Richiedi preventivo
16 ore
Il Regolamento REACH ha l’obiettivo di migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente attraverso una migliore conoscenza delle proprietà intrinseche delle sostanze chimiche. Per tale motivo tutte le aziende italiane ed europee che producono, importano, distribuiscono e/o utilizzano sostanze chimiche sono soggette al rispetto del Regolamento REACH, onde evitare di incappare in pesanti sanzioni amministrative o, addirittura, alla mancata commercializzazione dei loro prodotti.
Il Regolamento CLP nasce con lo scopo di armonizzare i criteri per la classificazione di sostanze e miscele e stabilire le norme relative alla loro etichettatura e imballaggio. L’obiettivo è chiaro: assicurare un elevato livello di protezione della salute umana e dell’ambiente garantendo, a lavoratori e consumatori, di riconoscere i pericoli correlati all’utilizzo di determinati prodotti che contengono sostanze chimiche.
Le schede di sicurezza sono il mezzo di comunicazione per far viaggiare le informazioni sui prodotti chimici lungo la catena di approvvigionamento. Dal primo gennaio 2023 è obbligatorio che le schede di sicurezza siano conformi al Reg. 878/2020.
L’obiettivo del corso è analizzare tutti gli obblighi imposti dai Reg. REACH e CLP per garantire la corretta gestione dei prodotti chimici all’interno delle aziende. Inoltre, durante il corso si analizzeranno in maniera approfondita la struttura e le informazioni contenute nelle schede di sicurezza. Il corso aiuterà a comprendere come adempiere a tutti gli obblighi previsti per coloro che immettono nel mercato sostanze e/o miscele, indipendentemente dal ruolo che hanno nella catena di approvvigionamento. Svolgere tali attività richiede una conoscenza approfondita della normativa e dei suoi aggiornamenti, che saranno analizzati in questo appuntamento formativo.
Referenti tecnici e regolatori aziendali
“Ai sensi del D. lgs 81/2008 (artt.li 32 e 37) e degli Accordi Stato-Regioni che regolamentano la formazione sicurezza, il corso è valido per l’aggiornamento di ASPP/RSPP, Datori di lavoro che svolgono il ruolo di RSPP, Dirigenti e Preposti”