E-mail marketing: strategie e automation

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
305,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
390,00 + iva

Data inizio e modalità

27 ottobre 2023 in presenza

Durata

8 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


L’email marketing, tra le varie declinazioni del marketing, rappresenta una delle pratiche con più alto ritorno sull’investimento, e ne fa quindi uno dei canali più interessanti non solo per le grandi aziende, ma anche per PMI e professionisti. Fare marketing con l’email consente, infatti, di instaurare e sviluppare relazioni forti con i propri utenti/clienti, che vanno ad evolversi nel tempo a seconda dei comportamenti e delle preferenze espresse proprio dai destinatari delle nostre email. Affinché tutto ciò sia possibile occorre prima di tutto adottare una strategia solida e ben integrata nel proprio ecosistema di marketing e comunicazione. In seconda battuta, è indispensabile conoscere a fondo le funzionalità specifiche che ci vengono offerte dalle piattaforme per fare email marketing, che permettono ad esempio di personalizzare i messaggi in relazione alle informazioni che conosciamo sui nostri lettori. Infine, è necessario conoscere a fondo le possibilità connesse all’automation, ovvero all’automazione dei flussi di invio, per creare workflow calibrati sul pubblico.

 

Che cosa “ci portiamo a casa”  

Il corso permetterà di acquisire le competenze indispensabili per implementare la propria strategia di email marketing. Si prenderanno in considerazione strumenti e tecniche, andando ad approfondire nel dettaglio anche la struttura di costruzione dei messaggi email – in relazione alle diverse tipologie di comunicazione (newsletter, DEM e email transazionali) – e l’elaborazione di alcuni dei principali workflow di automazione.

Destinatari


Il corso “E-mail marketing: strategie e automation” è rivolto a chiunque desideri apprendere le basi per usare al meglio l’email marketing. Tra le figure potenzialmente più interessate si possono individuare le persone che in azienda si occupano di marketing e/o comunicazione.

Programma


  • Strumenti e tecniche di email marketing
  • Tipologie di email
  • Composizione delle email
  • Privacy: GDPR e email marketing
  • Acquisizione e segmentazione dei contatti
  • Automazione e flussi di lavoro

Docenti

Simone Bonini di VIC Digital

Esperto di comunicazione, in Confindustria Vicenza, per VIC digital, segue in special modo la formazione e la consulenza su: email marketing, instant messaging e sviluppo di prodotti di grafica editoriale. Ha ottenuto le certificazioni di Mailchimp per l’email marketing e l’automation e la certificazione HubSpot Marketing Software. È inoltre Dottore di Ricerca in comunicazione e ricerca sociale.

Calendario Lezioni


27 ottobre 2023 | 09:00 - 17:30

Richiesta informazioni