Progetto “TRANSIZIONE ECOLOGICA NELLE IMPRESE PER LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ DEL TERRITORIO VICENTINO”
Con il contributo di 
Il progetto “TRANSIZIONE ECOLOGICA NELLE IMPRESE PER LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ DEL TERRITORIO VICENTINO”, promosso da Niuko – Innovation & Knowledge S.r.l. in collaborazione con Confindustria Vicenza, e sostenuto dalla Camera di Commercio di Vicenza nell’ambito del Bando Unico annuale 2025, finanziato con Determinazione n. 3 del 30/01/2025, nasce con l’obiettivo di accompagnare le imprese del territorio verso modelli di sviluppo più sostenibili e attenti alla tutela della biodiversità.
L’iniziativa supporta le aziende nel rafforzare competitività, resilienza e capacità innovativa, accompagnandole verso modelli di business sostenibili e strategie concretamente orientate alla tutela della biodiversità. Il progetto intende valorizzare il territorio, sostenendo le imprese nella gestione sostenibile delle risorse naturali e nel miglioramento delle performance economiche e ambientali delle filiere produttive.
Cosa offre il progetto
Grazie al contributo della Camera di Commercio, le aziende potranno accedere a un percorso integrato di:
- informazione e formazione, per aumentare la conoscenza del legame tra biodiversità, sostenibilità e competitività;
- consulenza personalizzata, per progettare soluzioni innovative e implementare pratiche di gestione ambientale avanzate;
- affiancamento tecnico e momenti di confronto interaziendale, per diffondere buone pratiche, favorire la collaborazione e condividere risorse e competenze.
Il progetto supporta le imprese nell’adozione di strumenti per misurare l’impatto sulla biodiversità (come il Natural Capital Accounting), nell’accesso a certificazioni ambientali (es. LCA, FSC) e nello sviluppo di modelli di business fondati sui principi dell’economia circolare, favorendo il riutilizzo delle risorse e la riduzione degli sprechi.
Risultati attesi:
- miglioramento della conoscenza della biodiversità come risorsa strategica;
- riduzione degli impatti ambientali e ottimizzazione dell’uso delle risorse;
- integrazione di pratiche sostenibili nei processi produttivi;
- promozione della collaborazione tra imprese e creazione di filiere più sostenibili;
- facilitazione all’accesso a bandi pubblici.
Modalità di partecipazione
Ogni azienda può ricevere un contributo fino al 40% del valore dell’attività aziendale richiesta (max € 4.000,00 + IVA), con il supporto degli esperti Niuko, oppure rivolgendosi al proprio team di professionisti di fiducia.
Il bando si rivolge a tutte le imprese vicentine e cofinanzia sia interventi formativi destinati al personale aziendale, sia interventi consulenziali per il management e la proprietà.
Scadenza e invio manifestazioni d’interesse
Poiché il contributo camerale è limitato e verrà assegnato fino a esaurimento delle disponibilità, si consiglia di inviare quanto prima una manifestazione di interesse scrivendo a sostenibilita@niuko.it per poter valutare assieme una proposta personalizzata.
Il termine previsto per la conclusione del progetto è il 15 settembre 2026.