Il coinvolgimento dei lavoratori nella valutazione dei rischi: Come favorire le segnalazioni (aggiornamento valido per Aspp/Rspp – DL – dirigenti)

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

4 ore

Obiettivi


  • Favorire il coinvolgimento attivo delle diverse figure aziendali nella valutazione dei rischi e nel miglioramento della sicurezza
  • Conoscere i fattori che favoriscono o ostacolano la motivazione a segnalare e partecipare al miglioramento della sicurezza
  • Sviluppare competenze relazionali e comunicative per aumentare la disponibilità al confronto e alla collaborazione nell’ottica di un obiettivo comune

Destinatari


Aspp/Rspp – Dirigenti – Datori di lavoro che svolgono il ruolo di RSPP.

Programma


  • L’importanza delle segnalazioni per il miglioramento della sicurezza; in particolare se legate ai “near miss”. Queste possono offrire la possibilità di analizzare eventuali criticità del sistema di sicurezza aziendale, che potrebbero in futuro determinare un infortunio;
  • Il coinvolgimento come strumento di motivazione
  • L’importanza di rilevare i mancati infortuni e le condizioni di pericolo… soprattutto comportamentali
  • La cultura organizzativa che favorisce le segnalazioni: valore dell’errore, no blame culture, just culture
  • Stile di leadership e coinvolgimento
  • Le soft skill che favoriscono la collaborazione: competenze relazionale e comunicative.
  • Le segnalazioni  possono offrire elementi di criticità del sistema di sicurezza aziendale, che potrebbero in futuro determinare un infortunio, o comunque perseguire il continuo miglioramento della sicurezza con un sistema efficace che vede il coinvolgimento dei lavoratori.

“Ai sensi del D. lgs 81/2008 (artt.li 32 e 37)  e degli Accordi Stato-Regioni che regolamentano la formazione sicurezza, il corso è valido per l’aggiornamento di ASPP/RSPP, Datori di lavoro che svolgono il ruolo di RSPP e Dirigenti”.

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