Lavorare meglio con Microsoft 365 e gli strumenti digitali aziendali

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
440,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
550,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

Compreso

Data inizio e modalità

13 marzo 2026 online

Durata

12 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


Il corso “Lavorare meglio con Microsoft 365 e gli strumenti digitali aziendali” ha l’obiettivo di fornire competenze pratiche per rendere più efficiente la collaborazione nei team di lavoro, favorendo l’integrazione tra la suite Microsoft 365 e gli altri strumenti digitali già presenti in azienda (gestionali, CRM, ERP, portali, ecc.).

Attraverso l’uso mirato di strumenti come Teams, Outlook, OneDrive, SharePoint, Planner, Word, Excel e PowerPoint – e con un occhio attento all’interoperabilità con piattaforme esterne – il corso permette di:

  • migliorare la gestione dei flussi informativi;
  • semplificare la condivisione di documenti e task;
  • ottimizzare tempi, riunioni, scadenze e priorità;
  • creare un ambiente di lavoro digitale più integrato e produttivo.

Il percorso propone un approccio esperienziale che combina metodologie collaborative e dimostrazioni pratiche, con focus su casi d’uso concreti in contesti aziendali reali.

Destinatari


Il corso è rivolto a responsabili di progettocoordinatori di teamfigure manageriali e operative coinvolte nella gestione di attività e informazioni all’interno di progetti aziendali.

È ideale per chi desidera migliorare la collaborazione quotidiana e ottimizzare l’interazione tra Microsoft 365 e altri applicativi aziendali (ERP, CRM, ticketing, portali interni, ecc.), favorendo una gestione più fluida e connessa dei processi.

Programma


  1. I principi della collaborazione digitale: tempi, ruoli, strumenti, cultura della condivisione
  1. Microsoft 365 come ecosistema collaborativo centrale: struttura, logiche di integrazione e interoperabilità
  1. Chat, calendario e riunioni: Teams e Outlook come hub organizzativo
  1. Gestione di documenti e contenuti: Word, Excel, PowerPoint, OneDrive, SharePoint
  1. Pianificazione e task management: Planner, To Do, OneNote e scenari operativi
  1. Dati, report e insight condivisi: Excel, Power BI e collaborazione basata sui dati
  1. Integrazione con applicativi esterni (CRM, ERP, gestionali…): strategie di connessione e automazione dei flussi
  1. Digital workplace e smart collaboration: creare uno spazio di lavoro ibrido, accessibile e scalabile

Il corso alterna momenti di presentazione teorica con esercitazioni pratiche e dimostrazioni guidate su casi d’uso reali. L’approccio è orientato a fornire strumenti subito applicabili nel contesto lavorativo dei partecipanti, tenendo conto delle specificità tecnologiche e organizzative dell’ente o azienda.

Docenti

Nicola Mastrorilli

Information designer, fondatore di Cartesiani.it (nel 2013 fu il primo blog italiano interamente dedicato alla visualizzazione dei dati), è consulente per progetti di comunicazione da oltre 20 anni occupandosi anche di formazione in tutte le sue forme (online e offline).
Ha introdotto, per la prima volta in moltissime aziende italiane, un approccio visuale ai dati e l’uso delle tecniche dello storytelling nei progetti di business.
È docente per i Corsi Universitari di Ca’ Foscari in Digital Management. Svolge il ruolo di Mentor anche presso VeniSIA, il nuovo acceleratore di innovazione sulla sostenibilità.

Calendario Lezioni


13 marzo 2026 | 9:00 - 13:00
20 marzo 2026 | 9:00 - 13:00
27 marzo 2026 | 9:00 - 13:00

Richiesta informazioni