Progetto “TRANSIZIONE ECOLOGICA NELLE IMPRESE PER LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ DEL TERRITORIO VICENTINO”

Scadenza

La manifestazione d'interesse sarà colta e valutata entro il 31/07/2026 e fino a raggiungimento della quota massima disponibile delle aziende aderenti.

Con il contributo di

Il progetto “TRANSIZIONE ECOLOGICA NELLE IMPRESE PER LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ DEL TERRITORIO VICENTINO”, promosso da Niuko – Innovation & Knowledge S.r.l. in collaborazione con Confindustria Vicenza, e sostenuto dalla Camera di Commercio di Vicenza nell’ambito del Bando Unico annuale 2025, finanziato con Determinazione n. 3 del 30/01/2025, nasce con l’obiettivo di accompagnare le imprese del territorio verso modelli di sviluppo più sostenibili e attenti alla tutela della biodiversità.

L’iniziativa supporta le aziende nel rafforzare competitività, resilienza e capacità innovativa, accompagnandole verso modelli di business sostenibili e strategie concretamente orientate alla tutela della biodiversità. Il progetto intende valorizzare il territorio, sostenendo le imprese nella gestione sostenibile delle risorse naturali e nel miglioramento delle performance economiche e ambientali delle filiere produttive.

Cosa offre il progetto

Grazie al contributo della Camera di Commercio, le aziende potranno accedere a un percorso integrato di:

  • informazione e formazione, per aumentare la conoscenza del legame tra biodiversità, sostenibilità e competitività;
  • consulenza personalizzata, per progettare soluzioni innovative e implementare pratiche di gestione ambientale avanzate;
  • affiancamento tecnico e momenti di confronto interaziendale, per diffondere buone pratiche, favorire la collaborazione e condividere risorse e competenze.

Il progetto supporta le imprese nell’adozione di strumenti per misurare l’impatto sulla biodiversità (come il Natural Capital Accounting), nell’accesso a certificazioni ambientali (es. LCA, FSC) e nello sviluppo di modelli di business fondati sui principi dell’economia circolare, favorendo il riutilizzo delle risorse e la riduzione degli sprechi.

Risultati attesi:

  • miglioramento della conoscenza della biodiversità come risorsa strategica;
  • riduzione degli impatti ambientali e ottimizzazione dell’uso delle risorse;
  • integrazione di pratiche sostenibili nei processi produttivi;
  • promozione della collaborazione tra imprese e creazione di filiere più sostenibili;
  • facilitazione all’accesso a bandi pubblici.

Modalità di partecipazione

Ogni azienda può ricevere un contributo fino al 40% del valore dell’attività aziendale richiesta (max € 4.000,00 + IVA), con il supporto degli esperti Niuko, oppure rivolgendosi al proprio team di professionisti di fiducia.

Il bando si rivolge a tutte le imprese vicentine e cofinanzia sia interventi formativi destinati al personale aziendale, sia interventi consulenziali per il management e la proprietà.

Scadenza e invio manifestazioni d’interesse

Poiché il contributo camerale è limitato e verrà assegnato fino a esaurimento delle disponibilità, si consiglia di inviare quanto prima una manifestazione di interesse scrivendo a sostenibilita@niuko.it per poter valutare assieme una proposta personalizzata.

Il termine previsto per la conclusione del progetto è il 15 settembre 2026.