Il Servizio di Prevenzione e Protezione e i suoi interlocutori: gestione delle relazioni interne, delle emozioni e dei conflitti (aggiornamento valido per Aspp/Rspp – DL – dirigenti)

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

4 ore

Obiettivi


  • Identificare i principali interlocutori del RSPP e comprenderne i diversi punti di vista e le ragioni di ciascuno
  • Individuare possibili situazioni conflittuali nella gestione della sicurezza
  • Sviluppare la capacità di gestire le proprie emozioni e di negoziare, focalizzando l’obiettivo comune
  • Comunicare con assertività, prestando attenzione alla relazione e al risultato da raggiungere

Destinatari


Aspp/Rspp – Dirigenti – Datori di lavoro che svolgono il ruolo di RSPP.

Programma


  • La sicurezza e salute sul lavoro come obiettivo comune e condiviso da tutti i soggetti
  • Possibili difficoltà nella relazione tra RSPP/ASPP e i soggetti dell’organigramma e delle funzioni aziendali
  • La percezione soggettiva come possibile fonte di possibili difficoltà a collaborare o di conflitto
  • Ragione ed emozioni, motivazioni e dinamiche in situazioni di conflitto
  • La comunicazione efficace: orientata all’obiettivo da raggiungere e attenta alla relazione
  • Stili di relazione: assertività, aggressività, passività
  • La Comunicazione Non Violenta e il “linguaggio della giraffa” per gestire e prevenire i conflitti
  • La teoria delle 5 sedie: imparare a riconoscere il proprio atteggiamento e a modificarlo

“Ai sensi del D. lgs 81/2008 (artt.li 32 e 37)  e degli Accordi Stato-Regioni che regolamentano la formazione sicurezza, il corso è valido per l’aggiornamento di ASPP/RSPP, Datori di lavoro che svolgono il ruolo di RSPP e Dirigenti.”

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