Scrittura per l’impresa e comunicati stampa

Learning Box

Compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

6 ore

Obiettivi


Gli obiettivi del corso “Scrittura per l’impresa e comunicati stampa” sono:

  • acquisire il giusto atteggiamento, l’uso di tecniche specifiche e qualche trucco del mestiere per alzare esponenzialmente le chance di essere presi in considerazione e arrivare al risultato: ottenere spazio sui giornali (cartacei o online)
  • sapere cosa “non dire” e cosa “non fare” nel rapporto con la stampa per evitare che i propri comunicati – corporate o di prodotto – finiscano nel cestino o, peggio, causino danni reputazionali

Destinatari


Il corso “Scrittura per l’impresa e comunicati stampa” è destinato a responsabili marketing, addetti ufficio stampa e a tutte le funzioni che abbiano a che fare con gli stakeholder esterni (clienti e fornitori in primis, ma anche istituzioni, enti e associazioni di ogni ordine e grado).

Programma


Durante il corso “Scrittura per l’impresa e comunicati stampa” verranno affrontati i seguenti argomenti:

  1. Su quali media puntare? Earned (testate giornalistiche) vs paid (pubblicità) vs own (sito/social)
  2. La giusta attitudine è il 50% del lavoro
  3. I due pubblici del comunicato: la redazione e il lettore (sempre e solo loro, non altri)
  4. La notizia è il titolo, il titolo è la notizia
  5. Scegliere: i contenuti, i tempi, i modi
  6. Scrivere un comunicato: le tecniche che funzionano, evitando i dannosi orpelli d’accademia
  7. Come non scrivere: la sindrome dell’azienda leader
  8. Grandi alleati: numeridatigrafici
  9. Grandissime alleate: le foto
  10. Impostare la mail per l’invio del comunicato
  11. Il “dopo”: recall, pubblicazione e… non sprecare il lavoro fatto

 

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