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L’email marketing, tra le varie declinazioni del marketing, rappresenta una delle pratiche con più alto ritorno sull’investimento, e ne fa quindi uno dei canali più interessanti non solo per le grandi aziende, ma anche per PMI e professionisti. Fare marketing con l’email consente, infatti, di instaurare e sviluppare relazioni forti con i propri utenti/clienti, che vanno ad evolversi nel tempo a seconda dei comportamenti e delle preferenze espresse proprio dai destinatari delle nostre email. Affinché tutto ciò sia possibile occorre prima di tutto adottare una strategia solida e ben integrata nel proprio ecosistema di marketing e comunicazione. In seconda battuta, è indispensabile conoscere a fondo le funzionalità specifiche che ci vengono offerte dalle piattaforme per fare email marketing, che permettono ad esempio di personalizzare i messaggi in relazione alle informazioni che conosciamo sui nostri lettori. Infine, è necessario conoscere a fondo le possibilità connesse all’automation, ovvero all’automazione dei flussi di invio, per creare workflow calibrati sul pubblico.
Il corso permetterà di acquisire le competenze indispensabili per implementare la propria strategia di email marketing. Si prenderanno in considerazione strumenti e tecniche, andando ad approfondire nel dettaglio anche la struttura di costruzione dei messaggi email – in relazione alle diverse tipologie di comunicazione (newsletter, DEM e email transazionali) – e l’elaborazione di alcuni dei principali workflow di automazione.
Il corso “E-mail marketing: strategie e automation” è rivolto a chiunque desideri apprendere le basi per usare al meglio l’email marketing. Tra le figure potenzialmente più interessate si possono individuare le persone che in azienda si occupano di marketing e/o comunicazione.