Employee Experience Lab: come trasformare i processi HR in esperienze significative per i dipendenti

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
480,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
600,00 + iva

Data inizio e modalità

26 maggio 2022 blended

Durata

16 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


L’ Employee Experience rappresenta la somma di tutte le esperienze che i dipendenti vivono all’interno dell’organizzazione nella quale lavorano. Vivere esperienze significative porta i dipendenti ad aumentare il senso di appartenenza e la permanenza in azienda, svolgere efficacemente il proprio lavoro ed essere più performanti.

Employee Experience di successo richiedono un mirato approccio di progettazione, simile a quello che si andrebbe a mettere in atto per costruire Customer Experience efficaci per i propri clienti. Per costruire Employee Experience di successo il corso presenta il metodo del Service Design, che permette di:

  • Empatizzare con i dipendenti per i quali progettare
  • Analizzare l’esperienza dei dipendenti attraverso strumenti visuali e collaborativi
  • Individuare opportunità di innovazione
  • Riprogettare l’esperienza dei dipendenti

Il percorso “Employee Experience Lab” trasmette quindi ai partecipanti gli elementi del Service Design (processo, strumenti e mindset) utili alla progettazione di Employee Experience efficaci.

Che cosa “ci portiamo a casa”? 
  • Conosceremo il processo e il mindset del Service Design applicato all’Employee Experience
  • Saremo in grado di riconoscere i punti di debolezza nell’esperienza dei dipendenti e migliorarli
  • Acquisiremo una serie di spunti su come trasformare un processo HR in un’esperienza significativa
  • Impareremo ad utilizzare una serie di strumenti pratici e mappe visuali, che possiamo riutilizzare concretamente nel nostro lavoro

 

Destinatari


Il corso si rivolge a rappresentati a diverso livello del mondo HR. In particolare, il corso è adatto alle figure di HR Specialist, HR Director, HR business Partner. Qualora l’azienda non disponga di una figura specializzata in questo ruolo, il corso si rivolge a chi all’interno dell’azienda si occupa (in modo più o meno consapevole) dell’esperienza dei propri dipendenti (es. general manager, imprenditore, …)

Programma


Il corso ha un approccio laboratoriale. Dopo un primo inquadramento teorico, i partecipanti selezioneranno un processo della propria azienda da analizzare (es. Recruiting, Onboarding, Learning, ecc.) e applicheranno gli strumenti presentati dal formatore alla propria realtà. In questo modo si potranno evidenziare i benefici che il metodo porta nel proprio contesto. Di seguito il programma dei contenuti:

Introduzione

Introduzione e ispirazione sui temi di:

  • Service Design
  • People Transformation
  • Employee Experience

Ogni parte viene supportata dall’utilizzo di esempi e casi studio.

Modulo 1: Empathy

Costruzione di profili comportamentali dei dipendenti, basata sull’individuazione dei loro bisogni e delle loro difficoltà, focalizzando i cambiamenti che si evidenziano nel contesto attuale. Inoltre vengono focalizzati i valori personali da tenere in considerazione per costruire esperienze su misura.

Strumento: Personas

Modulo 2: Employee Journey_AS IS

Ricostruzione dell’Employee Journey AS IS, ossia di una mappa che rappresenta il “viaggio” del dipendente nel vivere il processo in esame. Questa mappatura permette di identificare criticità e punti di debolezza dell’esperienza (es. mancanza di tool adeguati, mancanza di comunicazione con il dipendente in specifici momenti, ecc.) e trasformarli successivamente in aree di opportunità.

Strumenti: Employee Journey Map AS IS, How might we questions

Modulo 3: Idea generation

Generazione di idee e proposte di miglioramento dell’esperienza, che vadano a risolvere i punti di criticità precedentemente individuati. Questa generazione verrà svolta grazie all’ispirazione data da casi studio ed esempi portati dai formatori. Le idee migliori verranno valutate secondo mappe di posizionamento “Impatto/Fattibilità”

Strumenti: Idea Generation, Idea Selection

Modulo 4: Employee Journey_TO BE

Ricostruzione dell’Employee Journey TO BE, sulla base delle idee individuate, in modo che queste vadano ad armonizzarsi fra di loro e generare un’esperienza significativa per il dipendente. Successiva estrapolazione di best practice.

Strumenti: Employee Journey Map TO BE, Best practice list

Trasferimento

Retrospettiva in cui i partecipanti ripercorrono i momenti salienti del laboratorio: viene analizzato l’iter progettuale vissuto e vengono estrapolati i suoi punti di forza e le lessons learned che i partecipanti intendono applicare nel proprio iter lavorativo.

Docenti

Serena Leonardi
Serena Leonardi è Service Designer e facilitatrice di Design Thinking. Fondatrice di Amploom, si occupa di ampliare il potenziale di innovazione delle aziende tramite strumenti visuali e collaborativi del Service Design e del Design Thinking.
Collabora regolarmente con enti di formazione e associazioni di categoria come Confartigianato e Confindustria, centri di innovazione come H-Farm e università come il Politecnico di Milano e Ca’ Foscari.
Precedentemente si è formata presso un corso di laurea internazionale del Politecnico di Milano e ha lavorato in Germania, dove si è occupata dell’adozione della metodologia del Design Thinking per supportare processi di trasformazione aziendale.

Diego Stimoli
Fondatore di Indaweb. Determinato, affascinato dal mondo digital e di come le imprese ne possano trarre benefici.
Dopo aver completato gli studi tecnici per approfondire le conoscenze di programmazione ed infrastrutture IT ha intrapreso la carriera di sviluppatore software e successivamente si è interessato allo sviluppo web, portando con sé i princìpi dello sviluppo di applicativi desktop in un mondo digitale tutto nuovo.
A 22 anni dopo 4 anni di lavoro come dipendente inizia la carriera da Freelance e dopo un anno prende forma la sua società, un’agenzia di Strategie Digitali, che attraverso analisi di mercato e dei competitor (online) sviluppa progetti vincenti per le imprese del territorio.

Calendario Lezioni


26 maggio 2022 | 9:00 - 13:00 aula
31 maggio 2022 | 9:00 - 13:00 web
7 giugno 2022 | 9:00 - 13:00 web
10 giugno 2022 | 9:00 - 13:00 web

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