Gratuito
– Online
La prossima tappa di Bookmarks, il format promosso da Niuko Innovation & Knowledge e AIDP Veneto e Friuli-Venezia Giulia, in programma online martedì 10 giugno alle 17.30, sarà dedicata al libro “Organizational Culture Design”, un viaggio nel cuore della cultura organizzativa progettata con il Design.
Le autrici Serena Leonardi ed Eleonora Valè dialogheranno con Vladi Finotto, Professore Associato di Strategie d’Impresa e Imprenditorialità alla Venice School of Management – Università Ca’ Foscari Venezia, autore della prefazione al volume.
Ad arricchire la conversazione, la voce di chi ha vissuto in prima persona uno dei progetti raccontati nel libro: Giulia Sbalchiero, HR Manager di iMilani, Società Benefit veneta impegnata da oltre 50 anni nello sviluppo di soluzioni sostenibili per la logistica.
L’incontro online è GRATUITO previa registrazione.
Programma
Organizational Culture Design è il primo libro che affronta il tema della cultura organizzativa attraverso il Design come metodologia strategica e concreta di intervento.
In un mondo del lavoro attraversato da grandi trasformazioni – tecnologiche, generazionali, valoriali – le autrici propongono infatti un nuovo modo di ripensare l’esperienza delle persone in azienda: più autentica, sostenibile e allineata ai valori dell’organizzazione.
D’altronde, oggi non bastano più incentivi economici o programmi di welfare avanzati: le aziende hanno l’opportunità di prioritizzare il benessere delle persone, offrire opportunità di crescita trasparenti e creare un ambiente di lavoro in cui sentirsi stimolati e coinvolti sia la norma, non l’eccezione. Al centro di tutto, vi è la necessità di allineare i valori delle persone con quelli dell’organizzazione.
Tra strumenti operativi, riflessioni e casi reali di aziende all’avanguardia in Italia, il libro mostra come il Design Thinking e il Service Design possano diventare leve di cambiamento per aziende che vogliono davvero mettere al centro le persone.
Un’occasione preziosa di confronto per CEO, HR, manager e professionisti che vogliono immaginare – e progettare – il futuro del lavoro.
Le autrici
Serena Leonardi
Founder & CEO di Amploom, azienda che si occupa di accompagnare le persone in progetti di trasformazione organizzativa attraverso l’uso di metodologie del Service Design, Design Thinking e Organizational Culture Design. È Visiting Professor in Design Thinking a H-Farm College e parte della faculty del corso executive Design per le Risorse Umane di POLI.design, Talent Garden e Amploom.
Eleonora Valè
Psicologa del lavoro specializzata in Neuropsicologia del benessere, accompagna persone e aziende attraverso progetti di formazione e consulenza sul cambiamento culturale e la leadership per creare benessere organizzativo. È Top Voice LinkedIn 2023 per il work-life balance e parte della faculty del corso executive Design per le Risorse Umane di POLI.design, Talent Garden e Amploom.