione: la Direttiva PED 2014/68/UE
- I Regolamenti REACH, CLP e le schede di sicurezza – Corso base
- I Regolamenti REACH, CLP e le schede di sicurezza – Corso avanzato
- I requisiti chimici nella tassonomia ambientale e nel PNRR
- Il trasporto di merci pericolose via strada: la formazione per gli operatori
- Le normative di prodotto per il settore metalmeccanico REACH, ROHS, notifiche SCIP
- Percorso Notifiche Allegato VIII CLP e training PCN
- Formazione generale per lavoratori
- Formazione specifica – rischio basso
- Aggiornamento lavoratori
- Corso dirigenti per la sicurezza
- Aggiornamento dirigenti per la sicurezza