Power Query, Power Pivot, Modello Dati

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
420,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
525,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

01 aprile 2025 online

Durata

12 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


Quando si usa Excel, spesso ci si ferma in superficie, non si scava alla scoperta dei suoi segreti. Sono questi ultimi a renderlo speciale. Da alcuni anni, il suo potenziale è aumentato. L’introduzione di componenti aggiuntivi gratuiti quali Power Query per la modellazione di dati e Power Pivot per l’analisi, fanno dell’ambiente un qualcosa di unico nel suo genere.

Migrare dal concetto di cella al concetto di colonna permette all’utente di raggiugere obiettivi inimmaginabili. Le sue molteplici funzionalità lo abilitano all’invio e alla condivisione di dati a procedure esterne. In ugual misura è in grado di importare grandi quantità di informazioni da sottoporre ad analisi previsionali e statistiche.

La fluidità interpretativa di Power Query e la sua potenza nella modellazione di dati permettono di comprendere come complesse funzioni di Excel standard possano essere dismesse in pochi e semplici passaggi. Un mondo nuovo all’interno dello stesso universo, dove tutto è fluido e immediato.

Conoscere questi elementi permette un aumento di efficienza, precisione, riduzione dei tempi di processo e aumento della qualità in termini di risultato.

Il corso “Power Query, Power Pivot, Modello Dati” si pone l’obiettivo di introdurre il partecipante nell’affascinante mondo della Business Intelligence (BI), per l’analisi dei dati e la creazione di cruscotti aziendali. Tramite questi strumenti diventerà naturale soppiantare vecchie e amate procedure, utilizzando nei vari contesti funzionalità evolute contenute in Power Query e Power Pivot.

Destinatari


I destinatari del corso “Power Query, Power Pivot, Modello Dati” sono:

  • Coloro che vogliono scoprire un nuovo modo di lavorare con Excel.
  • Coloro che non conoscendo linguaggi di programmazione vogliono fare di più con Excel.
  • Coloro che hanno compreso l’importanza dell’automazione in ufficio.
  • Coloro che hanno compreso che gli applicativi non sono camere stagne dove i flussi informativi rimangono reclusi. Ma sono, diversamente, strumenti di integrazione e di dialogo con altre procedure.

 

Prerequisiti:

  • Conoscenza standard di livello intermedio delle funzionalità del programma.
  • Conoscenza standard di livello intermedio delle funzioni maggiormente utilizzate.
  • Conoscenza standard di livello intermedio degli strumenti di Analisi e Progettazione.
  • Conoscenza standard di livello intermedio degli strumenti grafici.

Programma


Introduzione

  • Allineamento del gruppo classe alle funzionalità operative di base di una cartella di lavoro.
  • Allineamento del gruppo classe agli strumenti di analisi disponibili in Excel standard;
  • Introduzione e interfaccia di Power Query;
  • Le Connessioni ai dati e il caricamento dei dati post modellazione;
  • La gestione delle Query;
  • La gestione delle righe e delle colonne;
  • La divisione delle colonne
  • Gli ordinamenti e i raggruppamenti di base ed avanzati
  • I formati delle colonne
  • La sostituzione di dati;
  • Il merge e l’ordinamento di Query e Colonne;
  • L’accodamento di Query
  • La trasformazione del contenuto dei campi;
  • Trasposizione di colonne, inversione di righe e conteggio di righe
  • Sostituzione e riempimento di valori
  • Unpivottizzazione di colonne
  • Calcoli matematici su colonne numeriche
  • Estrazione informazioni su colonne data/ora
  • Creazione tipo di dati
  • L’aggiunta di colonne da esempi -personalizzate – condizionali – indice;
  • L’estrazione di dati;
  • L’aggiunta di dati al modello di dati;
  • Introduzione alle Power Pivot;
  • Relazioni fra tabelle in Power Pivot;
  • I grafici Pivot;
  • Introduzione alla Business Intelligence.

Caricamento del Data Base e predisposizione del Data Model

  • Caricamento delle tabelle disponibili;
  • Impostazione delle relazioni fra le tabelle;
  • Definizione delle key measures;
  • Aggiornamento selettivo;
  • Occultamento degli elementi al client;

Le basi del DAX Le basi del DAX

  • Il concetto di aggregazione e le basi del DAX;
  • Categorizzazione di clienti in base a valori
  • Colonne calcolate, Misure Implicite e misure Esplicite
  • Colonne calcolate generate con operazioni aritmetiche
  • Le colonne calcolate basate su attributi
  • Rows Context e Downstream Filter Context
  • Misure esplicite Vs Misure implicite
  • Funzioni base

Le funzioni fondamentali Le funzioni fondamentali

  • Cosa si intende per Time Intelligence
  • La funzioni ALL -ALLSELECTED ALLSELECTED ALLSELECTED
  • Le funzioni AVERAGE AVERAGE AVERAGE –AVERAGEX AVERAGEX AVERAGEX –SUM –SUMX –COUNT –COUNX ecc… COUNX ecc… COUNX ecc…
  • Le funzioni FILTER – RELATED RELATED RELATED-CALCULATE CALCULATE CALCULATE-

Docenti

Nadino Alessandro Giacobbo

Consulente aziendale ambito informatico, organizzazione aziendale, metodologie Lean. Docente formatore e orientatore.

Calendario Lezioni


01 aprile 2025 | 09:00 - 13:00
08 aprile 2025 | 09:00 - 13:00
15 aprile 2025 | 09:00 - 13:00

Richiesta informazioni