Export control: la costituzione di internal compliance programs

Corso base per gestire le nuove responsabilità in capo alle imprese dal gennaio 2026 in materia di sanzioni economiche internazionali
Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
160,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
200,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

Compreso

Data inizio e modalità

14 aprile 2026 in presenza

Durata

4 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


A decorrere dal 24 gennaio 2026, le imprese esportatrici sono tenute ad aggiornare i propri presidi aziendali di compliance, adottando Internal Compliance Programs e adeguando il c.d. “Modello di Organizzazione 231”, al fine di mitigare i rischi connessi alla violazione delle sanzioni economiche internazionali e della normativa in materia di export control.

Con l’entrata in vigore del d.lgs. 211/2025, sono state infatti introdotte nuove fattispecie di reato nel Codice Penale in materia di violazione delle misure restrittive dell’Unione Europea e degli embarghi internazionali, elevate a reati-presupposto della responsabilità amministrativa delle imprese.

Il corso illustra come strutturare in azienda un ICP efficace e calibrato sulle dimensioni dell’impresa, sul settore merceologico e sui Paesi in cui opera, per una gestione corretta della normativa in ambito di export control, sanzioni economiche e black lists, illustrando i principali programmi d’embargo adottati dall’Unione Europea verso Paesi terzi ed i meccanismi di controllo che le aziende possono adottare

Si esamineranno, inoltre, le cautele da adottare in fase di negoziazione e di esecuzione degli ordini con i Paesi sottoposti a sanzioni economiche o con soggetti “blacklistati”, nonché le clausole contrattuali da adottare.

Destinatari


I destinatari del corso “Export control e sanzioni economiche internazionali” sono le imprese operanti con paesi extra-UE, sia prestatrici di servizi che esportatrici.

Programma


Il programma del corso “Export control e sanzioni economiche internazionali” sarà il seguente:

  1. In generale: l’export control compliance
  1. Le novità del d. lgs. 211/2025: la responsabilità amministrativa delle imprese in materia di export control e l’aggiornamento del Modello 231
  1. Panoramica delle restrizioni al commercio esistenti: le sanzioni economiche, gli embarghi, i boicottaggi
  1. L’organizzazione di una procedura interna di controllo: l’Internal Compliance Program
  1. La verifica soggettiva
  • Normativa ONU
  • Normativa UE
  1. La verifica oggettiva: i prodotti a duplice uso o “Dual Use”
  • Il Regolamento 2021/821 ed il Decreto n. 221/2017
  • Cosa è un prodotto a duplice uso
  • Come accertare se un prodotto è Dual Use
  • Le autorizzazioni all’esportazione
  1. La verifica geografica
  • Tipologia di restrizioni
  • Panoramica sulle restrizioni dell’Unione Europea verso determinati Paesi: Russia, Bielorussia, Iran, Siria
  1. Le sanzioni secondarie degli USA
  2. Cautele contrattuali e rischi derivanti dalla violazione della normativa in materia di Export Control e sanzioni

 

► Recensioni

Nelle precedenti edizioni i partecipanti hanno detto che…

  • Personalmente è stata la prima volta che ho avuto contatto con l’Avv. Gorji ed è stata una piacevolissima sorpresa in quanto è stato capace di spiegare gli argomenti trattati in modo semplice trasmettendo la sua passione per l’attività di Export Control. L’incontro è stato estremamente positivo

Docenti

Dario Gorji Varnosfaderani

Avvocato internazionalista partner dello Studio legale de Capoa, esperto di diritto del commercio internazionale con particolare riferimento all’export control, alle sanzioni economiche internazionali ed alla normativa dual use.
Organizzatore e relatore in oltre un centinaio di eventi in materia di export control compliance e misure restrittive al commercio, tra seminari e corsi di formazione.
È autore del libro “Export Control, Sanzioni Internazionali e Programmi di Conformità”, edito da Wolters Kluwer, la prima guida italiana in ambito di export control compliance, e coautore del libro “World Encryption Controls” in materia di trasferimento di tecnologia crittografica.
Ha pubblicato numerosi contributi su riviste specializzate in ambito di controllo esportazioni; è stato inoltre autore del manuale in lingua persiana “Doing Business in Italy”.
È consulente giuridico di camere di commercio internazionali ed associazioni di categoria ed è inoltre legale accreditato presso rappresentanze diplomatiche in Italia e all’estero.

Iscrizione al corso

Export control: la costituzione di internal compliance programs

Partecipanti

Calendario Lezioni

-