Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
420,00€ + iva
Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
525,00€ + iva
Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box
compreso
In un contesto geopolitico caratterizzato da grande complessità e da un crescente controllo da parte delle autorità competenti, le imprese che vogliono confrontarsi con l’estero devono valutare attentamente l’efficacia dei propri controlli interni per prevenire violazioni della normativa unionale che, oltre a misure di controllo all’esportazione già in vigore da molti anni, nell’ultimo biennio ha previsto nuove misure restrittive di carattere finanziario e merceologico che hanno limitato di molto le possibilità di commercio con soggetti esteri. Diventa dunque cruciale l’adozione da parte delle imprese di un programma interno di conformità che consenta di identificare con precisione i controlli da attuare e le funzioni aziendali da coinvolgere in tali presidi, creando una struttura interna funzionante che garantisca la prevenzione delle violazioni e una tutela per la società stessa. Tale adozione rappresenta l’unica soluzione per consentire alla dirigenza ed al personale di un’impresa di individuare, gestire ed attenuare i rischi associati alle varie limitazioni al commercio internazionale, nonché garantire e facilitare il rispetto della normativa internazionale, unionale ed italiana, in materia di beni a duplice uso, sanzioni ed embarghi. Il P.I.C. si può definire come un complesso organico di principi, regole, disposizioni, schemi organizzativi e responsabilità funzionali alla realizzazione di un sistema di controllo delle attività sensibili di esportazione. L’aspetto più importante dell’elaborazione di un P.I.C. consiste nel preservarne l’attinenza con l’organizzazione e le attività dell’impresa, garantendo che sia congruo e coerente con le operazioni e le procedure poste in essere quotidianamente. Nel modulo si forniranno agli operatori i principali strumenti per adottare all’interno delle imprese Programmi di Conformità efficaci ed adeguati alle realtà aziendali.
Il percorso formativo consentirà alle aziende di acquisire le competenze base necessarie a comprendere quali sono le principali normative di compliance applicabili alle operazioni di import e di export, la portata applicativa dei controlli e delle restrizioni imposti dall’Unione europea, nonché le azioni che l’azienda può adottare per garantire la conformità a tali normative. Inoltre verranno trasmesse le conoscenze per:
Il corso è consigliato a tutte le aziende che pongono in essere sul territorio unionale operazioni di importazione ovvero di esportazione di beni, ma non solo. Anche le società che prestano servizi in favore di soggetti stabiliti fuori dal territorio dell’Unione europea o che ricevono servizi da queste ultime persone possono essere colpite dalle misure restrittive adottate nel contesto di sanzioni economiche internazionali. In termini di profili ed aree professionali, il corso è rivolto a dirigenti aziendali ed amministratori, personale dell’Ufficio Amministrativo, Ufficio Compliance, Ufficio Esportazioni e Importazioni, doganieri, doganalisti, addetti commerciali.
Il Programma di formazione mira innanzitutto a fornire alle aziende la consapevolezza necessaria in merito alle principali normative di compliance che oggi regolano le operazioni di import e di export e, in particolare, affronterà i seguenti argomenti:
Il Programma di formazione prevede inoltre la descrizione dei modi per istituire in azienda dell’ufficio del P.I.C.:
Nato nel 1982, Marco Zinzani ha iniziato a svolgere la pratica forense nel 2006. Si è occupato di diritto civile, commerciale e bancario. È abilitato all’esercizio della professione forense da marzo 2010 ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano. Collabora con lo Studio Legale Padovan dal 2011. Si è laureato con lode in Giurisprudenza nel 2005 presso l’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’. Dal 2001 al 2005 è stato anche studente del Collegio Universitario ‘Lamaro-Pozzani’ della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro. Nel 2007, come borsista-ambasciatore della Fondazione Rotary, ha conseguito con lode il Master Avanzato (Programma MIC-LL.M.) in diritto comparato, europeo ed internazionale presso l’Università di Maastricht (Paesi Bassi), con specializzazione in regolamentazione economica e sociale europea. Nel 2012 ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto dell’Unione europea presso la Facoltà di Legge dell’Università di Maastricht. Ha svolto attività di docenza in diritto dell’Unione europea presso la Facoltà di Legge e la Facoltà di Arti e Scienze Sociali dell’Università di Maastricht e presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA). Interviene come relatore in conferenze e seminari in materia di diritto e politiche dell’Unione europea. Ha maturato esperienza nella consulenza legale a favore delle pubbliche amministrazioni.
