Emergenza e sicurezza in azienda: i comportamenti umani sono decisivi!

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

8 ore

Obiettivi


Il corso si propone di trasferire le competenze per gestire con consapevolezza le situazioni di emergenza. Si forniranno le conoscenze sulle variabili che incidono nella percezione e nella reazione delle persone e organizzazioni nelle situazioni critiche. La conoscenza sui comportamenti attesi dalle persone coinvolte aiuta ad agire con consapevolezza sui meccanismi relativi ai processi decisionali, anche nelle ordinarie situazioni di sicurezza.

Destinatari


Datori di lavoro, responsabili e addetti del servizio di prevenzione e protezione, consulenti e tecnici che operano nel settore della sicurezza del lavoro.

Il corso è valido ai fini dell’aggiornamento di:

ASPP/RSPP come previsto dall’art. 32 del D.Lgs. 9 Aprile 2008 n. 81 e dall’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016; Datori di Lavoro che svolgono compiti di RSPP come previsto dall’art. 34 del D.Lgs. 9 Aprile 2008 n. 81 e dall’ Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011: Dirigenti e Preposti, come previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 9 Aprile 2008 n. 81 e  dall’ Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

Programma


  • Come reagiscono le persone alle situazioni di emergenza? (percezione della sicurezza, conoscenza dell’ambiente, esperienze vissute)
    L’esame delle reazioni attese di fronte alle situazioni di emergenza permette di comprendere come esse siano in qualche misura preventivabili e, quindi, non trovare impreparata l’organizzazione aziendale.
  • Ci si può preparare ad affrontare le reazioni delle persone o occorre rassegnarsi a subirle? Il ruolo delle procedure e dell’organizzazione.
    Questa parte del corso è organizzata al fine di analizzare le strategie per affrontare queste situazioni sia per quanto riguarda la sicurezza quotidiana sia le situazioni di emergenza.
  • Come favorire le soluzioni più opportune?
    Questa parte del corso affronta le principali strategie utili per migliorare la presa di decisione in tutte le circostanze, e in modo particolare verranno affrontati tre strumenti importanti: la progettazione di luoghi e procedure in grado di suggerire comportamenti sicuri, l’organizzazione e il ruolo delle squadre di emergenza e le esercitazioni aziendali.

Il corso sarà corredato da esempi e piccole esercitazioni.

Richiesta informazioni