Lavorare meglio con Microsoft 365 e gli strumenti digitali aziendali

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
440,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
550,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

Compreso

Data inizio e modalità

13 marzo 2026 online

Durata

12 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


Il corso “Lavorare meglio con Microsoft 365 e gli strumenti digitali aziendali” ha l’obiettivo di fornire competenze pratiche per rendere più efficiente la collaborazione nei team di lavoro, favorendo l’integrazione tra la suite Microsoft 365 e gli altri strumenti digitali già presenti in azienda (gestionali, CRM, ERP, portali, ecc.).

Attraverso l’uso mirato di strumenti come Teams, Outlook, OneDrive, SharePoint, Planner, Word, Excel e PowerPoint – e con un occhio attento all’interoperabilità con piattaforme esterne – il corso permette di:

  • migliorare la gestione dei flussi informativi;
  • semplificare la condivisione di documenti e task;
  • ottimizzare tempi, riunioni, scadenze e priorità;
  • creare un ambiente di lavoro digitale più integrato e produttivo.

Il percorso propone un approccio esperienziale che combina metodologie collaborative e dimostrazioni pratiche, con focus su casi d’uso concreti in contesti aziendali reali.

Destinatari


Il corso è rivolto a responsabili di progettocoordinatori di teamfigure manageriali e operative coinvolte nella gestione di attività e informazioni all’interno di progetti aziendali.

È ideale per chi desidera migliorare la collaborazione quotidiana e ottimizzare l’interazione tra Microsoft 365 e altri applicativi aziendali (ERP, CRM, ticketing, portali interni, ecc.), favorendo una gestione più fluida e connessa dei processi.

Programma


  1. I principi della collaborazione digitale: tempi, ruoli, strumenti, cultura della condivisione
  1. Microsoft 365 come ecosistema collaborativo centrale: struttura, logiche di integrazione e interoperabilità
  1. Chat, calendario e riunioni: Teams e Outlook come hub organizzativo
  1. Gestione di documenti e contenuti: Word, Excel, PowerPoint, OneDrive, SharePoint
  1. Pianificazione e task management: Planner, To Do, OneNote e scenari operativi
  1. Dati, report e insight condivisi: Excel, Power BI e collaborazione basata sui dati
  1. Integrazione con applicativi esterni (CRM, ERP, gestionali…): strategie di connessione e automazione dei flussi
  1. Digital workplace e smart collaboration: creare uno spazio di lavoro ibrido, accessibile e scalabile

Il corso alterna momenti di presentazione teorica con esercitazioni pratiche e dimostrazioni guidate su casi d’uso reali. L’approccio è orientato a fornire strumenti subito applicabili nel contesto lavorativo dei partecipanti, tenendo conto delle specificità tecnologiche e organizzative dell’ente o azienda.

 

► Recensioni

Nelle precedenti edizioni i partecipanti hanno detto che…

  • Solo un commento positivo; ottima la possibilità di accedere ai materiali del corso dopo il termine di quest’ultimo. Materiali di qualità e soprattutto aggiuntivi rispetto a quando visto durante il corso
  • L’insegnante ha saputo trasmettere entusiamo per l’oggetto del corso
  • Il docente è sempre stato molto disponibile, e ha mostrato grande capacità nel saper riadattare i contenuti in base alle domande e agli interventi dei corsisti
  • Ho apprezzato molto il suo modo di spiegare e di interagire con i partecipanti, a mio parere ottima la struttura del corso e la qualità dei materiali utilizzata sia durante il corso sia i materiali extra caricati online

Docenti

Nicola Mastrorilli

Information designer, fondatore di Cartesiani.it (nel 2013 fu il primo blog italiano interamente dedicato alla visualizzazione dei dati), è consulente per progetti di comunicazione da oltre 20 anni occupandosi anche di formazione in tutte le sue forme (online e offline).
Ha introdotto, per la prima volta in moltissime aziende italiane, un approccio visuale ai dati e l’uso delle tecniche dello storytelling nei progetti di business.
È docente per i Corsi Universitari di Ca’ Foscari in Digital Management. Svolge il ruolo di Mentor anche presso VeniSIA, il nuovo acceleratore di innovazione sulla sostenibilità.

Iscrizione al corso

Lavorare meglio con Microsoft 365 e gli strumenti digitali aziendali

Partecipanti

Calendario Lezioni

-