La scrittura e il suo doppio. Le parole per l’efficacia della narrazione

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

12 ore

Obiettivi


La scrittura nasce come un insieme di immagini e il disegno è una pratica simbolica, che rappresenta il ritorno all’infanzia dell’umanità, in cui la scrittura era anche rappresentazione artistica.
Nel Laboratorio si parte dal riconoscimento degli archetipi alfabetici e da un profondo lavoro sulle immagini, veicolate dalla parola simbolica.
Il cervello umano ha infatti la tendenza a leggere simboli e percepire un’intenzionalità anche quando questa non esiste. I creatori siamo noi, con la nostra immaginazione, il potere dell’inventiva, l’abilità di creare storie, di vedere l’invisibile, di rappresentare simbolicamente la realtà.
L’obiettivo principale è la ricerca di una narrazione attrattiva che faccia leva sui bisogni e le motivazioni profonde che portano le persone a scegliere un prodotto / servizio e, soprattutto, a fidelizzarsi a un brand.

Che cosa “ci portiamo a casa” ?
  • Saremo in grado di riconoscere le strutture archetipiche interne e di collegarle con i 12 archetipi junghiani, utilizzabili nel marketing
  • Impareremo a collegare la classica “storia dell’eroe” e le strutture comunicative del marketing tradizionale all’esperienza umana, personale e professionale
  • Nell’attività laboratoriale scriveremo per sperimentare modalità originali di comunicazione, personalizzate e collegate all’esperienza umana e lavorativa di ogni partecipante, che potranno essere poi applicate nelle presentazioni professionali e aziendali

Destinatari


  • Imprenditori e titolari di PMI e aziende a conduzione famigliare, che cercano nuove parole originali per comunicare valore, storicità e qualità
  • Imprenditori – donne e uomini – che desiderano utilizzare la scrittura a scopi lavorativi, creativi e di miglioramento personale
  • Professionisti e imprenditori che hanno un progetto di business da raccontare con parole che stimolino le motivazioni profonde del pubblico
  • Copywriter
  • Blogger
  • Collaboratori e dipendenti di aziende

Programma


  • Stereotipi e Archetipi: liberare ciò che è imprigionato
  • Eroi, eroine e archetipi maschili e femminili nelle fiabe e nei miti
  • La Creatività del Lato Oscuro e dell’Ombra
  • Esercizi di scrittura per individuare archetipi e simboli della narrazione personale, professionale e aziendale
  • Esercizi di scrittura sul Lato Oscuro dell’Eroe per ricercare parole nascoste
  • Esercizi di comunicazione subliminale per affascinare e convincere, tramite il “non detto”

Richiesta informazioni