Management & Sviluppo – gestire le nuove complessità

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
290,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
370,00 + iva

Data inizio e modalità

28 marzo 2022 in presenza

Durata

8 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


Obiettivo del corso è condividere la conoscenza e l’analisi delle principali tendenze in corso nelle politiche di HR Management nella prospettiva di una trasformazione digitale delle organizzazioni. Si prenderà in esame come poter sviluppare nuova consapevolezza rispetto alle principali variabili di un piano di trasformazione digitale e a come adeguare gli strumenti organizzativi ai processi di trasformazione digitale. Si affronteranno i modi in cui poter migliorare la consapevolezza sulla rilevanza delle risorse umane nella realizzazione concreta di processi di Industria 4.0 e, attraverso la testimonianza di un caso, si favorirà il confronto sulle problematiche gestionali collegate alla diffusione di progetti di Industria 4.0.

Destinatari


E’ una giornata di formazione progettata prevalentemente per imprenditori, direttori generali, responsabili delle risorse umane al fine di condividere la conoscenza e l’analisi delle principali tendenze in corso nelle politiche di HR Management in una prospettiva di trasformazione digitale delle organizzazioni.

Programma


La formazione d’aula si focalizza su alcuni contenuti centrali che saranno introdotti brevemente, consapevoli della disponibilità di tempo limitata, ma utili per attivare confronto, scambio di esperienze e riflessione sulle possibilità di sperimentazione pratica di quanto appreso. In particolare, i contenuti sono:

Come la digitalizzazione cambierà il modo di fare business:

  • Cosa significa oggi la relazione con il mercato – dall’analogico al digitale
  • Come competere in mercati senza confini – il ruolo della disintermediazione digitale
  • L’utilizzo strategico dei dati – un asset intangibile nella creazione di valore
  • L’orientamento all’innovazione – un processo strategico continuo
  • Progettare “Value Propositions” innovative – creare nuovi modelli di business per nuovi bisogni

Modelli organizzativi innovativi & Stili di Management – nuove regole per nuove persone:

  • Il cambiamento organizzativo
  • L’evoluzione dei modelli organizzativi
  • La definizione di obiettivi e la valutazione delle prestazioni in un mondo digitale
  • Forme contrattuali vs. politiche di gestione – come gestire situazioni complesse
  • CHECKLIST SULLA CULTURA ORGANIZZATIVA PER L’INNOVAZIONE
  • Sistemi incentivanti & coerenza organizzativa

Come i modelli organizzativi si stanno evolvendo per accompagnare i cambiamenti:

  • Le nuove 10 tendenze negli strumenti di HR MANAGEMENT HR Management e progetti di Industria 4.0 – dalle spiegazioni alle soluzioni:
  • Condivisione di una testimonianza sugli aspetti operativi nelle politiche di gestione delle risorse umane collegate all’attuazione di progetti di Industria 4.0

Docenti

Maurizio Sarmenghi 
Svolge attività di Consulente e Formatore per Imprenditori e Manager sui temi della gestione strategica d’impresa dal 1994.
La sua attività professionale si svolge principalmente nelle seguenti aree tematiche: Analisi strategica, Imprenditorialità e Gestione del cambiamento, Gestione integrata di strategie d’innovazione, Leadership, Valutazione delle prestazioni per dirigenti e responsabili, Analisi e valutazione delle competenze manageriali, Affiancamento al ruolo per profili con responsabilità manageriali.
Nel corso degli anni ha ricoperto ruoli sia come Direttore Generale d’imprese manifatturiere (PMI & CORPORATE) che come senior partner di società di formazione & consulenza. Collabora da diversi anni con Niuko.
Vive a Bologna ma opera in tutta Italia.

Calendario Lezioni


28 marzo 2022 | 9:00 - 17:30 In presenza

Richiesta informazioni