Fondimpresa

FONDIMPRESA è il Fondo Interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, CGIL, CISL e UIL

È aperto ad ogni tipologia di azienda e finanzia totalmente o in parte la formazione dei lavoratori delle imprese aderenti. 

Attraverso il versamento del contributo pari allo 0,30% destinato esclusivamente alla formazione, l’azienda assicura ai propri lavoratori la possibilità – in accordo con le rappresentanze – di impiegarli per il finanziamento di attività di formazione per lo sviluppo delle competenze.

L’adesione è volontaria, gratuita e può essere attivata o disdetta in ogni momento.

COME ADERIRE A FONDIMPRESA

Per aderire a Fondimpresa basta accedere alla funzione di Denuncia Aziendale del flusso “UNIEMENS” dell’INPS, selezionare l’anno, il mese di contribuzione e la Matricola INPS, e scegliere, all’interno dell’elemento relativo ai Fondi Interprofessionali, l’opzione “Adesione”; occorre poi selezionare il codice “FIMA” e inserire il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo 0,30%, ad esclusione dei dirigenti. Se un’azienda ha più Matricole INPS, l’adesione è da ripetersi per ogni Matricola.

L’effetto dell’adesione decorre dalla Denuncia Aziendale nel quale è stato inserito il codice “FIMA”, e i contributi versati all’INPS vengono accantonati a partire dalla competenza del mese precedente.

https://www.fondimpresa.it/come-funzioniamo/il-percorso/aderisci

COME FUNZIONA

Le aziende aderenti a Fondimpresa possono usufruire di tre diversi canali di finanziamento, anche contemporaneamente, per più iniziative di formazione:

CONTO FORMAZIONE

Fondimpresa accantona nel conto individuale di ciascuna azienda aderente, denominato “Conto Formazione”, una quota pari al 70% (o all’80%) del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l’INPS. Le risorse finanziarie che affluiscono nel “Conto Formazione” sono a completa disposizione dell’azienda, che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali.

CONTO DI SISTEMA

Il Conto di Sistema è un conto collettivo ideato per sostenere, in particolare, la formazione nelle aziende di piccole e medie dimensioni, favorendo l’aggregazione di imprese su piani formativi con tematiche comuni, in ambito tematico, settoriale o territoriale. Confluisce nel Conto di Sistema il 26% dei contributi versati a Fondimpresa dalle imprese aderenti.

Queste risorse vengono utilizzate per finanziare piani formativi tramite Avvisi, che vengono pubblicati a cadenze periodiche. Possono partecipare le aziende già aderenti a Fondimpresa e quelle che effettuano l’iscrizione nelle fasi precedenti la presentazione del piano, solitamente aderendo a piani presentati dall’Ente formativo accreditato.

CONTRIBUTO AGGIUNTIVO

Gli Avvisi con contributo aggiuntivo sono uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione. Questi Avvisi, infatti, permettono di integrare le somme accumulate sul Conto Formazione dalle singole aziende con delle risorse derivanti dal Conto di Sistema

La possibilità del contributo aggiuntivo è offerta da Avvisi di finanziamento dedicati ad un preciso target o a una particolare tematica.

NIUKO – INNOVATION & KNOWLEDGE può:

  1. Accompagnare le aziende in tutte le fasi del progetto formativo: dall’analisi dei fabbisogni, alla presentazione e gestione del piano, fino alla rendicontazione finale e all’ottenimento del rimborso a favore dell’azienda.
  2. In qualità di Ente di formazione accreditato dal sistema Fondimpresa, NIUKO progetta e gestisce come capofila piani formativi negli Avvisi di Conto Sistema, offrendo percorsi formativi finanziati dalle risorse del Conto di Sistema, al fine di sostenere la formazione del personale delle aziende aderenti.

Richiesta informazioni