Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
2.000,00€ + iva
Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
2.300,00€ + iva
In un mercato competitivo e in rapida evoluzione, saper innovare è la chiave. Il percorso formativo intensivo “Strumenti e strategie per l’innovazione: ideare, sviluppare e lanciare nuovi prodotti e servizi” offre strumenti concreti e una metodologia collaudata per trasformare idee in prodotti e servizi di successo.
La metodologia del Design Thinking, introdotta all’inizio del corso, permette di affrontare i problemi in modo creativo, mentre l’analisi di scenario offre una base solida per comprendere la situazione attuale e identificare opportunità e minacce strategiche. Le sessioni dedicate al Problem Framing e alla gestione degli errori aiutano a trasformare difficoltà e fallimenti in opportunità di apprendimento e crescita. Un focus centrale è posto sul cliente: l’empatia, la segmentazione del mercato e la mappatura del customer journey sono strumenti indispensabili per comprendere e migliorare l’esperienza dell’utente. La creazione di una proposta di valore dettagliata e differenziata garantisce che ogni interazione con il cliente sia significativa e strategica.
Il percorso si conclude con la progettazione e validazione di prodotti o servizi innovativi e la definizione di una strategia di lancio e comunicazione efficace, fornendo così una visione completa, dall’ideazione alla promozione sul mercato.
L’obiettivo del corso “Strumenti e strategie per l’innovazione: ideare, sviluppare e lanciare nuovi prodotti e servizi” è di guidare i partecipanti nel processo di sviluppo, validazione e promozione di idee innovative, integrando competenze su strategie di pricing e gestione degli errori. Il corso fornirà strumenti pratici per creare prodotti o servizi unici e capaci di competere con successo sul mercato.
Sconto 50% sul secondo iscritto.
Sconto 10% dal terzo iscritto in poi.
Questo percorso non è incluso nella Niuko Learning Box.
Questo corso si rivolge a professionisti desiderosi di acquisire strumenti concreti per tradurre idee in successi concreti. In particolare il corso è destinato a:
Obiettivo: fornire una panoramica sull’importanza dell’innovazione e introdurre il Design Thinking, un metodo comprovato per stimolare la creatività, favorire l’innovazione e affrontare con efficacia problemi complessi.
Obiettivo: comprendere come segmentare il mercato per identificare il pubblico target. Qualunque sia l’ambito di attività di un’azienda, deve prima comprendere il mercato e come si comportano i clienti. Deve poi definire la segmentazione della clientela, com’è strutturata, quanto sono rilevanti i vari segmenti e come può essere efficace nell’approcciarli.
Obiettivo: analizzare la situazione dell’azienda tramite una accurata analisi di scenario per comprendere il punto di partenza di qualsiasi discussione su: strategia aziendale e innovazione. Scenari in rapido cambiamento richiedono aziende veloci.
Obiettivo: definire i problemi strategici da risolvere. È importante scavare a fondo per scoprire le vere cause dei problemi, a generare idee creative e a implementare soluzioni efficaci.
Obiettivi: analizzare e mappare il viaggio del cliente per migliorare l’esperienza complessiva, mappare ogni momento di interazione (attuale e potenziale) tra l’azienda e i clienti, capire cosa è critico prima e dopo l’acquisto, identificare quando un cliente decide di acquistare e quando lo fa realmente, capire il match tra aspettative e valore reale avvicinandosi all’esperienza del cliente guardandola da diversi punti di vista.
Obiettivo: creare una proposta di valore forte e coerente per ogni singolo touchpoint. Verrà presentata una panoramica completa di ciò che l’azienda porterà ai clienti, differenziandola su tre diversi livelli di offerta: essenziale, estesa ed effettiva per ogni segmento target.
Obiettivo: trasformare il fallimento in successo. Nel mondo dinamico e competitivo di oggi, l’errore è spesso visto come un tabù da evitare ad ogni costo. Tuttavia, l’errore è una parte inevitabile del percorso verso il successo. Questomodulo si propone di cambiare radicalmente il modo in cui percepiamo gli errori, trasformandoli da ostacoli in opportunità.
Obiettivo: sviluppare un prodotto o servizio che soddisfi al meglio le esigenze del cliente, analizzando le capacità aziendali, il know-how tecnologico e i bisogni dei clienti. Arriveremo a prototipare e costruire il concept di prodotto ideale.
Al termine del corso ciascun partecipante avrà una cassetta degli attrezzi completa per affrontare progetti di innovazione con consapevolezza, creatività e precisione, per sviluppare un prodotto o servizio che soddisfi al meglio le esigenze del cliente.
Negli altri corsi tenuti dal docente Cristiano Nordio i partecipanti hanno detto che…
Consulente, docente e temporary manager. Accompagna PMI e reti di imprese a crescere attraverso l’innovation design, con specializzazione nel business modeling, nel marketing strategico e nella definizione delle strategie di innovazione. Ha conseguito un Dottorato in Business Management all’Università di Milano e una Laurea in Statistica economico-aziendale all’Università di Padova. Ha fondato e gestito per dieci anni come imprenditore prima una società di marketing operativo e organizzazione eventi e poi una web agency. Ha lavorato come international marketing consultant per aziende di paesi caratterizzati da economie emergenti nell’ambito di svariati progetti di cooperazione allo sviluppo.
Insegna Business Management e Innovazione all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha insegnato Advanced Marketing all’Università di Padova e insegna Marketing Digitale in importanti associazioni di categoria. Ha fondato e gestisce il blog Four.Marketing dal 2005 e partecipato come speaker e moderatore ai maggiori eventi di settore sui temi del marketing strategico e dell’innovazione.
Ha ideato il metodo Ain’t a Game, basato su strumenti operativi e modulari di gamification e design thinking e incentrato sul customer experience journey. Ha scritto il libro “People branding: 10 leggi e 10 casi per imprese in via di innovazione”, edito da Franco Angeli e pubblicato ad aprile 2017.
Nella vita e nel lavoro applica quanto professa prima di professarlo, sempre.