Gratuito
– Piazza Pontelandolfo, 27 – 36100 Vicenza (VI)
Torna l’appuntamento con Bookmarks, il ciclo di eventi e promosso da Niuko Innovation & Knowledge e Aidp Veneto e Friuli Venezia Giulia. Protagonista dell’incontro in programma martedì 18 ottobre nella sede Niuko di Vicenza (piazza Pontelandolfo, 27) dalle 17.30 alle 18.30 (e online a questo link) sarà Rosanna Gallo, co-autrice del libro La Felicità è una scienza – e si può apprendere – Strategie positive per allenare e promuovere il benessere al lavoro e nella vita.
Programma
Un libro di facile comprensione e interattivo, i cui capitoli si fondano su ricerche scientifiche volte a definire e analizzare cosa sia la felicità, e a raccontare – spesso stupendo il lettore, sempre fornendo nozioni di estremo interesse – cosa accade nel nostro corpo e nella nostra mente quando si creano le condizioni perché i più noti ormoni del benessere siano attivati al fine di creare le migliori condizioni per una vita felice, ricca di scopo e di significato. Perché felicità non vuol dire assenza di problemi, ma capacità di riconoscere e gestire le proprie capacità cognitive ed emozionali per far fronte alle esigenze della vita, stabilire relazioni soddisfacenti, adattarsi costruttivamente alle condizioni esterne e ai conflitti interni. “Il modello di riferimento – scrive Jessica Gandolfo in Introduzione – quello bio-psico- sociale, elaborato da G. Engele (1977), psichiatra della Scuola di Harvard”. Modello che permea tutta l’analisi scientifica riferita dalle tre autrici nell’intera opera (edizioni Franco Angeli/Trend).
La felicità è un diritto, ma quanto siamo capaci di farlo valere, innanzitutto nel dialogo con noi stessi, e quindi nella vita e nel lavoro? E davvero ne siamo consapevoli? O piuttosto riteniamo che la felicità sia una condizione accessoria, riservata a pochi fortunati, e magari addirittura un vezzo del quale poter fare a meno, accontentandosi?
Queste alcune delle domande al centro dell’evento
L’appuntamento è moderato da Federica De Vecchi, neuro active coach.
E’ possibile seguire l’evento anche online, registrazione obbligatoria
Clicca qui per iscriverti online oppure compila il form qui sotto per iscriverti in presenza!