AREE DI SPECIALIZZAZIONE: l’attività di Marco Zinzani si concentra nei settori del diritto del commercio internazionale, dell’Unione europea, del controllo delle esportazioni e delle sanzioni economiche internazionali.
Nato a Pordenone nel 1989, si è laureato nel 2014 in Giurisprudenza con votazione di 108/110 presso l’Università degli Studi di Trieste. Al termine del suo percorso di Studi ha frequentato dal 2016 al 2017 il corso di approfondimento “Lexfor – Alta formazione giuridica” tenuto da alcuni dei più esponenti giudici del Consiglio di Stato. Nicolò Cusimano ha iniziato a svolgere la pratica forense nel 2014 occupandosi prevalentemente di diritto civile e di diritto tributario, collaborando altresì come tirocinante presso la prima sezione civile del Tribunale Ordinario di Milano. Abilitato all’esercizio della professione forense nel 2017, ha collaborato per diversi anni con lo studio legale di un importante società di consulenza, divenendo presto manager del team specializzato nelle tematiche legali e fiscali connesse al diritto doganale e al commercio internazionale. Nel 2020 ricopre il ruolo di responsabile Global Trade Control per le entità del Sud Europa di una public company americana leader del settore aerospaziale, dove ha modo di approfondire la materia dell’export control nonché la disciplina relativa al commercio di armamenti. Nel 2021 è stato selezionato dall’Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI) per entrare a fare parte del programma “Future Leaders”. È autore di diversi articoli pubblicati su riviste giuridiche anche internazionali, docente e relatore in diverse attività informative legate al diritto doganale e del commercio internazionale. Nicolò collabora con lo Studio Legale Padovan da novembre 2021 come membro del Trade Compliance Team.
AREE DI SPECIALIZZAZIONE: Nicolò ha una consolidata esperienza in materia di diritto doganale nonché dei profili fiscali legati al commercio internazionale. Negli anni ha maturato altresì una forte conoscenza delle tematiche legate all’export control, alle sanzioni internazionali e alla movimentazione di armamenti.
Avvocato internazionalista, esperto di diritto del commercio internazionale con particolare riferimento all’export control ed ai paesi di diritto islamico. Ha organizzato e partecipato come relatore a seminari e corsi di formazione in materia di export control compliance e sanzioni economiche internazionali. È stato coautore del libro “Export Control, Sanzioni Internazionali e Programmi di Conformità”, edito da Wolters Kluwer, la prima guida italiana in ambito di export control compliance, ed ha contribuito al libro “World Encryption Controls” in materia di trasferimento di tecnologia crittografica. Ha pubblicato numerosi contributi su riviste specializzate in ambito di controllo esportazioni; è stato inoltre autore del manuale in lingua persiana “Doing Business in Italy”. Esercita sia in Italia che in Iran, dove presta attività di assistenza legale a favore di imprese europee e locali. È consulente giuridico di camere di commercio internazionali ed associazioni di categoria ed è inoltre legale accreditato presso rappresentanze diplomatiche in Italia e all’estero.
Avvocato internazionalista, già docente di “Organizzazioni Internazionali”, presso l’Università Carlo Bo di Bologna, già docente nei seguenti Master Universitari organizzati dall’Università di Bologna: “Processi gestionali delle Opere Pubbliche”; “Scambi Commerciali, attività bancarie ed investimenti con i Paesi Arabi”; “Master per giuristi internazionali” e “Master in politiche di sistema e relazioni istituzionali”; docente presso il NIBI (Promos di Milano) e presso ALTALEX; Coordinatore del Master di diritto Agroalimentare organizzato dalla Fondazione Forense di Bologna; Visiting Professor presso diverse Università straniere. È consulente accreditato presso la Banca Africana per lo Sviluppo; dall’anno 1995 Senior Expert per i programmi TACIS e PHARE/TACIS dell’Unione Europea ed ha operato come giurista legislatore per procedere alla revisione od alla redazione di testi di leggi per i Paesi dell’Europa Centro-Orientale e dell’ex URSS. È stato coautore del libro “Export Control, Sanzioni Internazionali e Programmi di Conformità”, edito da Wolters Kluwer.