Preparazione esame per il conseguimento del certificato di formazione per consulente trasporto merci pericolose (ADR)

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

24 ore

Obiettivi


Il corso ha lo scopo di preparare i partecipanti agli esami per il conseguimento del certificato CE di “Consulente alla Sicurezza del Trasporto di Merci Pericolose” secondo il D. Lgs. 35/2010. L’incontro è rivolto a coloro che intendono acquisire l’abilitazione per esercitare il ruolo di consulente per il trasporto di merci pericolose secondo il D.Lgs. 35/2010.

Destinatari


Il corso è rivolto a chi intende affrontare l’esame per il conseguimento del certificato di consulente ADR: consulenti, RSPP che desiderano integrare la loro preparazione e in generale a tutti coloro che si occupano della classificazione delle merci, della scelta degli imballaggi e/o della redazione dei documenti che accompagnano il trasporto. La quota d'iscrizione comprende: - Assistenza alla prenotazione dell’esame, con fornitura di fac-simili per le domande - Materiale didattico predisposto dai docenti; - Attestato di frequenza Il corso è valido per l'aggiornamento di ASPP/RSPP, Datori di lavoro che svolgono il ruolo di RSPP, Dirigenti e Preposti"

Programma


I Modulo - Figura e compiti del consulente; - Accordo ADR e sua struttura; - Disposizioni generali (applicabilità, obblighi e responsabilità degli operatori, formazione, security). II Modulo - Classificazione (classi di pericolo, N°ONU, gruppo di imballaggio, criteri di classificazione per soluzioni, miscele e rifiuti); - Esempi di applicazione dei criteri di classificazione; - Elenco delle merci pericolose; - Esenzioni. III Modulo - Imballaggi e istruzioni di imballaggio; - Trasporto in colli, alla rinfusa e in cisterna. IV Modulo - Etichettatura ed iscrizioni sui colli; - Etichettatura e segnalazione dei veicoli e delle cisterne; - Documento di trasporto; - Istruzioni scritte per il conducente. V Modulo - Prescrizioni di carico, scarico e manipolazione; - Prescrizioni relative all’ equipaggio, agli equipaggiamenti e all’esercizio; - Esercitazioni conclusive. VI Modulo - Esercitazioni conclusive, quiz e svolgimento di studi del caso; - Simulazione prova di esame. Durante ogni incontro, compatibilmente con gli argomenti affrontati, saranno svolti e discussi quiz e/o studi del caso. L’ordine degli argomenti svolti è indicativo N.B. Per seguire il corso è necessario avere a disposizione una copia dell’accordo ADR 2021.

Richiesta informazioni