Grafici che convincono: tecniche di information design per report e dashboard efficaci

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

16 ore

Obiettivi


Il corso “Grafici che convincono: tecniche di information design per report e dashboard efficaci” mira a far acquisire ai partecipanti la capacità di progettare report e dashboard efficaci grazie alle tecniche di information design.

Si partirà dall’analisi di come le persone percepiscono grafici, tabelle e report, per poi progettare e realizzare report e dashboard attraverso l’utilizzo di MS Excel, con la definizione degli spazi e degli elementi da inserire. Si arriverà, infine, alla formattazione dei vari elementi in maniera sinergica e propedeutica agli obiettivi di comunicazione.

Che cosa “ci portiamo a casa”?

Grazie al corso “Grafici che convincono: tecniche di information design per report e dashboard efficaci” acquisiremo:

  • la consapevolezza che per rendere efficace la comunicazione dei dati dobbiamo partire da come le persone percepiscono grafici, tabelle e report;
  • la capacità di progettare un report partendo da un foglio di carta, con la definizione degli spazi, degli elementi da inserire;
  • la capacità di formattare i vari elementi in maniera sinergica e propedeutica agli obiettivi di comunicazione.

Utilizzeremo MS Excel, ma i principi e le tecniche usate sono valide anche per altri strumenti.

Destinatari


I destinatari del corso “Grafici che convincono: tecniche di information design per report e dashboard efficaci” sono:

  • chi per ruolo professionale o per passione considera importante i dati per il proprio lavoro, chi è chiamato con una certa frequenza a presentare/fornire report, dashboard, analisi;
  • chi lavora gestendo grandi moli di dati (amministrazione, IT, Commerciali, Marketing, HR, per citare alcune divisioni) e ha bisogno di valorizzare le proprie analisi e mettere in evidenza i significati nascosti all’interno dei dataset.

Programma


  • Cos’è l’Information Design e perché è importante per chi lavora in azienda
  • I principi dell’information design: come percepiamo le informazioni quantitative, come le processiamo, quali elementi compongono un report o una dashboard
  • Le tabelle
  • L’uso del testo
  • La classificazione dei grafici
  • I grafici per comparare
  • I grafici per correlare
  • I grafici per mostrare le tendenze temporali
  • I grafici che mostrano la parte verso l’intero
  • I grafici per mostrare la distribuzione
  • I grafici per mostrare i dati collegati ad uno spazio
  • Grafici per stupire
  • Progettare un report
  • Progettare una dashboard

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