Google Analytics: raccogliere dati dai siti per creare report con informazioni utili al business

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
305,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
390,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

21 ottobre 2025 online

Durata

6 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


Gli obiettivi del corso “Google Analytics e strumenti Google: raccogliere dati dai siti per creare report con informazioni utili al business” sono:

  • Individuare le priorità degli obiettivi del sito web
  • Conoscere i canali di promozione del sito web, per poterli misurare
  • Conoscere e sfruttare gli strumenti di Google
  • Analizzare i dati che ci fornisce Google Search Console
  • Analizzare posizionamenti, impressioni, clic
  • Analizzare i dati che ci fornisce Google Analytics 4
  • Analizzare visite e comportamento degli utenti in un sito web, sulla base degli obiettivi che il sito si prefigge di raggiungere
  • Esercizio guidato per la creazione di un Measurement Plan su un sito web dimostrativo
  • Esercizio individuale per la creazione di un Measurement Plan sul proprio sito web
  • Condivisione e discussione dei risultati dell’esercizio e dei piani di monitoraggio creati

 

Destinatari


Il corso “Google Analytics e strumenti Google: raccogliere dati dai siti per creare report con informazioni utili al business” è destinato a chiunque si occupi di campagne marketing, siti web, gestione dei social o della cura del brand online e voglia migliorare l’efficienza della propria presenza online: imprenditori, liberi professioni, addetti all’ufficio stampa, social media manager, addetti marketing.

Programma


Durante il corso “Google Analytics e strumenti Google: raccogliere dati dai siti per creare report con informazioni utili al business” verranno affrontati i seguenti argomenti:

  1. Impariamo a definire obiettivi e priorità di ciascuno, per quanto riguarda i siti web
  2. Pensiamo e elenchiamo i canali di promozione del nostro sito web e poi confrontiamoli, per avere un quadro completo
  3. Vediamo 2 strumenti di Google in dettaglio, e altri in panoramica
  4. Impariamo a conoscere meglio Google Search Console: che dati ci fornisce, come e quanto possiamo sfruttarlo al meglio
  5. Impariamo a conoscere meglio Google Analytics 4: come funziona, quali sono le impostazioni di base del pannello, cosa possiamo integrare
  6. Leggiamo i dati di base dei pannelli di Google Search Console e Google Analytics 4
  7. Creiamo assieme un Measurement Plan di base che ci guiderà nella lettura dei dati, in modo specifico e mirato, su un primo sito web dimostrativo
  8. Creiamo in autonomia un Measurement Plan di base sul proprio sito web
  9. Condividiamo quanto realizzato e, con una discussione costruttiva, miglioriamo i Measurement Plan

 

Docenti

Chiara Storti

Consulente e docente di Web Marketing. Si occupa di Web dal 2000: ha iniziato con lo sviluppo di siti web per poi specializzarsi in ambito di Web Marketing, con focus su consulenza e formazione. Segue clienti italiani ed esteri, dalle analisi di site audit e SEO alle DEM e al Social Media Marketing, dallo sviluppo di siti web alle promozioni con Google Ads e Bing Ads. È Google Partner Certificato, relatore in eventi presso Google Italia. Docente a corsi di Web Marketing, sia in aula che one-to-one. Relatore e Moderatore nei principali eventi di Web Marketing e Advertising in Italia.

Calendario Lezioni


21 ottobre 2025 | 09:00 - 12:00
28 ottobre 2025 | 09:00 - 12:00

Richiesta informazioni