Excel: analisi dati e pivoting

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
420,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
525,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

04 luglio 2025 online

Durata

12 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


L’obiettivo del percorso formativo “Excel: analisi dati e pivoting” è quello di approfondire le specifiche caratteristiche del foglio elettronico MS Excel applicate all’analisi delle informazioni. Il foglio elettronico, infatti, offre al management, all’analista o all’operatore funzionale, incredibili capacità di analisi che lo avvicinano ai programmi di Business Intelligence. In pratica si tratta di ricavare informazioni strutturate, analizzando dati grezzi (solitamente estratti dai gestionali aziendali in forma di database). Filtri semplici e avanzati, subtotali e tabelle Pivot, sono alcuni degli strumenti affrontati durante il corso. In particolare le tabelle Pivot saranno oggetto di approfondimenti specialistici.

Destinatari


Excel è il più potente foglio elettronico disponibile oggi sul mercato e rappresenta uno strumento ormai insostituibile per l’operatività di qualsiasi funzione aziendale. Il corso si rivolge a chiunque voglia approfondire il foglio elettronico MS Excel in particolare per quanto riguarda la sua applicazione nello specifico settore dell’analisi dati. Chiunque operi con dati e informazioni può trarre enorme vantaggio dall’utilizzo del foglio elettronico, indipendentemente dalla tipologia operativa e dal settore applicativo.

Programma


  1. Strutture dati riconosciute da Excel
  2. Differenza tra tabelle e database
  3. Criteri di progettazione di un database
  4. I formati di interscambio
  5. Import dati da formati di interscambio
  6. Ordinamenti a chiave singola ed a chiave multipla
  7. Utilizzo e gestione dei filtri
  8. Filtri semplici avanzati e personalizzati
  9. Formattazione condizionale
  10. Utilizzo e gestione dei Subtotali
  11. Utilizzo e gestione delle tabelle Pivot
  12. Calcoli avanzati con le tabelle pivot
  13. Creazione di campi calcolati nelle tabelle pivot
  14. Creazione ed utilizzo dei cruscotti nelle tabelle pivot

 

► Calendario Lezioni

  • 04 luglio 2025 | 09:00 – 13:00
  • 11 luglio 2025 | 09:00 – 13:00
  • 18 luglio 2025 | 09:00 – 13:00

Docenti

Luca Guzzonato

Consulente IT e formatore su tematiche IT: office automation, web development e web marketing, project management, sicurezza informatica, grafica tradizionale e web. Dal 2012 docente a contratto presso l’Università di Padova. Consulente su tematiche IT e solution provider su tecnologie web, clouding, networking e security. Oltre 12.000 ore di formazione erogate per enti pubblici e privati, aziende e business school. Certificato MOUSE e ECDL.

Richiesta informazioni