Fondirigenti

FONDIRIGENTI è il Fondo interprofessionale che finanzia e supporta la formazione continua dei dirigenti. Nasce nel 1998 per iniziativa di Confindustria e Federmanager, con lo scopo di diffondere la cultura manageriale in Italia. Nel 2003 diventa Fondo Interprofessionale, per migliorare la competitività delle aziende e l’occupabilità dei dirigenti.

COME ADERIRE

L’adesione a Fondirigenti consente di usufruire della quota di contributo 0,30%, versato mensilmente all’INPS come contributo integrativo per la disoccupazione involontaria, per il finanziamento della formazione del proprio management.

Possono aderire a Fondirigenti aziende di ogni settore con almeno 1 dirigente in organico. L’adesione è gratuita ed è sufficiente effettuarla una sola volta in qualunque momento dell’anno. 

L’adesione al fondo può avvenire in qualunque momento dell’anno, scegliendo nella “DenunciaAziendale” del flusso Uniemens aggregato – all’interno dell’elemento “Fondointerprof” – l’opzione “adesione”, selezionando il codice FDIR e inserendo il numero di dirigenti interessati all’obbligo contributivo.

L’azienda aderente a Fondirigenti accumula nel proprio conto una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% del monte salari versato all’INPS ogni mese. Tale importo è utilizzabile dal solo dirigente titolare del versamento.

L’adesione è gratuita, non va sostenuto alcun costo in nessun momento, anche successivo, e rimane valida sino alla disdetta.

https://www.fondirigenti.it/aderire

COME FUNZIONA

Le aziende aderenti a Fondirigenti possono usufruire di tre diversi canali di finanziamento, anche contemporaneamente, per più iniziative di formazione:

CONTO FORMAZIONE

Fondirigenti mette a disposizione delle aziende aderenti lo strumento web “Conto Formazione” per presentare piani formativi condivisi dalle rappresentanze territoriali di Confindustria e Federmanager.

Il sistema consente di presentare piani aziendali singoli o di gruppo per realizzare interventi formativi in ogni momento dell’anno e per qualunque tematica formativa e di rispondere così, in modo rapido e puntuale alle necessità di ampliamento e aggiornamento delle competenze del management.

CONTO FORMAZIONE 24

Le aziende che hanno fino a tre dirigenti possono presentare il proprio piano formativo tramite lo strumento “Conto 24” usufruendo di una procedura semplificata che consente una risposta immediata al bisogno di formazione dell’azienda e del dirigente, grazie all’approvazione del piano entro 24 ore dalla presentazione. La compilazione online del progetto può essere effettuata fino al giorno prima dell’inizio delle attività. 

AVVISI

Fondirigenti prevede anche la pubblicazione di Avvisi, volti a supportare lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese. Ogni Avviso prevede finalità, dimensioni e tematiche formative differenti e consente alle aziende aderenti di richiedere fino a 15.000€ di finanziamento per i propri piani formativi condivisi. Si distinguono dal Conto Formazione, dal momento che è prevista una procedura selettiva, finalizzata a finanziare le iniziative maggiormente corrispondenti ai criteri di valutazione stabiliti dai singoli avvisi e valutati da una commissione esterna ed indipendente.

NIUKO – INNOVATION & KNOWLEDGE può:

  1. Segnalare l’uscita di bandi e finanziamenti a favore delle aziende aderenti;
  2. Accompagnare le aziende in tutte le fasi del progetto formativo: dall’analisi dei fabbisogni, alla presentazione e gestione del piano, fino alla rendicontazione finale e all’ottenimento del rimborso a favore dell’azienda.

Richiesta informazioni