Le academy nell’era digitale: dalla strategia alla costruzione del team

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
420,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
525,00 + iva

Data inizio e modalità

08 novembre 2023 blended

Durata

12 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


Per molti anni le Academy erano presenti soltanto nelle grandi aziende. Negli ultimi tempi, invece, anche le piccole e medie imprese hanno individuato nelle Academy uno degli strumenti più efficaci non soltanto per aggiornare le competenze dei dipendenti, ma anche per attrarre talenti. Oggi l’introduzione delle tecnologie digitali ha reso ancora più urgente la necessità di sviluppare nuove competenze e introdurre nuovi comportamenti: fare programmi di formazione upskilling e reskilling è diventato il passo necessario per avviare la trasformazione digitale in modo partecipativo e inclusivo. Pertanto il Corso “Le Academy nell’era digitale: dalla strategia al team” si pone i seguenti obiettivi di apprendimento:

  • condividere le strategie di formazione più efficaci per contribuire a realizzare gli obiettivi aziendali;
  • presentare esempi e buone prassi di integrazione tra formazione in presenza, formazione da remoto e sviluppo di community aziendali;
  • come costruire una Faculty aziendale;
  • evidenziare le specificità del ruolo del responsabile dell’Academy nel contesto aziendale;
  • come creare un Team Academy;
  • come gestire le attività del Team Academy;
  • come integrare le modalità operative del Team Academy all’interno delle organizzazioni.

Il corso si caratterizza per l’ampio utilizzo di esempi e casi reali.

Destinatari


Il corso “Le Academy nell’era digitale: dalla strategia al team ” si rivolge ai responsabili del personale e di Academy di piccole e medie imprese per poter aggiornare le proprie competenze professionali al fine di dare nuovo impulso alle loro attività di formazione; ai responsabili della formazione che intendano progettare e realizzare un’Academy aziendale efficace; ai formatori che operano nelle aziende per migliorare le loro capacità di fornire consulenza alle imprese; ai formatori interni delle aziende che vogliano ampliare le loro conoscenze sulle Academy.

Programma


  • L’evoluzione delle Academy: verso le virtual Academy?
  • Modelli di organizzazione e gestione delle Academy in Italia
  • Le Academy come acceleratore dei processi di Trasformazione Digitale
  • L’offerta formativa delle Academy
  • Le faculty interne: selezionare e formare i docenti interni aziendali
  • L’integrazione tra le metodologie di formazione e apprendimento
  • Il ruolo del responsabile dell’Academy all’interno dell’azienda e nel territorio
  • L’impatto delle Academy sulle performance aziendali: come misurarle?
  • La creazione e la gestione del Team Academy
  • Metodologie di lavoro del Team Academy come modello operativo
  • Strumenti di collaborazione del Team Academy

Docenti

Salvatore Garbellano

Lavora nelle e per le Academy da oltre 20 anni. È autore del primo libro pubblicato in Italia sulle Academy e Corporate University e ha contribuito al libro “Le Academy aziendali: cultura, competenza e formazione in azienda” edito da Franco Angeli e Niuko nel 2015. Inoltre ha pubblicato libri e articoli di formazione e management nelle principali riviste italiane (Harvard Business Review Italia, L’Impresa, ecc..). È docente a contratto di Modelli Organizzativi e Human Resources Management al Politecnico di Torino – Ingegneria Gestionale; consulente per aziende e associazioni professionali e coach.

 

Cristina Larcher

Dopo una pluriennale esperienza in aziende come Responsabile di Prodotto e Responsabile Marketing, dal 2012 supporta le organizzazioni nel loro sviluppo e nella crescita dei loro collaboratori grazie alle sue competenze di coaching, di facilitazione visuale, di apprendimento ed allenamento nell’area delle soft skills e, in qualità di Scrum Master, di introduzione nelle aziende di mindset, strumenti, metodi e comportamenti agili. Da anni aiuta le aziende ad introdurre e sviluppare le Academy come strumento per la gestione e condivisione della conoscenza sia all’interno delle organizzazioni.

Iscrizione al corso

Le academy nell’era digitale: dalla strategia alla costruzione del team

Partecipanti

Calendario Lezioni