Email marketing: strategia e strumenti: Progettare e realizzare campagne email efficaci – Focus Mailchimp

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

4 ore

Obiettivi


L’email marketing, dati alla mano, rimane uno degli strumenti di marketing più potenti per raggiungere i propri contatti. In moltissimi casi la strada che porta dall’acquisizione del “lead” all’acquisto inizia o passa per il canale dell’email. Basti pensare alle innumerevoli landing page che in cambio di un contenuto chiedono il nostro indirizzo o a quanto sia gratificante un’esperienza di iscrizione a un sito ben costrutita attraverso il flusso di email di on-boarding.

Il corso si propone di chiarire quale può essere la funzione specifica dell’email all’interno della strategia di marketing, fornendo le basi teoriche e tecniche per poter comporre messaggi ben formati e iniziare a pianificare degli workflow ben fatti. Per quanto riguarda l’automazione si prenderà in esame in particolare la piattaforma Mailchimp, l’unica che offre funzionalità avanzate in formula freemium, e che permette quindi di iniziare a capire il mondo dell’email marketing automation gratuitamente.

Destinatari


Imprenditori, marketing manager e figure commerciali

Programma


  • Cos’è l’email marketing: dalla newsletter all’automation
  • Pubblico e messaggio: a chi scrivere cosa
  • Curare la mailing list: l’importanza di gestire correttamente i contatti
  • Privacy: GDPR e email marketing
  • Creare i contenuti: scrittura e design
  • Tipologie di campagne: informare, vendere, dare supporto
  • Obiettivi e risultati: le principali metriche di misurazione
  • Focus Mailchimp: introduzione a una delle piattaforme più usate al mondo.

Richiesta informazioni