Strumenti e strategie per l’innovazione: ideare, sviluppare e lanciare nuovi prodotti e servizi

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
2.000,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
2.300,00 + iva

Data inizio e modalità

04 novembre 2025 in presenza

Durata

49 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


In un mercato competitivo e in rapida evoluzione, saper innovare è la chiave. Il percorso formativo intensivo “Strumenti e strategie per l’innovazione: ideare, sviluppare e lanciare nuovi prodotti e servizi” offre strumenti concreti e una metodologia collaudata per trasformare idee in prodotti e servizi di successo.

La metodologia del Design Thinking, introdotta all’inizio del corso, permette di affrontare i problemi in modo creativo, mentre l’analisi di scenario offre una base solida per comprendere la situazione attuale e identificare opportunità e minacce strategiche. Le sessioni dedicate al Problem Framing e alla gestione degli errori aiutano a trasformare difficoltà e fallimenti in opportunità di apprendimento e crescita. Un focus centrale è posto sul cliente: l’empatia, la segmentazione del mercato e la mappatura del customer journey sono strumenti indispensabili per comprendere e migliorare l’esperienza dell’utente. La creazione di una proposta di valore dettagliata e differenziata garantisce che ogni interazione con il cliente sia significativa e strategica.

Il percorso si conclude con la progettazione e validazione di prodotti o servizi innovativi e la definizione di una strategia di lancio e comunicazione efficace, fornendo così una visione completa, dall’ideazione alla promozione sul mercato.

L’obiettivo del corso “Strumenti e strategie per l’innovazione: ideare, sviluppare e lanciare nuovi prodotti e servizi” è di guidare i partecipanti nel processo di sviluppo, validazione e promozione di idee innovative, integrando competenze su strategie di pricing e gestione degli errori. Il corso fornirà strumenti pratici per creare prodotti o servizi unici e capaci di competere con successo sul mercato.

Sconto 50% sul secondo iscritto.
Sconto 10% dal terzo iscritto in poi.

Questo percorso non è incluso nella Niuko Learning Box.

Destinatari


Questo corso si rivolge a professionisti desiderosi di acquisire strumenti concreti per tradurre idee in successi concreti. In particolare il corso è destinato a:

  • responsabili marketing,
  • responsabili di prodotto e team di innovazione,
  • startupper e fondatori di nuove imprese,
  • professionisti e consulenti aziendali interessati a sviluppare competenze innovative e strategiche.

Programma


Introduzione all’innovazione e al Design Thinking

Obiettivo: fornire una panoramica sull’importanza dell’innovazione e introdurre il Design Thinking, un metodo comprovato per stimolare la creatività, favorire l’innovazione e affrontare con efficacia problemi complessi.

  • Cos’è l’innovazione?
    • Importanza di innovare in un mercato competitivo.
    • Tipologie di innovazione: prodotto/servizio, processo, modello di business.
  • Design Thinking:
    • Applicare il Design Thinking per risolvere problemi complessi.
    • Conoscere gli strumenti e i metodi chiave del Design Thinking.
  • Toolbox e parte pratica: Collective Brainstorming e Visual Thinking
Empatia e analisi del cliente

Obiettivo: comprendere come segmentare il mercato per identificare il pubblico target. Qualunque sia l’ambito di attività di un’azienda, deve prima comprendere il mercato e come si comportano i clienti. Deve poi definire la segmentazione della clientela, com’è strutturata, quanto sono rilevanti i vari segmenti e come può essere efficace nell’approcciarli.

  • Cos’è la segmentazione di mercato?
    • Introduzione alla segmentazione: come suddividere il mercato in gruppi omogenei di clienti.
    • Tipologie di segmentazione: demografica, geografica, psicografica e comportamentale.
  • Come identificare i segmenti di mercato rilevanti
    • Tecniche per analizzare e selezionare i segmenti di mercato più promettenti.
    • Introduzione al concetto di buyer persona: come costruire un profilo ideale del cliente target.
  • Toolbox e parte pratica: Segmentation Game e Affinity (Empathy) Mapping
Analisi di scenario per comprendere il futuro

Obiettivo: analizzare la situazione dell’azienda tramite una accurata analisi di scenario per comprendere il punto di partenza di qualsiasi discussione su: strategia aziendale e innovazione. Scenari in rapido cambiamento richiedono aziende veloci.

  • Introduzione all’analisi di scenario
  • Identificare i possibili cambiamenti interni ed esterni all’azienda
    • Analizzare le incertezze interne comprensive di segnali deboli: team, capacità, tecnologia, processi.
    • Valutare i cambiamenti dei bisogni e dei comportamenti al consumo dei clienti comprensivi di segnali deboli.
  • Esplorare opportunità e minacce esterne
    • Studio del mercato e analisi della concorrenza.
    • Identificazione delle opportunità di crescita e delle minacce esterne.
  • Toolbox e parte pratica: Scenario Mapping
Problem Framing e Problem Solving

Obiettivo: definire i problemi strategici da risolvere. È importante scavare a fondo per scoprire le vere cause dei problemi, a generare idee creative e a implementare soluzioni efficaci.

  • Introduzione al Problem Framing e Problem Solving:
    • Concetti fondamentali e storia.
    • Tecniche per identificare e definire con precisione il problema
  • Creatività e generazione di idee:
    • Approcci per generare soluzioni innovative.
    • Strategie di Problem Solving: Metodi per affrontare i problemi in modo sistematico.
    • Implementazione e Valutazione delle Soluzioni.
  • Toolbox e parte pratica: Ideation Mapping
Mappare il Customer Journey per comprendere il comportamento del cliente

Obiettivi: analizzare e mappare il viaggio del cliente per migliorare l’esperienza complessiva, mappare ogni momento di interazione (attuale e potenziale) tra l’azienda e i clienti, capire cosa è critico prima e dopo l’acquisto, identificare quando un cliente decide di acquistare e quando lo fa realmente, capire il match tra aspettative e valore reale avvicinandosi all’esperienza del cliente guardandola da diversi punti di vista.

