Knowledge creation: la codifica e la condivisione digitale evoluta del know-how aziendale

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

16 ore

Obiettivi


Oggi il cosiddetto lavoratore di concetto (knowledge worker) si trova a dover gestire un numero di informazioni esageratamente ampio, estremamente complesso, su canali e mediante strumenti molto diversi e costantemente in evoluzione. Diventa sempre piú cruciale costruire una metodologia e definire una strategia per la condivisione, interna ed esterna, del proprio sapere professionale, di quello del proprio team (o divisione funzionale), di quello aziendale. Spesso inoltre bisogna colmare un gap generazionale e costruire un linguaggio comune che consenta di trasferire al meglio il sapere tra colleghi e collaboratori con diversi livelli di esperienza.

Il percorso, si ispira a tecniche e modelli tipici della più moderna content creation e li applica alla comunicazione del sapere professionale / aziendale, consentendo di sviluppare nuove competenze e nuovi saperi da usare nella propria routine quotidiana.

Il percorso apre alla creazione di una nuova figura professionale, quella del knowledge creator.

 

Che cosa “ci portiamo a casa”?

Si tratta di un percorso completo ed estremamente pratico alla fine del quale:

  • conoscerai fondamenti teorici e gli elementi essenziali alla creazione di un framework per la Knowledge Creation
  • saprai applicare strategie e metodologie pratiche per sviluppare contenuti originali in diversi formati e per diverse piattaforme
  • disporrai di modelli replicabili e routine per rendere consistente ed efficace l’approccio, sia in termini di produzione sia in termini di comunicazione

Destinatari


Il corso è estremamente trasversale alle vari funzioni aziendali in quanto si rivolge a chiunque si trovi a detenere una porzione del sapere aziendale e sia chiamato a condividerlo internamente o esternamente all’organizzazione. Sicuramente non deve mancare chi ha molteplici occasioni di condivisione e vuole massimizzare l’efficacia di tale condivisione oltre che migliorare ed efficientare il processo di produzione dei contenuti, aumentandone la numerositá, differenziandone il formato, aggiornandone il linguaggio. Oltre a commerciali e marketer che sicuramente sono in posizione avvantaggiata da questo punto di vista, il corso si rivolge anche a chi normalmente ricopre il ruolo in azienda di Subject Matter Expert: l’idea infatti è quella di abilitare direttamente chi detiene il sapere ad una condivisione piú efficace, non intermediata da altri passaggi.

Programma


Il corso é strutturato in 4 moduli sincroni da 4 ore l’uno.

Durante le 4 sessioni si affronteranno i seguenti argomenti / attivitá:

  • Analisi iniziale per una piena comprensione del contesto professionale che stiamo vivendo e della necessità di comunicare in maniera nuova il nostro sapere. Serve un cambio di mentalità
  • Definizione di una strategia, scelta e impostazione dei canali di comunicazione / distribuzione del proprio sapere, predisposizione del framework per la creazione dei contenuti
  • Progettazione e realizzazioni di presentazioni e documenti per la knowledge Creation (template, tecniche, risorse) e loro integrazione con gli altri canali video e audio
  • Definizione e implementazione di un workflow per la produzione dei contenuti, dalla generazione di idee, allo script fino alla produzione e alla loro condivisione in vari formati e per vari contesti
  • Integrazione della comunicazione con contenuti Audio. Ideazione e realizzazione di contenuti audio a supporto della propria strategia di knowledge creation
  • Analytics e repurposing dei contenuti: imparare ad analizzare i risultati della condivisione dei propri contenuti; definizione di una strategia di repurposing e definizione di workflow di automazione per l’efficientamento del processo

Richiesta informazioni