Il business plan per lo sviluppo internazionale

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
420,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
525,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

04 novembre 2024 in presenza

Durata

12 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


Negli ultimi anni non solo il quadro normativo e la velocità di cambiamento del contesto competitivo ma anche lo sviluppo dei mercati internazionali – anche in termini di reperimento di risorse finanziarie per la crescita – hanno enfatizzato l’importanza della redazione di un Business Plan concreto e sostenibile. Il corso “Il business plan per lo sviluppo internazionale” si propone di illustrare le diverse funzioni interne e di comunicazione esterna che il Business Plan può assolvere nell’ambito di un processo di crescita nei mercati internazionali, fornendo un percorso per comprenderne criticità, contenuti qualitativi (dimensione strategica) e quantitativi (dimensione economico-finanziaria), anche nell’ambito dei rapporti con istituzioni pubbliche e private chiamate a finanziare lo sviluppo internazionale.
A tale scopo, è previsto lo svolgimento in aula di casi concreti di analisi del Business Plan, partendo dalla situazione di realtà aziendali effettivamente esistenti.

Destinatari


Dato l’integrazione di argomenti di finanza aziendale con tematiche strategiche e, segnatamente, di sviluppo internazionale, il corso “Il business plan per lo sviluppo internazionale” può rivolgersi a imprenditori e manager dell’area amministrazione e finanza e/o dell’area commerciale interessanti ad approfondire le tematiche connesse all’analisi dei mercati, alle scelte di ingresso o sviluppo in aree geografiche diverse, anche culturalmente, e alla predisposizione di strumenti per analizzare e valutare le decisioni e gli investimenti nei mercati internazionali.

Programma


  • Le scelte strategiche dello sviluppo internazionale
  • Le funzioni del Business Plan nel processo di sviluppo internazionale
  • Caratteristiche del Business Plan
  • La struttura del Business Plan e i fabbisogni informativi
  • Elementi dell’idea di sviluppo, analisi del sistema competitivo, prodotti/mercati/tecnologie, risorse umane e organizzazione
  • Le assunzioni e le previsioni della dinamica economico-finanziaria
  • Indici
  • Simulazioni e scenari
  • Executive summary
  • Le risorse finanziarie per sostenere la crescita internazionale

Docenti

Giuseppe Corà

Dopo un’esperienza come manager in un gruppo leader a livello internazionale nell’automotive industriale, ha focalizzato la sua attività nell’ambito del corporate finance, pianificazione strategica ed economico-finanziaria per piccole e medie imprese Italiane, anche nell’ambito di operazioni di mobilitazione di risorse finanziarie e di M&A internazionale. Ha lavorato su numerose operazioni nel settore alimentare, energia, macchine utensili, meccanica e lusso. Giuseppe Corà ha ottenuto una laurea in Economia Aziendale all’Università Cà Foscari (Venezia) con il massimo dei voti e vinto il primo premio ad un concorso sulle tesi di laurea. Ha altresì ottenuto un MBA presso SDA-Bocconi (Milano). È anche dottore commercialista e revisore contabile. È stato relatore in diversi convegni e, sia pure non continuativamente, presenta diverse esperienze di insegnamento in Università, Business School, Fondazione dei dottori commercialisti su materie come Finanza, Business Planning, Strategie nei mercati internazionali. Ha scritto testi sullo sviluppo internazionale in Cina per conto dell’Associazione Industriali della Provincia di Vicenza e sul controllo del piano aziendale per le valutazioni per UGDCEC.

Calendario Lezioni


04 novembre 2024 | 09:00 - 13:00
11 novembre 2024 | 09:00 - 13:00
18 novembre 2024 | 09:00 - 13:00

Richiesta informazioni