  • Cos’è il Customer Journey?
    • Introduzione al concetto di customer journey: il processo d’acquisto che il cliente segue dall’inizio alla fine della sua esperienza con il brand.
    • Le fasi principali del customer journey: awareness, cosnideration, purchase, use, retention e advocacy.
  • Mappatura del Customer Journey
    • Come tracciare il percorso del cliente e identificare i touchpoint (punti di contatto).
    • Analizzare le interazioni del cliente con l’azienda in ogni fase.
  • Toolbox e parte pratica: Customer Experience Journey Mapping
Proposta di valore dettagliata per ogni punto di contatto con il cliente

Obiettivo: creare una proposta di valore forte e coerente per ogni singolo touchpoint. Verrà presentata una panoramica completa di ciò che l’azienda porterà ai clienti, differenziandola su tre diversi livelli di offerta: essenziale, estesa ed effettiva per ogni segmento target.

  • Cos’è la proposta di valore?
    • La proposta di valore come promessa dell’azienda al cliente.
    • Come formulare una proposta di valore unica per ogni punto di contatto con il cliente.
  • Analizzare i touchpoint
    • Identificare i principali touchpoint nel customer journey.
    • Creare una proposta di valore specifica per ogni interazione su tre diversi livelli di differenziazione: essenziale, estesa ed effettiva.
  • Toolbox e parte pratica: Value Proposition Design
Capitalizzazione dell’errore

Obiettivo: trasformare il fallimento in successo. Nel mondo dinamico e competitivo di oggi, l’errore è spesso visto come un tabù da evitare ad ogni costo. Tuttavia, l’errore è una parte inevitabile del percorso verso il successo. Questomodulo si propone di cambiare radicalmente il modo in cui percepiamo gli errori, trasformandoli da ostacoli in opportunità.

  • Introduzione alla teoria dell’errore:
    • Il valore dell’errore come opportunità di apprendimento.
    • Bias cognitivi e impatto sulle decisioni aziendali.
    • Tecniche per capitalizzare gli errori e migliorare processi e strategie.
  • Gestione degli errori:
    • Creare una cultura aziendale che valorizza l’apprendimento dagli errori.
    • Strumenti di visual problem solving per affrontare e risolvere problemi complessi.
  • Toolbox e parte pratica: 5 Why’s; Process Design o in alternativa Reverse Brainstorming
Concettualizzare il prodotto/servizio per portare il miglior valore al cliente

Obiettivo: sviluppare un prodotto o servizio che soddisfi al meglio le esigenze del cliente, analizzando le capacità aziendali, il know-how tecnologico e i bisogni dei clienti. Arriveremo a prototipare e costruire il concept di prodotto ideale.

  • Concettualizzare il prodotto/servizio
    • Come ideare e sviluppare un prodotto o servizio che risponda ai bisogni reali dei clienti.
    • L’importanza di innovare per offrire il massimo valore al cliente.
  • Testare e validare il prodotto/servizio:
    • Come testare il prodotto/servizio con i clienti e raccogliere feedback.
    • Ottimizzare l’offerta in base alle risposte del mercato.
    • Definire le politiche di pricing
  • Strategia di Lancio:
    • Elementi chiave: obiettivi, risorse, tempistiche.
    • Preparare il mercato per il nuovo prodotto o servizio.
    • Promozione e Marketing
  • Toolbox e parte pratica: Product/Service Concept and Design

 

Al termine del corso ciascun partecipante avrà una cassetta degli attrezzi completa per affrontare progetti di innovazione con consapevolezza, creatività e precisione, per sviluppare un prodotto o servizio che soddisfi al meglio le esigenze del cliente.

 

► Recensioni

Negli altri corsi tenuti dal docente Cristiano Nordio i partecipanti hanno detto che…

  • Relatore bravissimo e molto competente. Complimenti.
  • Docente molto competente e dinamico, bravissimo!

Docenti

Cristiano Nordio

Consulente, docente e temporary manager. Accompagna PMI e reti di imprese a crescere attraverso l’innovation design, con specializzazione nel business modeling, nel marketing strategico e nella definizione delle strategie di innovazione. Ha conseguito un Dottorato in Business Management all’Università di Milano e una Laurea in Statistica economico-aziendale all’Università di Padova. Ha fondato e gestito per dieci anni come imprenditore prima una società di marketing operativo e organizzazione eventi e poi una web agency. Ha lavorato come international marketing consultant per aziende di paesi caratterizzati da economie emergenti nell’ambito di svariati progetti di cooperazione allo sviluppo.

Insegna Business Management e Innovazione all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha insegnato Advanced Marketing all’Università di Padova e insegna Marketing Digitale in importanti associazioni di categoria. Ha fondato e gestisce il blog Four.Marketing dal 2005 e partecipato come speaker e moderatore ai maggiori eventi di settore sui temi del marketing strategico e dell’innovazione.

Ha ideato il metodo Ain’t a Game, basato su strumenti operativi e modulari di gamification e design thinking e incentrato sul customer experience journey. Ha scritto il libro “People branding: 10 leggi e 10 casi per imprese in via di innovazione”, edito da Franco Angeli e pubblicato ad aprile 2017.
Nella vita e nel lavoro applica quanto professa prima di professarlo, sempre.

Iscrizione al corso

Strumenti e strategie per l’innovazione: ideare, sviluppare e lanciare nuovi prodotti e servizi

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