La gestione efficace di emozioni e tensioni

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

6 ore

Obiettivi


  • Rilevare le reazioni tipiche nelle situazioni di tensione: risposte fisiologiche ed emozionali
  • Identificare le risorse personali e le strategie per gestire positivamente tensioni e situazioni critiche
  • Conoscere funzione e funzionamento delle emozioni secondo le neuroscienze
  • Individuare modalità per riconoscere e gestire le proprie emozioni
  • Adottare tecniche per gestire le proprie emozioni e favorire un clima positivo nel team
  • Individuare azioni per sviluppare il benessere psicofisico personale

Destinatari


Lavoratori che svolgono in azienda anche il ruolo di Preposti (ad es: capisquadra, capireparto, responsabili magazzino ecc..)

Programma


  • Riprendere il ruolo del lavoratore in relazione agli altri ruoli nella sicurezza
  • Tensione e stress: componenti fisiologiche ed emozionali
  • Risorse personali e strategie positive in situazione di tensione
  • Benessere personale e organizzativo: elementi e tecniche
  • Emozioni e neuroscienze
  • Funzione delle emozioni e regolazione delle emozioni
  • Tecniche per regolare e gestire le emozioni negative
  • Azioni per sviluppare il benessere psicofisico personale
  • Test finale

La partecipazione al corso contribuisce per n. 6 ore all’aggiornamento per lavoratori e preposti per la sicurezza secondo le previsioni dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

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